VITAMINE E ANTIOSSIDANTI DELLA DIETA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
JUANA MARIA SANZ MOLINA
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/09

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di integrare le nozioni sul ruolo nutrizionale/fisiologico degli alimenti e sul loro ruolo preventivo/protettivo sullo stato di salute e sullo sviluppo di patologie; in particolare l’obiettivo è di far acquisire competenze sul ruolo dei nutrienti essenziali (vitamine) e non essenziali (antiossidanti) nella fisiologia e patologia umana.

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di chimica, biochimica, biochimica clinica, biologia molecolare clinica e anatomia

Contenuti del corso

Il programma e volto a declinare gli obiettivi formativi del corso creando conoscenze su:
•Vitamine: definizione, classificazione.
•Vitamine: fonti alimentari, biodisponibilità e ruolo biologico nell'organismo umano.
•Vitamine idrosolubili nella fisiologia e nella patologia.
•Vitamine liposolubili nella fisiologia e nella patologia.
•Principali aspetti clinici delle ipovitaminosi.
• Stress ossidativo e antiossidanti.
•Radicali liberi: definizione, sintesi, meccanismo d'azione, danni provocati nell'organismo umano.
•Antiossidanti endogeni.
•Antiossidanti esogeni
•Nitrati e nitriti negli alimenti: ruolo della cottura.
•Azioni sinergiche dei micro nutrienti (vitamine e antiossidanti) sulla salute umana.
•Come progettare nuovi sistemi antiossidanti.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione di apprendimento terrà conto di un esame scritto finale e di una esposizione, da svolgere durante il corso.
L’esame scritto, che consta in media di 25 domande a risposta multipla sugli argomenti svolti nel programma di corso. Non sono previste penalizzazioni in caso di risposta errata. Il punteggio massimo dell’esame è 25 punti. L’esame sarà svolto in presenza.
Gli studenti possono ottenere 6 punti addizionali con una esposizione della durata massima di 10 minuti, riguardo un tema di interesse dello studente, che sia attinente alla materia di studio.
Il giudizio finale sarà la somma del punteggio ottenuto nell'esame scritto e dei 6 punti della esposizione. Il massimo punteggio ottenibile è di 30 e lode (31 punti). E' richiesto un punteggio minimo di 18 punti per superare il corso.

Testi di riferimento

Arienti G. (2011), Le basi molecolari della nutrizione, III edizione, Ed. Piccin, Padova, Italia.
Cappelli P. & Vannucchi V., (2011), Chimica degli Alimenti, III edizione, Zanichelli, Bologna, Italia.
Valgimigli L. & Pratt D.A. (2012), Antioxidants in Chemistry and Biology. In: Encyclopedia of Radicals in Chemistry, Biology and Materials, Wiley.
Appunti delle lezioni.
Slides delle lezioni fornite in copia agli studenti e materiale didattico di integrazione e approfondimento su piattaforma classroom.