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FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE IN AMBITO NEUROLOGICO

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MICHELE ALESSANDRO CAVALLO
Crediti formativi
11
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

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Modulo: 53162 - FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Conoscere le basi fisio-patologiche e le caratteristiche cliniche dei problemi prioritari di salute (in relazione ai dati epidemiologici, ma con particolare attenzione alle celebrolesioni, alle mielolesioni, alle lesioni/sofferrenze a carico del sistema nervoso centrale e periferico di origine traumatica.
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Conoscere le caratteristiche cliniche e di neuroimaging dei problemi prioritari di salute a carico del sistema nervoso centrale e periferico di varia origine, suscettibili di trattamento neurochirurgico.
FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE: Saper pianificare il trattamento fisioterapico per persone con trauma cranico e persone con Mielolesioni e saper trattare questi pazienti.
Lo studente deve comprendere che la motricità è decisiva per il funzionamento di tutto il sistema, ma lo è ancora di più l'interazione fra le capacità motorie, la percezione e le funzioni mentali. Pertanto, tutti questi aspetti sono da considerare per la diagnosi, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio
ATASSIE dopo trauma cranico: Conoscere le malattie cronico neurologiche più frequenti nella realtà ospedaliera. Essere abili a classificarle e distinguerle, individuarne i problemi principali, conoscere, strategie di intervento riabilitativo e anche utilizzo delle scale di valutazione.
PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Acquisire i concetti di base dell'approccio riabilitativo e le modalità di intervento riabilitativo alle principali disabilità secondarie a patologia neurologica (le regole per un'appropriata presa in carico delle persone con esiti di danni neurologici disabilitanti).
Acquisire il razionale per una adeguata valutazione delle persone da prendere in carico e conoscere i principali strumenti di misura relativi alle menomazioni, alle limitazioni delle attività e le restrizioni della partecipazione dei soggetti disabili.
Conoscere, sulla base della fisiopatologia delle alterazioni delle funzioni e delle strutture corporee, il razionale e le modalità d'approccio alle principali disabilità secondarie a patologie del sistema nervoso centrale e periferico.

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Modulo: 53164 - PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
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Acquisire i concetti di base dell'approccio abilitativo e le modalità di intervento riabilitativo alle principali disabilità secondarie a patologia neurologica: le regole per un'appropriata presa in carico delle persone con esiti di danni neurologici disabilitanti. Acquisire il razionale per una adeguata valutazione delle persone da prendere in carico e conoscere i principali strumenti di misura relativi alle menomazioni, alle limitazioni delle attività e le restrizioni della partecipazione dei soggetti disabili. Formulare in team il progetto riabilitativo, secondo il modello ICF, anche in riferimento alle linee guida, per stroke, mielolesioni, TCE, SM.

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Modulo: 53169 - NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Conoscere le basi fisio-patologiche e le caratteristiche cliniche dei problemi prioritari di salute (in relazione ai dati epidemiologici, ma con particolare attenzione alle celebrolesioni, alle mielolesioni, alle lesioni/sofferenze nervose periferiche mono o polidistrettuali (Sclerosi Multipla) a carico del sistema nervoso centrale e periferico di origine traumatica, infiammatoria e degenerativa (di tipo acquisito) e vascolare.
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Conoscere le caratteristiche cliniche e di neuroimaging dei problemi prioritari di salute a carico del sistema nervoso centrale e periferico di varia origine, suscettibili di trattamento neurochirurgico.
FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE: Saper pianificare il trattamento fisioterapico per persone con trauma cranico e persone con Mielolesioni e saper trattare questi pazienti.
-EMIPLEGICO: Comprensione dei principi della teoria cognitiva così da iniziare ad eseguire l'osservazione, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio secondo criteri sistemici – cognitivi.
Lo studente deve comprendere che la motricità è decisiva per il funzionamento di tutto il sistema, ma lo è ancora di più l'interazione fra le capacità motorie, la percezione e le funzioni mentali. Pertanto, tutti questi aspetti sono da considerare per la diagnosi, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio
-SLA, SM, ATASSIE: Conoscere le malattie cronico neurologiche più frequenti nella realtà ospedaliera. Essere abili a classificarle e distinguerle, individuarne i problemi principali, conoscere, strategie di intervento riabilitativo e anche utilizzo delle scale di valutazione.
VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
Lo studente sará in grado di trasformare le conoscenze dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologie cerebrali nel paziente adulto in strategie riabilitative. Acquisire competenze di base rispetto ad un approccio riabilitativo integrato (team riabilitativo) di tipo bio-psicosociale, che implica attenzione, da parte dell'équipe, non solo agli aspetti di recupero delle difficoltà cognitive del paziente, ma anche al reinserimento sociale e familiare e agli aspetti psicologici e ambientali del paziente.
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Acquisire conoscenze specifiche nell'ambito dell'inquadramento dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologia cerebrale del paziente adulto.
PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Acquisire i concetti di base dell'approccio riabilitativo e le modalità di intervento riabilitativo alle principali disabilità secondarie a patologia neurologica (le regole per un'appropriata presa in carico delle persone con esiti di danni neurologici disabilitanti).
Acquisire il razionale per una adeguata valutazione delle persone da prendere in carico e conoscere i principali strumenti di misura relativi alle menomazioni, alle limitazioni delle attività e le restrizioni della partecipazione dei soggetti disabili.
Conoscere, sulla base della fisiopatologia delle alterazioni delle funzioni e delle strutture corporee, il razionale e le modalità d'approccio alle principali disabilità secondarie a patologie del sistema nervoso centrale e periferico.

