PSICOPEDAGOGIA E TECNICHE DI OSSERVAZIONE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
MARCO DALLARI
Periodo didattico
Primo Semestre

(Prof. Marco Dallari)
Processi di strutturazione identitaria nelle pratiche educative e approcci interdisciplinari con particolare riferimento all’educazione degli adulti.
(prof. Alessandro Failo)
Attraverso un percorso guidato per l’acquisizione di competenze teoriche di base, gli studenti saranno in grado di: a) conoscere le fasi dello sviluppo nelle varie fasce d’età (dall’età neonatale all’adolescenza) e le principali teorie sottostanti riguardo i macro-ambiti cognitivo-emotivo-relazionale; b) comprendere le differenze tra sviluppo tipico e atipico e quali fattori possono concorrere nell’esacerbare o all’opposto nel mitigare i processi disfunzionali; c) applicare tecniche osservative di base in modo contestuale.
Particolare attenzione verrà data ai collegamenti tra le teorie/modelli di riferimento e alle loro differenze, in modo che ogni studente possa fin da subito approcciarsi in modo costruttivamente critico e sviluppare modalità osservative in prima persona. Questo sarà infatti propedeutico per applicare l’osservazione all’ambiente e alle interazioni nei tirocini formativi che seguiranno questo corso.

(Prof. Marco Dallari)
Definizione di identità personale, rapporto di questa con il contesto ambientale e sociale, le conoscenze, i linguaggi e gli apparati simbolici, gli strumenti e le occasioni di relazione interpersonale.
(prof. Alessandro Failo)
• Inquadramento della Psicologia dello sviluppo
• I diversi approcci (non necessariamente in questo ordine e con livelli di approfondimento differenti):
¿ L’epistemologi genetica di Piaget
¿ Il costruttivismo sociale di Vygotsky
¿ La rivoluzione cognitiva di Bruner
¿ Lo sviluppo affettivo e ambientale di Winnicott
¿ Il modello evolutivo-strutturale di Greenspan
¿ La teoria dell’attaccamento di Bowlby (e approfondimenti su Harlow, Ainswoth, Main)
¿ La teoria dell’autoefficacia di Bandura
¿ Accenno ai contributi specifici di altri autori
• Integrazione delle teorie sullo sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale
• Il ciclo di vita (adolescenza ed età adulta): peculiarità ed il ruolo dell’attaccamento
• Introduzione ai principali disturbi del neurosviluppo; caratteristiche e traiettorie evolutive dello sviluppo atipico (fattori di rischio e protezione)
• L’osservazione come metodo per comprendere

Metodi didattici

Il modus operandi del corso è fornire una solida base teorica, unita il più possibile a delle esemplificazioni concrete utili a rafforzare l’apprendimento.
Verranno utilizzati video in supporto alle slides per permettere ai discenti di integrare al meglio gli aspetti teorici con elementi quotidiani contestuali (es: situazioni tipo, modalità di interazione, sviluppo…).
Verrà richiesto agli studenti di interagire con il docente, portando possibilmente delle proprie esperienze/osservazioni al fine di contestualizzare nel miglior modo possibile quanto appreso.
Sono previste esercitazioni sia individuali che in piccolo gruppo (queste ultime concorreranno alla valutazione finale).

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’apprendimento avverrà tramite:
lavori in piccolo gruppo presentati durante le lezioni;
prova scritta, della durata di 90 minuti basata su domande chiuse e 2/3 domande aperte. L’esame riguarderà gli argomenti presentati a lezione con l’integrazione dei testi indicati in bibliografia.
Durante le lezioni verranno periodicamente presentati esempi di domande di verifica sugli argomenti trattati nel corso, simili a quelle che verranno proposte all'esame. L’esame si svolgerà in maniera integrata con il modulo di insegnamento del prof. Dallari in un’unica prova di valutazione.

Dispensa cartacea e audiovisiva
(prof. Noemi Mazzoni)
Dispense cartacee e materiale fornito dal docente
Venuti P., 2007 “Percorsi evolutivi. Forme tipiche e atipiche”, Carocci Editore