Modalità didattica, tirocini ed esami

La modalità di insegnamento prevede lezioni frontali tutte in presenza sia al primo anno sia al secondo anno, che potranno essere di carattere seminariale e/o laboratoriale con esercitazioni pratiche.

Per ogni insegnamento è previsto un esame in presenza, che potrà essere scritto o orale a seconda delle esigenze dei singoli docenti, o pratico, se relativo a un insegnamento più "tecnico" laboratoriale.

Per agevolare l'organizzazione degli spostamenti degli studenti, al termine di ogni semestre sarà possibile sostenere in un’unica giornata tutti gli esami di tutti gli insegnamenti, e le sessioni di esame saranno fissate il lunedì delle settimane nelle quali saranno organizzate le lezioni.

Il Master prevede un tirocinio formativo sia al primo anno sia al secondo , per un totale di 500 ore corrispondenti a complessivi 20 Crediti Formativi Universitari. Nelle ore di tirocinio previste nel secondo anno sono comprese quelle necessarie all'elaborazione dell'articolo da discutere in sede di esame finale di Master.

Al momento le strutture che si sono rese disponibili a ospitare studenti in tirocinio sono situate nelle zone di Mantova, Ferrara (Azienda Ospedaliera Universitaria), Milano (Unità di Terapia Intensiva Neonatale), Bergamo, Treviso, Germania (Guben, Plastinario).

In base alle esigenze logistiche degli studenti, il Consiglio Didattico provvederà a individuare altre strutture idonee nelle zone di residenza degli iscritti.

Gli studenti già attivi come osteopati, potranno svolgere il tirocinio formativo all'interno della propria attività professionale producendo una idonea descrizione delle modalità attraverso le quali è stato possibile perseguire gli obiettivi formativi previsti.