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Modulo: 53170 - NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Conoscere le basi fisio-patologiche e le caratteristiche cliniche dei problemi prioritari di salute (in relazione ai dati epidemiologici, ma con particolare attenzione alle celebrolesioni, alle mielolesioni, alle lesioni/sofferenze nervose periferiche mono o polidistrettuali (Sclerosi Multipla) a carico del sistema nervoso centrale e periferico di origine traumatica, infiammatoria e degenerativa (di tipo acquisito) e vascolare.
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Conoscere le caratteristiche cliniche e di neuroimaging dei problemi prioritari di salute a carico del sistema nervoso centrale e periferico di varia origine, suscettibili di trattamento neurochirurgico.
FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE: Saper pianificare il trattamento fisioterapico per persone con trauma cranico e persone con Mielolesioni e saper trattare questi pazienti.
-EMIPLEGICO: Comprensione dei principi della teoria cognitiva così da iniziare ad eseguire l'osservazione, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio secondo criteri sistemici – cognitivi.
Lo studente deve comprendere che la motricità è decisiva per il funzionamento di tutto il sistema, ma lo è ancora di più l'interazione fra le capacità motorie, la percezione e le funzioni mentali. Pertanto, tutti questi aspetti sono da considerare per la diagnosi, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio
-SLA, SM, ATASSIE: Conoscere le malattie cronico neurologiche più frequenti nella realtà ospedaliera. Essere abili a classificarle e distinguerle, individuarne i problemi principali, conoscere, strategie di intervento riabilitativo e anche utilizzo delle scale di valutazione.
VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
Lo studente sará in grado di trasformare le conoscenze dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologie cerebrali nel paziente adulto in strategie riabilitative. Acquisire competenze di base rispetto ad un approccio riabilitativo integrato (team riabilitativo) di tipo bio-psicosociale, che implica attenzione, da parte dell'équipe, non solo agli aspetti di recupero delle difficoltà cognitive del paziente, ma anche al reinserimento sociale e familiare e agli aspetti psicologici e ambientali del paziente.
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Acquisire conoscenze specifiche nell'ambito dell'inquadramento dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologia cerebrale del paziente adulto.
PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Acquisire i concetti di base dell'approccio riabilitativo e le modalità di intervento riabilitativo alle principali disabilità secondarie a patologia neurologica (le regole per un'appropriata presa in carico delle persone con esiti di danni neurologici disabilitanti).
Acquisire il razionale per una adeguata valutazione delle persone da prendere in carico e conoscere i principali strumenti di misura relativi alle menomazioni, alle limitazioni delle attività e le restrizioni della partecipazione dei soggetti disabili.
Conoscere, sulla base della fisiopatologia delle alterazioni delle funzioni e delle strutture corporee, il razionale e le modalità d'approccio alle principali disabilità secondarie a patologie del sistema nervoso centrale e periferico.

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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Conoscere le basi fisio-patologiche e le caratteristiche cliniche dei problemi prioritari di salute (in relazione ai dati epidemiologici, ma con particolare attenzione alle celebrolesioni, alle mielolesioni, alle lesioni/sofferenze nervose periferiche mono o polidistrettuali (Sclerosi Multipla) a carico del sistema nervoso centrale e periferico di origine traumatica, infiammatoria e degenerativa (di tipo acquisito) e vascolare.

NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Conoscere le caratteristiche cliniche e di neuroimaging dei problemi prioritari di salute a carico del sistema nervoso centrale e periferico di varia origine, suscettibili di trattamento neurochirurgico.

FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE: Saper pianificare il trattamento fisioterapico per persone con trauma cranico e persone con Mielolesioni e saper trattare questi pazienti.
-EMIPLEGICO: Comprensione dei principi della teoria cognitiva così da iniziare ad eseguire l'osservazione, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio secondo criteri sistemici – cognitivi.
Lo studente deve comprendere che la motricità è decisiva per il funzionamento di tutto il sistema, ma lo è ancora di più l'interazione fra le capacità motorie, la percezione e le funzioni mentali. Pertanto, tutti questi aspetti sono da considerare per la diagnosi, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio
-SLA, SM, ATASSIE: Conoscere le malattie cronico neurologiche più frequenti nella realtà ospedaliera. Essere abili a classificarle e distinguerle, individuarne i problemi principali, conoscere, strategie di intervento riabilitativo e anche utilizzo delle scale di valutazione.

VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
Lo studente sará in grado di trasformare le conoscenze dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologie cerebrali nel paziente adulto in strategie riabilitative. Acquisire competenze di base rispetto ad un approccio riabilitativo integrato (team riabilitativo) di tipo bio-psicosociale, che implica attenzione, da parte dell'équipe, non solo agli aspetti di recupero delle difficoltà cognitive del paziente, ma anche al reinserimento sociale e familiare e agli aspetti psicologici e ambientali del paziente.

RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Acquisire conoscenze specifiche nell'ambito dell'inquadramento dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologia cerebrale del paziente adulto. Acquisire conoscenze specifiche rispetto ad un approccio riabilitativo di tipo neuropsicologico che si rivolge al recupero, miglioramento e/o adattamento di funzioni cognitive a seguito di patologia cerebrale nel paziente adulto.

PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Acquisire i concetti di base dell'approccio riabilitativo e le modalità di intervento riabilitativo alle principali disabilità secondarie a patologia neurologica (le regole per un'appropriata presa in carico delle persone con esiti di danni neurologici disabilitanti).
Acquisire il razionale per una adeguata valutazione delle persone da prendere in carico e conoscere i principali strumenti di misura relativi alle menomazioni, alle limitazioni delle attività e le restrizioni della partecipazione dei soggetti disabili.
Conoscere, sulla base della fisiopatologia delle alterazioni delle funzioni e delle strutture corporee, il razionale e le modalità d'approccio alle principali disabilità secondarie a patologie del sistema nervoso centrale e periferico.

