L'informazione transdiegetica. Lectio magistralis di Luciano Floridi, Ferrara 9 ottobre 2014

ultima modifica 23/06/2015 12:39

Giovedì 9 ottobre, ore 16.30

Auditorium Complesso di S. Lucia, via Ariosto 35, Ferrara

Lectio Magistralis

"L'informazione transdiegetica. Che cos'è e perché è importante"

Come cambia l’informazione nell’infosfera ai tempi della quarta rivoluzione scientifica

di Luciano Floridi

Che cos’è l’informazione transdiegetica e perché è importante? È la complessa domanda alla quale risponderà Luciano Floridi, professore ordinario di Filosofia e Etica dell’Informazione presso l’Università di Oxford nonché membro dell’Advisory Council di Google sul “diritto all’oblio”, nella lectio magistralis che terrà giovedì 9 ottobre alle ore 16,30 presso l’Auditorium del Complesso di Santa Lucia (via Ariosto 35, Ferrara). Floridi affronterà il tema di come sta cambiando l’infosfera, ovvero il mondo fatto di informazione nel quale siamo sempre più immersi, grazie alle nuove tecnologie della comunicazione.

La lectio magistralis è organizzata dalla Laurea Magistrale interateneo in Filosofia, Università di Parma, Ferrara e Modena-Reggio Emilia, in collaborazione con il Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza e con il Se@ (Centro di tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza) dell’Università di Ferrara

L’informazione è una delle poche risorse non solo rinnovabili e utilizzabili per fini diversi, ma anche in continua espansione e pervasiva di ogni attività umana. Anche per questo motivo la nostra vita è ormai inseparabile dall’infosfera in cui siamo inseriti. “Siamo entrati nella quarta rivoluzione scientifica, afferma Floridi, dopo quelle segnate dalle scoperte di Copernico, Darwin e Freud.”

Nell’ infosfera condividiamo la realtà, non importa se virtuale o “reale”, con molti altri “agenti”, sia animali, sia artificiali. Da soggetti individuali intesi in senso “classico” siamo diventati “organismi informazionali interconnessi”: organismi-informazioni, nodi di una rete che sopravvivono e prosperano solamente grazie alle informazioni di cui possono usufruire.

Siamo “Inforganismi” che vivono “onlife”, afferma Floridi, e il concetto di “transdiegetizzazione dell’infosfera” - coniato sulla scorta del linguaggio dei videogame e  del cinema- è la chiave per capire come si stanno sovvertendo e annullando le tradizionali categorie e distinzioni dell’informazione.

Guarda la news sulla conferenza

La conferenza può essere guardata al seguente link:

Per info: Matteo d’Alfonso: e-mail: dalfonso@unife.it