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TIROCINIO I

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MAURIZIO FRANCHI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

Durante il primo periodo di frequentazione del tirocinio clinico, l’attività dello studente è esclusivamente di osservazione. Lo studente impara ad osservare l’attività negli ambulatori nella sua globalità, finalizzata in particolare alle procedure di ricevimento del paziente, alla preparazione della cartella clinica odontostomatologica e relativa documentazione radiografica, alla preparazione del riunito e della strumentazione necessaria all’intervento medico, all’assistenza all’operatore, al congedo del paziente, alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e alla compilazione dei dati amministrativi, nonché alla gestione dell’agenda degli appuntamenti, alla decontaminazione e disinfezione dell’area operativa, al conferimento della strumentazione contaminata alla sterilizzazione e allo stoccaggio e riordino della strumentazione sterile e sterilizzata.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

1.Lo studente impara a conoscere le tecniche di motivazione e la loro efficacia e a utilizzare le metodiche e gli strumenti di rilevamento dell’obiettività orale in relazione alle patologie dento-gengivali. Rilevamento dell’obiettività orale ed extra-orale: Anamnesi; Tessuti di rivestimento, tessuti gengivali, tessuti duri; Indici diagnostici; documentazione fotografica, radiografica; Registrazione dei dati sulla cartella clinica parodontale .
2.Lo studente acquisisce le conoscenze idonee all’utilizzo dei materiali e degli strumenti dell’igiene orale domiciliare e professionale funzionali alla prevenzione della patologia cariosa e parodontale. Impara a conoscere e ad utilizzare i presidi domiciliari e professionali per il controllo della placca batterica: Generalità, funzione, classificazione, componenti, indicazioni e controindicazioni dei materiali e degli strumenti per l’igiene orale domiciliare, dei materiali e strumenti per l’igiene orale professionale.
3.Lo studente impara a motivare ed istruire il paziente al controllo e alla rimozione della placca batterica orale al fine di prevenire, ridurre e controllare le patologie oro-dentali nei differenti quadri clinici: Motivazione ed istruzione del paziente: tecniche di comunicazione; Concetto di prevenzione, Prevenzione primaria, secondaria, terziaria.; Istruzione: Obiettivi e metodi, tecniche applicative, indicazioni. Controllo della dieta e delle abitudini alimentari; Controllo delle abitudini viziate.

Metodi didattici

PBL, CBL, simulazione su modello, esercitazione su paziente nell’ambito dell’attività clinica

Modalità di verifica dell'apprendimento

VALUTAZIONE FORMATIVA
La valutazione formativa è garantita dal sistema tutoriale durante le esperienze di tirocinio; in particolare dal Tutor/guida che affianca lo studente e ne osserva le performance. E avviene in tre momenti distinti dell’AA (Dicembre, Marzo e Luglio). Essa è centrata su aspetti core. Al momento le esperienze di Tirocinio sono quantificate nel numero di 2 per il primo anno di corso (programmate in periodi diversi dell’anno accademico) e le schede di valutazione sono rese disponibili per gli studenti sul sito del CdS. La metodologia prevista è l’esame clinico strutturato e obiettivo (Objective Structured Clinical Examination– OSCE) costituito da 2 parti: la prima contiene la lista di competenze, comportamenti, risultati attesi, mentre la seconda documenta il livello raggiunto per ogni competenza attraverso una scala di misurazione (grading a descrittori verbali multidimensionali). Il Tutor/guida documenta per le competenze più importanti il livello raggiunto dallo studente, evitando di misurarlo con un voto
LA VALUTAZIONE SOMMATIVA O CERTIFICATIVA DI FINE ANNO DI CORSO è la sintesi di informazioni ottenuti dalle tre valutazioni annuali. Il punteggio finale è elaborato sulla base di un punteggio in decimi attribuito alle due prove, integrato anche con dati sullo studente derivanti da più fonti (evoluzione nelle competenze documentata nelle schede di tirocinio, qualità di eventuali report, progetti, elaborati individuali, partecipazione ad altre iniziative). L’esame è gestito da una Commissione presieduta dal Direttore della Didattica professionale con una rappresentanza dei Tutor professionali, in alcuni casi si ritiene utile anche la presenza di altri docenti.

Testi di riferimento

E. M. Wilkins, La pratica clinica dell'igienista dentale, ed. Piccin, Padova, 2000
C. Guastamacchia e V. Ardizzone, Collana “Prevenzione e igiene dentale”, Igiene orale personalizzata, ed. Masson, Milano 2002
L. Trombelli, Strumentazione parodontale non chirurgica. Manuale interattivo multimediale, ed. Masson, 2005