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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Conoscere le basi fisio-patologiche e le caratteristiche cliniche dei problemi prioritari di salute (in relazione ai dati epidemiologici, ma con particolare attenzione alle celebrolesioni, alle mielolesioni, alle lesioni/sofferenze nervose periferiche mono o polidistrettuali (Sclerosi Multipla) a carico del sistema nervoso centrale e periferico di origine traumatica, infiammatoria e degenerativa (di tipo acquisito) e vascolare.
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Conoscere le caratteristiche cliniche e di neuroimaging dei problemi prioritari di salute a carico del sistema nervoso centrale e periferico di varia origine, suscettibili di trattamento neurochirurgico.
FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE: Saper pianificare il trattamento fisioterapico per persone con trauma cranico e persone con Mielolesioni e saper trattare questi pazienti.
-EMIPLEGICO: Comprensione dei principi della teoria cognitiva così da iniziare ad eseguire l'osservazione, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio secondo criteri sistemici – cognitivi.
Lo studente deve comprendere che la motricità è decisiva per il funzionamento di tutto il sistema, ma lo è ancora di più l'interazione fra le capacità motorie, la percezione e le funzioni mentali. Pertanto, tutti questi aspetti sono da considerare per la diagnosi, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio
-SLA, SM, ATASSIE: Conoscere le malattie cronico neurologiche più frequenti nella realtà ospedaliera. Essere abili a classificarle e distinguerle, individuarne i problemi principali, conoscere, strategie di intervento riabilitativo e anche utilizzo delle scale di valutazione.
VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
Lo studente sará in grado di trasformare le conoscenze dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologie cerebrali nel paziente adulto in strategie riabilitative. Acquisire competenze di base rispetto ad un approccio riabilitativo integrato (team riabilitativo) di tipo bio-psicosociale, che implica attenzione, da parte dell'équipe, non solo agli aspetti di recupero delle difficoltà cognitive del paziente, ma anche al reinserimento sociale e familiare e agli aspetti psicologici e ambientali del paziente.
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Acquisire conoscenze specifiche nell'ambito dell'inquadramento dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologia cerebrale del paziente adulto.
PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Acquisire i concetti di base dell'approccio riabilitativo e le modalità di intervento riabilitativo alle principali disabilità secondarie a patologia neurologica (le regole per un'appropriata presa in carico delle persone con esiti di danni neurologici disabilitanti).
Acquisire il razionale per una adeguata valutazione delle persone da prendere in carico e conoscere i principali strumenti di misura relativi alle menomazioni, alle limitazioni delle attività e le restrizioni della partecipazione dei soggetti disabili.
Conoscere, sulla base della fisiopatologia delle alterazioni delle funzioni e delle strutture corporee, il razionale e le modalità d'approccio alle principali disabilità secondarie a patologie del sistema nervoso centrale e periferico.

Prerequisiti

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Modulo: 53162 - FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
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Anatomia dell'apparato muscolo scheletrico e sistema nervoso. Neurofisiologia. Fisiologia. Cinesiologia e metodologia della riabilitazione. Basi di patologia generale e di farmacologia.

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Modulo: 53164 - PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
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Anatomia dell'apparato muscolo scheletrico e sistema nervoso. Neurofisiologia. Fisiologia. Cinesiologia e metodologia della riabilitazione. Basi di patologia generale e di farmacologia.

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Modulo: 53169 - NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
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Anatomia dell'apparato muscolo scheletrico e sistema nervoso. Neurofisiologia. Fisiologia. Cinesiologia e metodologia della riabilitazione. Basi di patologia generale e di farmacologia.

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Modulo: 53170 - NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
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Anatomia dell'apparato muscolo scheletrico e sistema nervoso. Neurofisiologia. Fisiologia. Cinesiologia e metodologia della riabilitazione. Basi di patologia generale e di farmacologia.

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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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Anatomia dell'apparato muscolo scheletrico e sistema nervoso. Neurofisiologia. Fisiologia. Cinesiologia e metodologia della riabilitazione. Basi di patologia generale e di farmacologia.

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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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Anatomia dell'apparato muscolo scheletrico e sistema nervoso. Neurofisiologia. Fisiologia. Cinesiologia e metodologia della riabilitazione. Basi di patologia generale e di farmacologia.

Contenuti del corso

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Modulo: 53162 - FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Sistemi di moto: motricità volontaria, basi anatomo-funzionali di tono e riflessi. Paralisi centrali periferiche, paralisi per blocco trasmissione neuromuscolare. Ictus. Sclerosi Multipla. Trauma Cranico. Neuro-trauma. Sistemi extrapiramidale, cerebellare, somestesico: neuroanatomia funzionale; disfunzioni-sindromi sensitive periferiche. Coma e disturbi della coscienza. Vescica neurologica.
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Ipertensione endocranica, disturbi circolazione del liquor, tumori cerebrali.
Aneurismi e MAV.
Traumi cranici e vertebro-midollari.
Patologia degenerativa e neoplastica del rachide e danni radicolari.
Traumatologia e patologia compressiva del sistema nervoso periferico.
Neuroimaging, utilizzato in neurochirurgia, di interesse per il fisioterapista.

FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE
Cause e le conseguenze del TC, scale internazionali per la valutazione del TC, effetti della PEG, del catetere vescicale e della cannula tracheale. Posizionamenti e transfert con il paziente. Varie forme di mielolesione, scale utilizzate e muscoli segmentali della lesione. Saper applicare gli interventi fisioterapici adeguati ed elaborare un programma di allenamento per pazienti con lesione completa o incompleta. Criteri per la scelta della carrozzella e di altri ausili.
-EMIPLEGICO
Specifico motorio dell'emiplegico: reazione abnorme allo stiramento, irradiazione abnorme, deficit di reclutamento, schemi elementari. Lo sviluppo dello specifico motorio (Von Monacov / Diaschisis, Asratian)
Analisi di: motricità dell'arto superiore, arto inferiore e tronco, comportamenti patologici dell'emiplegico
Esercizio di primo, secondo e terzo grado. Esercizi per : arto superiore/mano, arto inferiore/piede, tronco
Il tricipite surae. La teoria cognitiva. L'immagine motoria. La descrizione verbale dell`esperienza cosciente
L`osservazione in teoria e pratica
-SLA – SM - ATASSIE
Fare assessment con il paziente affetto di SM e atre malattie neurologiche rare. Conoscere i disturbi motori, sensibili e vegetativi. Pianificare l'intervento fisioterapico delle sintomatologie spastiche e atassiche, nonché il controllo sfinterico.

VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI.
Ruolo del fisioterapista nel percorso di recupero dei disturbi neuropsicologici.
Valutazione neuropsicologica. Inquadramento e trattamento dei seguenti disturbi neuropsicologici
disturbi della memoria, disturbi del linguaggio (afasia), disturbi delle funzioni esecutive (aprassia).

RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Riabilitazione neuropsicologica: basi teoriche, diagnostica.
Disturbi dell’attenzione: tipologie, diagnostica e trattamento.
Eminattenzione: fenomenologia, diagnostica e trattamento.
Apprendimento e memoria: tipologia dei disturbi, diagnostica e trattamento.
Organizzazione delle funzioni psichiche nel sistema nervoso centrale. Disturbi delle funzioni.
Pianificazione del movimento: tipologia dei disturbi, diagnostica e trattamento.
Discalculia: caratteristiche, diagnosi e trattamento.

PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Filosofia della riabilitazione con riferimento alle linee guida nazionali del 1998, al piano di indirizzo sulla riabilitazione del 2011 e alla classificazione ICF dell'OMS.
Modalità di predisposizione, nell'ambito di specifici progetti riabilitativi, di programmi di intervento di pertinenza del Fisioterapista. Modalità e regole del lavoro in team interprofessionale. Modalità di valutazione e trattamento dell'emiplegico affetto da esiti di ictus cerebrale con approfondimento di problematiche specifiche. I meccanismi di recupero dopo un danno cerebrale. La spasticità in Medicina Riabilitativa: modalità di approccio terapeutico. Le lesioni nervose periferiche: fisiopatologia, valutazione e trattamento riabilitativo.


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Modulo: 53164 - PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
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I meccanismi di recupero dopo danno cerebrale e le strategie riabilitative per promuovere la plasticità neuronale (es. robotica, realtà virtuale, stimolazione cerebrale non invasiva, CIMT). Principi di riabilitazione, individuazione dei fattori predittivi e dei percorsi diagnostico-assistenziali nelle seguenti patologie: ictus cerebrale, mielolesione, grave cerebrolesione acquisita, sclerosi multipla. Ogni modulo del corso tiene conto delle modalità e regole del lavoro in team interprofessionale, della classificazione ICF promossa dall’WHO nel 2001 e delle recenti linee guida internazionali.

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Modulo: 53169 - NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Sistemi di moto: motricità volontaria, basi anatomo-funzionali di tono e riflessi. Paralisi centrali periferiche, paralisi per blocco trasmissione neuromuscolare. Ictus. Sclerosi Multipla. Trauma Cranico. Neuro-trauma. Sistemi extrapiramidale, cerebellare, somestesico: neuroanatomia funzionale; disfunzioni-sindromi sensitive periferiche. Coma e disturbi della coscienza. Vescica neurologica.
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Ipertensione endocranica, disturbi circolazione del liquor, tumori cerebrali.
Aneurismi e MAV.
Traumi cranici e vertebro-midollari.
Patologia degenerativa e neoplastica del rachide e danni radicolari.
Traumatologia e patologia compressiva del sistema nervoso periferico.
Neuroimaging, utilizzato in neurochirurgia, di interesse per il fisioterapista.

FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE
Cause e le conseguenze del TC, scale internazionali per la valutazione del TC, effetti della PEG, del catetere vescicale e della cannula tracheale. Posizionamenti e transfert con il paziente. Varie forme di mielolesione, scale utilizzate e muscoli segmentali della lesione. Saper applicare gli interventi fisioterapici adeguati ed elaborare un programma di allenamento per pazienti con lesione completa o incompleta. Criteri per la scelta della carrozzella e di altri ausili.
-EMIPLEGICO
Specifico motorio dell'emiplegico: reazione abnorme allo stiramento, irradiazione abnorme, deficit di reclutamento, schemi elementari. Lo sviluppo dello specifico motorio (Von Monacov / Diaschisis, Asratian)
Analisi di: motricità dell'arto superiore, arto inferiore e tronco, comportamenti patologici dell'emiplegico
Esercizio di primo, secondo e terzo grado. Esercizi per : arto superiore/mano, arto inferiore/piede, tronco
Il tricipite surae. La teoria cognitiva. L'immagine motoria. La descrizione verbale dell`esperienza cosciente
L`osservazione in teoria e pratica
-SLA – SM - ATASSIE
Fare assessment con il paziente affetto di SM e atre malattie neurologiche rare. Conoscere i disturbi motori, sensibili e vegetativi. Pianificare l'intervento fisioterapico delle sintomatologie spastiche e atassiche, nonché il controllo sfinterico.

VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI.
Ruolo del fisioterapista nel percorso di recupero dei disturbi neuropsicologici.
Valutazione neuropsicologica. Inquadramento e trattamento dei seguenti disturbi neuropsicologici
disturbi della memoria, disturbi del linguaggio (afasia), disturbi delle funzioni esecutive (aprassia).

RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Riabilitazione neuropsicologica: basi teoriche, diagnostica.
Disturbi dell’attenzione: tipologie, diagnostica e trattamento.
Eminattenzione: fenomenologia, diagnostica e trattamento.
Apprendimento e memoria: tipologia dei disturbi, diagnostica e trattamento.
Organizzazione delle funzioni psichiche nel sistema nervoso centrale. Disturbi delle funzioni.
Pianificazione del movimento: tipologia dei disturbi, diagnostica e trattamento.
Discalculia: caratteristiche, diagnosi e trattamento.

PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Filosofia della riabilitazione con riferimento alle linee guida nazionali del 1998, al piano di indirizzo sulla riabilitazione del 2011 e alla classificazione ICF dell'OMS.
Modalità di predisposizione, nell'ambito di specifici progetti riabilitativi, di programmi di intervento di pertinenza del Fisioterapista. Modalità e regole del lavoro in team interprofessionale. Modalità di valutazione e trattamento dell'emiplegico affetto da esiti di ictus cerebrale con approfondimento di problematiche specifiche. I meccanismi di recupero dopo un danno cerebrale. La spasticità in Medicina Riabilitativa: modalità di approccio terapeutico. Le lesioni nervose periferiche: fisiopatologia, valutazione e trattamento riabilitativo.


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Modulo: 53170 - NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Sistemi di moto: motricità volontaria, basi anatomo-funzionali di tono e riflessi. Paralisi centrali periferiche, paralisi per blocco trasmissione neuromuscolare. Ictus. Sclerosi Multipla. Trauma Cranico. Neuro-trauma. Sistemi extrapiramidale, cerebellare, somestesico: neuroanatomia funzionale; disfunzioni-sindromi sensitive periferiche. Coma e disturbi della coscienza. Vescica neurologica.
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Ipertensione endocranica, disturbi circolazione del liquor, tumori cerebrali.
Aneurismi e MAV.
Traumi cranici e vertebro-midollari.
Patologia degenerativa e neoplastica del rachide e danni radicolari.
Traumatologia e patologia compressiva del sistema nervoso periferico.
Neuroimaging, utilizzato in neurochirurgia, di interesse per il fisioterapista.

FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE
Cause e le conseguenze del TC, scale internazionali per la valutazione del TC, effetti della PEG, del catetere vescicale e della cannula tracheale. Posizionamenti e transfert con il paziente. Varie forme di mielolesione, scale utilizzate e muscoli segmentali della lesione. Saper applicare gli interventi fisioterapici adeguati ed elaborare un programma di allenamento per pazienti con lesione completa o incompleta. Criteri per la scelta della carrozzella e di altri ausili.
-EMIPLEGICO
Specifico motorio dell'emiplegico: reazione abnorme allo stiramento, irradiazione abnorme, deficit di reclutamento, schemi elementari. Lo sviluppo dello specifico motorio (Von Monacov / Diaschisis, Asratian)
Analisi di: motricità dell'arto superiore, arto inferiore e tronco, comportamenti patologici dell'emiplegico
Esercizio di primo, secondo e terzo grado. Esercizi per : arto superiore/mano, arto inferiore/piede, tronco
Il tricipite surae. La teoria cognitiva. L'immagine motoria. La descrizione verbale dell`esperienza cosciente
L`osservazione in teoria e pratica
-SLA – SM - ATASSIE
Fare assessment con il paziente affetto di SM e atre malattie neurologiche rare. Conoscere i disturbi motori, sensibili e vegetativi. Pianificare l'intervento fisioterapico delle sintomatologie spastiche e atassiche, nonché il controllo sfinterico.

VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI.
Ruolo del fisioterapista nel percorso di recupero dei disturbi neuropsicologici.
Valutazione neuropsicologica. Inquadramento e trattamento dei seguenti disturbi neuropsicologici
disturbi della memoria, disturbi del linguaggio (afasia), disturbi delle funzioni esecutive (aprassia).

RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Riabilitazione neuropsicologica: basi teoriche, diagnostica.
Disturbi dell’attenzione: tipologie, diagnostica e trattamento.
Eminattenzione: fenomenologia, diagnostica e trattamento.
Apprendimento e memoria: tipologia dei disturbi, diagnostica e trattamento.
Organizzazione delle funzioni psichiche nel sistema nervoso centrale. Disturbi delle funzioni.
Pianificazione del movimento: tipologia dei disturbi, diagnostica e trattamento.
Discalculia: caratteristiche, diagnosi e trattamento.

PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Filosofia della riabilitazione con riferimento alle linee guida nazionali del 1998, al piano di indirizzo sulla riabilitazione del 2011 e alla classificazione ICF dell'OMS.
Modalità di predisposizione, nell'ambito di specifici progetti riabilitativi, di programmi di intervento di pertinenza del Fisioterapista. Modalità e regole del lavoro in team interprofessionale. Modalità di valutazione e trattamento dell'emiplegico affetto da esiti di ictus cerebrale con approfondimento di problematiche specifiche. I meccanismi di recupero dopo un danno cerebrale. La spasticità in Medicina Riabilitativa: modalità di approccio terapeutico. Le lesioni nervose periferiche: fisiopatologia, valutazione e trattamento riabilitativo.


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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Sistemi di moto: motricità volontaria, basi anatomo-funzionali di tono e riflessi. Paralisi centrali periferiche, paralisi per blocco trasmissione neuromuscolare. Ictus. Sclerosi Multipla. Trauma Cranico. Neuro-trauma. Sistemi extrapiramidale, cerebellare, somestesico: neuroanatomia funzionale; disfunzioni-sindromi sensitive periferiche. Coma e disturbi della coscienza. Vescica neurologica.

NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Ipertensione endocranica, disturbi circolazione del liquor, tumori cerebrali.
Aneurismi e MAV.
Traumi cranici e vertebro-midollari.
Patologia degenerativa e neoplastica del rachide e danni radicolari.
Traumatologia e patologia compressiva del sistema nervoso periferico.
Neuroimaging, utilizzato in neurochirurgia, di interesse per il fisioterapista.

FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE
Cause e le conseguenze del TC, scale internazionali per la valutazione del TC, effetti della PEG, del catetere vescicale e della cannula tracheale. Posizionamenti e transfert con il paziente. Varie forme di mielolesione, scale utilizzate e muscoli segmentali della lesione. Saper applicare gli interventi fisioterapici adeguati ed elaborare un programma di allenamento per pazienti con lesione completa o incompleta. Criteri per la scelta della carrozzella e di altri ausili.
-EMIPLEGICO
Specifico motorio dell'emiplegico: reazione abnorme allo stiramento, irradiazione abnorme, deficit di reclutamento, schemi elementari. Lo sviluppo dello specifico motorio (Von Monacov / Diaschisis, Asratian)
Analisi di: motricità dell'arto superiore, arto inferiore e tronco, comportamenti patologici dell'emiplegico
Esercizio di primo, secondo e terzo grado. Esercizi per : arto superiore/mano, arto inferiore/piede, tronco
Il tricipite surae. La teoria cognitiva. L'immagine motoria. La descrizione verbale dell`esperienza cosciente
L`osservazione in teoria e pratica
-SLA – SM - ATASSIE
Fare assessment con il paziente affetto di SM e atre malattie neurologiche rare. Conoscere i disturbi motori, sensibili e vegetativi. Pianificare l'intervento fisioterapico delle sintomatologie spastiche e atassiche, nonché il controllo sfinterico.

VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI.
Ruolo del fisioterapista nel percorso di recupero dei disturbi neuropsicologici.
Valutazione neuropsicologica. Inquadramento e trattamento dei seguenti disturbi neuropsicologici
disturbi della memoria, disturbi del linguaggio (afasia), disturbi delle funzioni esecutive (aprassia).

RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Introduzione alla neuropsicologia e riabilitazione neuropsicologica: Basi teoriche, diagnostica e metodi riabilitativi.
Attenzione: Disturbi, diagnostica e trattamento.
Eminattenzione: Fenomenologia, diagnostica e trattamento.
Aprassia: Disturbi, diagnostica e trattamento.
Apprendimento e memoria: Tipologia dei disturbi, diagnostica e trattamento.
Funzioni esecutive: Disturbi, diagnostica e trattamento.

PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Filosofia della riabilitazione con riferimento alle linee guida nazionali del 1998, al piano di indirizzo sulla riabilitazione del 2011 e alla classificazione ICF dell'OMS.
Modalità di predisposizione, nell'ambito di specifici progetti riabilitativi, di programmi di intervento di pertinenza del Fisioterapista. Modalità e regole del lavoro in team interprofessionale. Modalità di valutazione e trattamento dell'emiplegico affetto da esiti di ictus cerebrale con approfondimento di problematiche specifiche. I meccanismi di recupero dopo un danno cerebrale. La spasticità in Medicina Riabilitativa: modalità di approccio terapeutico. Le lesioni nervose periferiche: fisiopatologia, valutazione e trattamento riabilitativo.

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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Sistemi di moto: motricità volontaria, basi anatomo-funzionali di tono e riflessi. Paralisi centrali periferiche, paralisi per blocco trasmissione neuromuscolare. Ictus. Sclerosi Multipla. Trauma Cranico. Neuro-trauma. Sistemi extrapiramidale, cerebellare, somestesico: neuroanatomia funzionale; disfunzioni-sindromi sensitive periferiche. Coma e disturbi della coscienza. Vescica neurologica.
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Ipertensione endocranica, disturbi circolazione del liquor, tumori cerebrali.
Aneurismi e MAV.
Traumi cranici e vertebro-midollari.
Patologia degenerativa e neoplastica del rachide e danni radicolari.
Traumatologia e patologia compressiva del sistema nervoso periferico.
Neuroimaging, utilizzato in neurochirurgia, di interesse per il fisioterapista.

FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE
Cause e le conseguenze del TC, scale internazionali per la valutazione del TC, effetti della PEG, del catetere vescicale e della cannula tracheale. Posizionamenti e transfert con il paziente. Varie forme di mielolesione, scale utilizzate e muscoli segmentali della lesione. Saper applicare gli interventi fisioterapici adeguati ed elaborare un programma di allenamento per pazienti con lesione completa o incompleta. Criteri per la scelta della carrozzella e di altri ausili.
-EMIPLEGICO
Specifico motorio dell'emiplegico: reazione abnorme allo stiramento, irradiazione abnorme, deficit di reclutamento, schemi elementari. Lo sviluppo dello specifico motorio (Von Monacov / Diaschisis, Asratian)
Analisi di: motricità dell'arto superiore, arto inferiore e tronco, comportamenti patologici dell'emiplegico
Esercizio di primo, secondo e terzo grado. Esercizi per : arto superiore/mano, arto inferiore/piede, tronco
Il tricipite surae. La teoria cognitiva. L'immagine motoria. La descrizione verbale dell`esperienza cosciente
L`osservazione in teoria e pratica
-SLA – SM - ATASSIE
Fare assessment con il paziente affetto di SM e atre malattie neurologiche rare. Conoscere i disturbi motori, sensibili e vegetativi. Pianificare l'intervento fisioterapico delle sintomatologie spastiche e atassiche, nonché il controllo sfinterico.

VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI.
Ruolo del fisioterapista nel percorso di recupero dei disturbi neuropsicologici.
Valutazione neuropsicologica. Inquadramento e trattamento dei seguenti disturbi neuropsicologici
disturbi della memoria, disturbi del linguaggio (afasia), disturbi delle funzioni esecutive (aprassia).

RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Riabilitazione neuropsicologica: basi teoriche, diagnostica.
Disturbi dell’attenzione: tipologie, diagnostica e trattamento.
Eminattenzione: fenomenologia, diagnostica e trattamento.
Apprendimento e memoria: tipologia dei disturbi, diagnostica e trattamento.
Organizzazione delle funzioni psichiche nel sistema nervoso centrale. Disturbi delle funzioni.
Pianificazione del movimento: tipologia dei disturbi, diagnostica e trattamento.
Discalculia: caratteristiche, diagnosi e trattamento.

PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Filosofia della riabilitazione con riferimento alle linee guida nazionali del 1998, al piano di indirizzo sulla riabilitazione del 2011 e alla classificazione ICF dell'OMS.
Modalità di predisposizione, nell'ambito di specifici progetti riabilitativi, di programmi di intervento di pertinenza del Fisioterapista. Modalità e regole del lavoro in team interprofessionale. Modalità di valutazione e trattamento dell'emiplegico affetto da esiti di ictus cerebrale con approfondimento di problematiche specifiche. I meccanismi di recupero dopo un danno cerebrale. La spasticità in Medicina Riabilitativa: modalità di approccio terapeutico. Le lesioni nervose periferiche: fisiopatologia, valutazione e trattamento riabilitativo.

Metodi didattici

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Modulo: 53162 - FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
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Lezione frontale, lavoro di gruppo, esercitazione pratica

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Modulo: 53164 - PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
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Lezione frontale.

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Modulo: 53169 - NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
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Lezione frontale, lavoro di gruppo, esercitazione pratica

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Modulo: 53170 - NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
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Lezione frontale, lavoro di gruppo, esercitazione pratica

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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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Lezione frontale, lavoro di gruppo, esercitazione pratica

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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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Lezione frontale, lavoro di gruppo, esercitazione pratica

Modalità di verifica dell'apprendimento

NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE: L'esame orale consiste in tre domande su argomenti trattati nel corso. Ad ogni risposta vengono assegnati max 10 punti, in base alla completezza dei contenuti, al livello di approfondimento, alla chiarezza nell'esposizione, nell’argomentazione e nella capacitá di fare collegamenti con la pratica. Nel caso in cui la/lo studente dimostri scarsa preparazione alle domande postegli, puó essere proposta un' altra domanda.
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA: esame scritto, 30 domande a risposta multipla (con 5 risposte ciascuna, 1 sola esatta). Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposta sbagliata o non corretta 0 punti. Risultato positivo se maggiore o uguale a 18. Durata: 1 ora.
Possibilità di sostenere l’esame orale in caso di mancato superamento della prova scritta.
FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI: L’esame orale e pratico avviene in coppia e ad ogni studente vengono poste a 3 domande relative alla descrizione del quadro clinico, alla descrizione dei sintomi, alla scelta di strategie fisioterapiche, ai metodi di misurazione dell’outcome e alla stesura del piano di trattamento. Ad ogni risposta corretta vengono assegnati max. 10 punti.
VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI: L’esame orale consiste in un colloquio che consente la valutazione della preparazione del candidato. Durante il colloquio vengono rivolte allo studente 3 domande su argomenti trattati nel corso delle lezioni. Per quanto riguarda la prima domanda, lo studente potrà scegliere un argomento a piacere. Ad ogni risposta viene assegnato un punteggio che varia da 1 a 10, a seconda della completezza, del livello di approfondimento, della chiarezza espositiva ed utilizzo di una forma “professionale” e delle correlazioni con la pratica clinica. Il voto è il risultato della somma dei punteggi parziali. Per l’assegnazione della LODE, previo accordo con lo studente, verrà effettuata un’ulteriore domanda
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA : L’esame orale consiste 6 domande. Ad ogni risposta viene assegnato un punteggio di max. 5 punti, a seconda della completezza, del livello di approfondimento, della chiarezza espositiva.
PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO: l’esame scritto consiste in circa 25-30 quiz a scelta multipla di cui una corretta. Tempo a disposizione dello studente: 45 minuti.
IL VOTO FINALE EMERGE DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI PARZIALI.

Testi di riferimento

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Modulo: 53162 - FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Marco Mumenthaler - Heinrich Mattle, Kurzlehrbuch Neurologie
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA Lavano - Neurochirurgia per Infermieri Tecnici e Riabilitatori soc. ed. Esculapio Medicina 2015
Slides fornite dal docente
FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
C. Perfetti, Der hemiplegische Patient - Kognitiv Therapeutische Übungen, Verlag, Pflaum 1997
C. Perfetti, Rehabilitieren mit Gehirn - Kognitiv therapeutische Übungen in der Neurologie und Orthopädie, Pflaum Verlag 2007
Materiale didattico fornito dal docente
VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI.
G. Vallar, A. Cantagallo, S. Cappa, P. Zoccolotti, La riabilitazione neuropsicologica, Springer 2012
A. Mazzucchi, La riabilitazione Neuropsicologica, Masson, 2006
E. Làvadas, A. Berti, Neuropsicologia, Manuali Il Mulino, 2002
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Materaile didattico fornito dal docente.
PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
N. Basaglia, Trattato di Medicina Riabilitativa, 2° ed., Idelson Gnocchi, Napoli, 2009
N. Basaglia, Progettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale, Milano Edi-Ermes, 2002





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Modulo: 53164 - PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
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Slides fornite dal docente.
Lineeguida internazionali:
SIGN 130: Brain injury rehabilitation in adults, 2013
SIGN 118: Management of patients with stroke: Rehabilitation, prevention and management of complications, and discharge planning, 2010
SCIRE: Spinal Cord Injury Research Evidence
NHS: Management of multiple sclerosis in primary and secondary care, 2003
Materiale reperibile sul web:
Evidence-Based Review of Stroke Rehabilitation (www.ebrsr.com):
Chapter 2: Clinical Consequences of Stroke
Chapter 6:The Elements of Stroke Rehabilitation
Chapter 9: Mobility and the Lower Extremity
Chapter 11: Painful Hemiplegic Shoulder
Chapter 23: Rehabilitation of Severe Stroke
Chapter 10: Upper Extremity Interventions
- N. Basaglia (Ed) “Progettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale”. Milano: Edi-Ermes, 2002
- N. Basaglia, Medicina riabilitativa - Medicina fisica e riabilitazione - Principi e pratica (2009). Capitolo 33: L'approccio riabilitativo al soggetto
affetto dagli esiti di stroke; capitolo 34: La riabilitazione del paziente con esiti di traumatismi cranioencefalico e di altre gravi cerebrolesioni acquisita.
- Marcia Finlayson, Impairment to Participation (Rehabilitation Science in Practice Series) 1st Edition (2012).

