Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

EDUCAZIONE TERAPEUTICA E FORMAZIONE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MARIA ELENA FLACCO
Crediti formativi
4
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 53191 - EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Conoscere lo scenario attuale riferito ai problemi di salute pertinenti l'educazione terapeutica.
Conoscere la normativa e i principi che legittimano l'educazione terapeutica come parte integrante dell'assistenza e del trattamento sanitario.
Conoscere la funzione educativa delle professioni sanitarie e nello specifico del fisioterapista all'interno del proprio ruolo e ambito d'intervento.
Conoscere le fasi dell'educazione terapeutica
Progettare obiettivi e interventi di educazione terapeutica in fisioterapia, che conducano la persona (con l'eventuale collaborazione dei care-giver) a modificare i propri comportamenti e a prendersi autonomamente e consapevolmente cura di sè.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53518 - STATISTICA PER LA RICERCA
------------------------------------------------------------
Il modulo si prefigge l'obiettivo di (1) fornire le basi teoriche per conoscere e saper descrivere i diversi tipi di studi epidemiologici; (2) far acquisire gli strumenti per conoscere e saper interpretare le misure fondamentali utilizzate in ambito epidemiologico.

------------------------------------------------------------
Modulo: 72416 - METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
------------------------------------------------------------
Conoscere, attraverso l'analisi e l'interpretazione, il concetto di educazione.
Conoscere i processi di apprendimento e auto-apprendimento
Conoscere i principi e le strategie per la facilitazione dell'apprendimento in coerenza con la funzione educativa del professionista sanitario (rivolta a: utenza/familiari/cittadini - crescita/sviluppo professionale)
Redigere un progetto educativo e lavorare in gruppo

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 53191 - EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei diversi stili dell’apprendimento, dei principi e delle strategie per facilitare l’apprendimento; delle strategie e metodi per favorire la modifica dei comportamenti e superare le resistenze al cambiamento, nella fascia d’età adulta

------------------------------------------------------------
Modulo: 53518 - STATISTICA PER LA RICERCA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di aritmetica, e della lingua inglese (nel corso delle lezioni verranno forniti esempi tratti dalla letteratura scientifica).

------------------------------------------------------------
Modulo: 72416 - METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
------------------------------------------------------------
Conoscenze e abilità ritenute già acquisite per:
Le conoscenze acquisite nel corso Comunicazione e Relazione (1°anno)

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 53191 - EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Il ruolo dell'educazione terapeutica in fisioterapia per il raggiungimento degli outcomes della persona.
La promozione dello sviluppo di competenze per la persona nel rispetto della sua individualità e centralità.
L’importanza dell’affermazione di partnership e di empowerment della persona assistita.
Caratteristiche ed elementi specifici dell'educazione terapeutica in fisioterapia.
Il ciclo della progettazione dell'educazione terapeutica in fisioterapia.
Le strategie e metodi di educazione terapeutica in fisioterapia, rivolta alla singola persona, ai gruppi e ai caregivers.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53518 - STATISTICA PER LA RICERCA
------------------------------------------------------------
Metodi e finalità dell'epidemiologia.
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (ecologici, trasversali, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati).
Review, review sistematiche e meta-analisi. Bias e confondimento.
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria.
Misure epidemiologiche descrittive: tassi ed indicatori.
Misure di rischio e rapporti causa-effetto, rischio relativo e rischio assoluto.
Metodo statistico, tipologie di outcome sanitari e loro distribuzione.
Statistica descrittiva: misure di tendenza centrale e di variabilità.
Importanza dell'inferenza statistica e dimensione del campione: stima puntuale, intervalli di confidenza, p-value.
Interpretazione dei risultati di uno studio clinico

------------------------------------------------------------
Modulo: 72416 - METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
------------------------------------------------------------
Principi di pedagogia e andragogia per la funzione educativa delle professioni sanitarie
Principali modelli di apprendimento
Educazione alla salute ed educazione terapeutica: metodologia dell'intervento educativo
Le strategie per facilitare il cambiamento dei comportamenti personali, dello stile di vita ed acquisizione della capacità di empowerment.
Il ciclo dell'apprendimento in tirocinio e i principi della didattica tutoriale.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 53191 - EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali + lavoro in piccoli gruppi. Obiettivo: sulla traccia fornita dal docente sul caso clinico, redigere un progetto di educazione terapeutica (apposito format).

------------------------------------------------------------
Modulo: 53518 - STATISTICA PER LA RICERCA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali

------------------------------------------------------------
Modulo: 72416 - METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali interattive + streaming

Modalità di verifica dell'apprendimento

METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
Redazione di un progetto in piccolo gruppo, poi presentazione in plenaria. La valutazione é effettuata sui seguenti parametri: Contenuto: Correttezza metodologica nel progetto - max 10. Appropriatezza dei contenuti educazionali -- max 10. Originalità –max 6. Presentazione-max 4
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
Esame orale. Lo studente presenterà una parte del progetto elaborato in gruppo. I criteri di valutazione sono riferiti alle caratteristiche ed elementi specifici dell'educazione terapeutica in fisioterapia: la correttezza, la completezza e l’esposizione.
STATISTICA PER LA RICERCA
Esame scritto con quiz a risposta multipla. Per ogni domanda sono possibili da 1 a 4 risposte esatte.
Il voto finale è la media ponderata delle prove sostenute.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 53191 - EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Documenti WHO: Health Education,Therapeutic Patient Education
M. Knowles, Quando l’adulto impara – pedagogia e andragogia, Franco Angel, Milano 1996.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53518 - STATISTICA PER LA RICERCA
------------------------------------------------------------
- Dispense ed eventuale altro materiale fornito dal docente.
- Testo consigliato: Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di Metodologia. Edi-Ermes, II ed.

------------------------------------------------------------
Modulo: 72416 - METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
------------------------------------------------------------
Demetrio D.
Manuale di educazione degli adulti
Laterza 2003
Bruscaglioni M.
La gestione dei processi nella formazione degli adulti
Franco Angeli 2014