La "lezione" di Marco Paolini al Master

ultima modifica 04/03/2011 17:57

Nell’ambito della collaborazione tra il Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza e il Teatro comunale di Ferrara in occasione dello spettacolo teatrale ITIS Galileo di Marco Paolini, tenutosi a Ferrara il 12 febbraio scorso, gli studenti del master hanno avuto la possibilità di incontrare l’attore e di partecipare all’evento.

Ma il connubio tra arte e scienza è davvero possibile? Quale insegnamento devono trarre gli studenti da questa esperienza?

Marco Bresadola, direttore del master, evidenzia il fatto che il teatro-scienza è un filone di lunga tradizione e da sempre è considerato un mezzo di comunicazione scientifica: il teatro è, da una parte, luogo di divulgazione aperto a tutti, e, dall’altra, occasione di discussione sul rapporto scienza-società. In queste parole è racchiusa, dice Bresadola, la finalità del Master, cioè quella di formare comunicatori scientifici di elevato profilo in grado di informare e divulgare la scienza.

Il condirettore del master, Michele Fabbri, sottolinea  inoltre l’importanza del linguaggio metaforico dell’arte in un periodo storico in cui la scienza e le decisioni in merito a essa entrano sempre più a far parte della vita quotidiana dei cittadini.

Erika Tenderini