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Tirocinio

Il tirocinio è il momento formativo per un apprendimento autonomo e responsabile dei comportamenti propri della professione in situazioni cliniche concrete. Le modalità di svolgimento dei tirocini sono precisate dal Consiglio di Corso di Laurea, le sedi di tirocinio sono individuate sulla base dei requisiti previsti dalle normative europee e nazionali (D.L.vo 353/94 art. 6; Decreto MURST 24/9/97).

La programmazione del tirocinio è affidata al Direttore delle Attività Didattiche, che si avvale di Tutor didattici appartenenti allo stesso profilo professionale. Inoltre, nelle sedi di tirocinio sono individuate le Guide di tirocinio che collaborano nella conduzione del tirocinio.

Alle attività di tirocinio vengono attribuiti complessivamente 53 crediti obbligatori:

  • Tirocinio collegato alle attività formative e caratterizzanti (40);
  • Tirocinio guidato (13);
  • Tirocinio elettivo (crediti aggiuntivi a scelta dello studente).

Sulla base del programma, le attività di tirocinio sono organizzate per obiettivi, anno di corso e aree cliniche. Le attività svolte dagli studenti sono illustrate nei programmi di tirocinio e registrate nel libretto dello studente. Per ciascuna delle specifiche unità operative assegnate, il Tutor didattico segue lo svolgimento dell'attività di tirocinio, definisce gli obiettivi di apprendimento, le attività cliniche da eseguire e le modalità di valutazione. Inoltre, esegue, in accordo con la Guida, la valutazione e la certificazione dell'attività formativa e le eventuali azioni di supporto e/o correttive.

Nelle singole sedi lo studente è assegnato ad una Guida di tirocinio, infermiere qualificato con una formazione specifica, che affianca lo studente in ciascun contesto operativo e collabora con il Tutor didattico nella progettazione, conduzione e valutazione dell'iter formativo. L'inserimento degli studenti nelle realtà cliniche è differenziato per anno di corso, per caso clinico da analizzare e sulla base della compilazione di una cartella clinica infermieristica.

Il Tutor e la Guida eseguono valutazione periodiche e sistematiche dell'apprendimento dello studente sulla base di indicatori specifici (check list) dell'acquisizione di competenze tecniche, relazionali e comportamentali.