Perché iscriversi al corso di studio in Educazione professionale

Il corso di laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione di Educatore Professionale) è stato attivato nell'a.a. 2006-2007 presso la sede di Rovereto (Tn) a seguito di un accordo tra l'Università di Ferrara, l'Università di Trento e l'Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia Autonoma di Trento.
Tutte le attività didattiche e di supporto per gli studenti e i docenti si svolgono a Rovereto presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento.

Il percorso formativo si articola con attività didattiche molteplici:
- di didattica frontale e interattiva, finalizzata all'acquisizione di conoscenze di base nell'area biomedica e di promozione della salute; psicopedagogica e sociale; dell'educazione professionale socio sanitaria; sociologica e dei diritti umani; interdisciplinare, linguistica e informatica;
- sono inoltre realizzate attività di laboratorio per la sperimentazione e la messa in pratica delle conoscenze e delle abilità pregresse e acquisite;
- per rendere operative le conoscenze teoriche e di laboratorio sono realizzati tirocini supervisionati presso strutture esterne, sia in ambito socio-educativo che in ambito sanitario.

Le finalità professionali del corso richiedono forti motivazioni, equilibrio personale e competenze professionali complesse, che lo coinvolgono sia dal punto di vista intellettivo che biopsicosociale. L'educatore professionale infatti dovrà essere in grado di realizzare attività educative nei riguardi di persone vulnerabili di diverse età, mediante la formulazione e l' attuazione di progetti educativi volti a promuovere e a contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale, di controllo sulla propria salute e di inserimento e partecipazione sociale. Per il conseguimento di tali obiettivi l'educatore professionale agisce, con la metodologia del lavoro d'equipe, sia sulla relazione interpersonale, che sulle dinamiche di gruppo, sul sistema familiare, sul contesto ambientale, politico e culturale che sull' organizzazione dei servizi.

La frequenza al corso in Educazione Professionale è obbligatoria.