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Modulo: 53169 - NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Marco Mumenthaler - Heinrich Mattle, Kurzlehrbuch Neurologie
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA Lavano - Neurochirurgia per Infermieri Tecnici e Riabilitatori soc. ed. Esculapio Medicina 2015
Slides fornite dal docente
FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
C. Perfetti, Der hemiplegische Patient - Kognitiv Therapeutische Übungen, Verlag, Pflaum 1997
C. Perfetti, Rehabilitieren mit Gehirn - Kognitiv therapeutische Übungen in der Neurologie und Orthopädie, Pflaum Verlag 2007
Materiale didattico fornito dal docente
VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI.
G. Vallar, A. Cantagallo, S. Cappa, P. Zoccolotti, La riabilitazione neuropsicologica, Springer 2012
A. Mazzucchi, La riabilitazione Neuropsicologica, Masson, 2006
E. Làvadas, A. Berti, Neuropsicologia, Manuali Il Mulino, 2002
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Materaile didattico fornito dal docente.
PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
N. Basaglia, Trattato di Medicina Riabilitativa, 2° ed., Idelson Gnocchi, Napoli, 2009
N. Basaglia, Progettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale, Milano Edi-Ermes, 2002





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Modulo: 53170 - NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Marco Mumenthaler - Heinrich Mattle, Kurzlehrbuch Neurologie
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA Lavano - Neurochirurgia per Infermieri Tecnici e Riabilitatori soc. ed. Esculapio Medicina 2015
Slides fornite dal docente
FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
C. Perfetti, Der hemiplegische Patient - Kognitiv Therapeutische Übungen, Verlag, Pflaum 1997
C. Perfetti, Rehabilitieren mit Gehirn - Kognitiv therapeutische Übungen in der Neurologie und Orthopädie, Pflaum Verlag 2007
Materiale didattico fornito dal docente
VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI.
G. Vallar, A. Cantagallo, S. Cappa, P. Zoccolotti, La riabilitazione neuropsicologica, Springer 2012
A. Mazzucchi, La riabilitazione Neuropsicologica, Masson, 2006
E. Làvadas, A. Berti, Neuropsicologia, Manuali Il Mulino, 2002
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Materaile didattico fornito dal docente.
PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
N. Basaglia, Trattato di Medicina Riabilitativa, 2° ed., Idelson Gnocchi, Napoli, 2009
N. Basaglia, Progettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale, Milano Edi-Ermes, 2002





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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Marco Mumenthaler - Heinrich Mattle, Kurzlehrbuch Neurologie

NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA Lavano - Neurochirurgia per Infermieri Tecnici e Riabilitatori soc. ed. Esculapio Medicina 2015
Slides fornite dal docente

FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
C. Perfetti, Der hemiplegische Patient - Kognitiv Therapeutische Übungen, Verlag, Pflaum 1997
C. Perfetti, Rehabilitieren mit Gehirn - Kognitiv therapeutische Übungen in der Neurologie und Orthopädie, Pflaum Verlag 2007
Materiale didattico fornito dal docente

VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI.
G. Vallar, A. Cantagallo, S. Cappa, P. Zoccolotti, La riabilitazione neuropsicologica, Springer 2012
A. Mazzucchi, La riabilitazione Neuropsicologica, Masson, 2006
E. Làvadas, A. Berti, Neuropsicologia, Manuali Il Mulino, 2002

RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Materiale didattico fornito dal docente.
Goldenberg G. Neuropsychologie - Grundlagen, Klinik, Rehabilitation. Urban & Fischer. [Kap. 1, 2, 3, 5, 8, 9]
Prosiegel M. & Böttger S. (2007). Neuropsychologische Störungen und ihre Rehabilitation. Pflaum Verlag München, 4. Auflage. [Kap. 4]

PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
N. Basaglia, Trattato di Medicina Riabilitativa, 2° ed., Idelson Gnocchi, Napoli, 2009
N. Basaglia, Progettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale, Milano Edi-Ermes, 2002

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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Marco Mumenthaler - Heinrich Mattle, Kurzlehrbuch Neurologie
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA Lavano - Neurochirurgia per Infermieri Tecnici e Riabilitatori soc. ed. Esculapio Medicina 2015
Slides fornite dal docente
FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
C. Perfetti, Der hemiplegische Patient - Kognitiv Therapeutische Übungen, Verlag, Pflaum 1997
C. Perfetti, Rehabilitieren mit Gehirn - Kognitiv therapeutische Übungen in der Neurologie und Orthopädie, Pflaum Verlag 2007
Materiale didattico fornito dal docente
VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI.
G. Vallar, A. Cantagallo, S. Cappa, P. Zoccolotti, La riabilitazione neuropsicologica, Springer 2012
A. Mazzucchi, La riabilitazione Neuropsicologica, Masson, 2006
E. Làvadas, A. Berti, Neuropsicologia, Manuali Il Mulino, 2002
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Materaile didattico fornito dal docente.
PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
N. Basaglia, Trattato di Medicina Riabilitativa, 2° ed., Idelson Gnocchi, Napoli, 2009
N. Basaglia, Progettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale, Milano Edi-Ermes, 2002