ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI SECONDO ANNO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
ELENA SMORGAN
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/48

Obiettivi formativi

- CURA E RIABILITAZIONE, accogliere e valutare (utilizzando strumenti validi ed affidabili e tramite l'osservazione) persone adulte e anziane con principali problematiche neurologiche ed ortopediche. Contribuire alla formulazione del progetto riabilitativo della persona. Ideare, proporre e realizzare un programma fisioterapico in modo efficiente e sicuro per la persona e per sé.
- PREVENZIONE, effettuare la prevenzione primaria delle problematiche muscolo-scheletriche ed identificare il rischio di complicanze secondarie per sé e per le persone (anche attraverso i posizionamenti, trasferimenti, uso dispositivi preventivi etc.). Rispettare le norme di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro.
- EDUCAZIONE TERAPEUTICA, formulare piccoli progetti ed interventi di educazione terapeutica rivolti a persone neurolese o con problemi ortopedici.
- COMUNICAZIONE/RELAZIONE mettersi in situazione di ascolto verso la persona ed i care givers. Adattare le strategie di comunicazione verbale e non verbale. Interagire e collaborare con i professionisti e altre persone, accogliendo senza pregiudizio le opinioni altrui e sostenendo le proprie in modo circostanziato ed educato.
- RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE aderire ai principi di etica e correttezza (codice deontologico e tutela della riservatezza). Identificare i propri limiti di competenza e di responsabilità. Assumere la responsabilità delle azioni compiute e accettare di mediare le proprie esigenze in relazione a quelle altrui e delle organizzazioni. Trattare secondo le norme e procedure la documentazione della persona e quella relativa al proprio percorso formativo.
- GESTIONE/ORGANIZZAZIONE pianificare con il tutor ed il coordinatore didattico le attività del tirocinio, considerando i vincoli normativi e organizzativi della sede formativa e delle sedi di tirocinio. Identificare e rispettare le professioni, i ruoli e le responsabilità nell'organizzazione.
- FORMAZIONE/AUTOFORMAZIONE definire con il tutor ed il coordinatore didattico gli obiettivi formativi e le attività per raggiungerli. Chiedere ed accettare feedback, riflettere ed autovalutarsi. Verificare (ed integrare al bisogno) le proprie conoscenze teoriche.
- PRATICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (EBP) nello scegliere un trattamento o a fronte di un problema clinico, ricercare e considerare le migliori evidenze disponibili, oltre ai valori della persona.

Insegnamenti propedeutici vincolanti

Contenuti del corso

- Setting, durata e attività del tirocinio: Tirocinio guidato (con progressione della propositività da parte dello studente):
Tirocinio guidato nei Servizi di riabilitazione muscolo scheletrica con adulti e anziani con problematiche principalmente muscolo-scheletriche, acute o post-acute (in trattamento conservativo o post-chirurgico) o croniche.
- Tirocinio guidato in strutture specifiche Casa di riposo/RSA con anziani con necessità di riabilitazione o mantenimento della fitness.
Attività formative professionalizzanti : Attività tutoriali, in gruppo e con singolo studente, per i seguenti argomenti (approfondimenti per 2° semestre):
Le competenze core del tirocinio del 2°anno. La valutazione clinica e ragionamento clinico.
La cartella fisioterapica su caso neurologico. Gli ausili e gli ortesi in ambito neurologico.
Attività di ragionamento clinico e esercitazione di abilità pratiche in piccolo gruppo e con la presenza di esperti, su casi muscolo-scheletrico (distretto rachide cervicale e lombare,) e su casi neurologici (stroke, trauma cranico, lesione midollare). Frequenza sedute di riabilitazione neuropsicologica
Riflessione sull’esperienza in tirocinio. Attività di esercitazione, discussione e preparazione all’esame finale di tirocinio.

Metodi didattici

Affiancamento al tutor/guida di tirocinio: briefing/debriefing, contratto di apprendimento, feedback formativo.
Attività tutoriali guidate dal coordinatore didattico, in gruppo e con singolo studente, per la definizione degli obiettivi formativi, rielaborazione delle esperienze in tirocinio, approfondimenti sul clinical reasoning, laboratori e attività di skill-lab con professionisti esperti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

TIROCINIO: la valutazione consiste in una valutazione formativa da parte dei tutor di tirocinio attraverso la compilazione del contratto di apprendimento dei tirocini previsti (ambito muscolo-scheletrico, neurologico o geriatrico); la valutazione formativa viene poi trasformata in certificativa;
ESAME DI TIROCINIO: l’esame per la valutazione delle competenze previste per il secondo anno è articolato in momenti diversi: -prova scritta di teoria applicata (45 minuti); -prova di ragionamento clinico pratico su caso clinico strutturato (2 ore).
La valutazione complessiva delle tre prove strutturate è frutto della media ponderata dei voti in trentesimi delle diverse prove.

Testi di riferimento

Manuale di tirocinio. Materiale delle attività tutoriali con coordinatore didattico. Articoli di approfondimento.