La comunicazione scientifica negli science center: il caso Città della Scienza di Napoli, Ferrara 4 maggio 2013

ultima modifica 02/05/2013 12:35

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza

Seminario sul ruolo delle strutture di comunicazione e divulgazione scientifica e sull’esperienza del centro partenopeo recentemente incendiato, sabato 4 maggio, IUSS, Università di Ferrara

Sabato 4 maggio alle ore 17,30, presso la sede IUSS dell’Università di Ferrara, via Scienze 41/b, il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza del nostro ateneo organizza il seminario “La comunicazione scientifica negli science center: il caso della Città della Scienza di Napoli”.

Ai tradizionali Musei scientifici si sono affiancati – sulla scia di quanto accade da tempo in altri Paesi – centri specializzati di divulgazione scientifica (science center) e festival della scienza. Il loro contributo alla conoscenza scientifica è cresciuto nel tempo, diventando un elemento imprescindibile nella formazione degli studenti e nella cultura dei cittadini. Città della scienza di Napoli, recentemente distrutta da un incendio doloso, è uno dei più rilevanti esempi in campo nazionale ed europeo.

Il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza mette a confronto in questo seminario le esperienze e i punti di vista dei diversi esperti del settore, e intende rilanciare il ruolo insostituibile dell’esperienza napoletana.

Interverranno Pietro Greco, membro del Cda della fondazione Idis-Città della Scienza e docente di Istituzioni e comunicazione scientifica presso il Master, Stefano Mazzotti, direttore del Museo di storia naturale di Ferrara, scrittore ed esperto di didattica scientifica, Carlo Peretto, docente presso il nostro ateneo per il quale è stato direttore Centro di museografia, esperto di comunicazione scientifica e docente presso il Master. Coordinano i lavori Marco Bresadola e Michele Fabbri, direttori del Master.

I lavori del seminario partiranno dall’analisi del ruolo svolto dalla Città della Scienza nel contesto della cultura scientifica del nostro Paese. Secondo Greco, l’esperienza napoletana era di grande importanza “in primo luogo perché qui la comunicazione della scienza veniva utilizzata per promuovere una reale 'cittadinanza scientifica',  fondamentale in un mondo sempre più basato sulla conoscenza. La Città della Scienza inoltre, si era posta l'obiettivo di formare imprese che modificassero il vecchio modello di sviluppo economico e industriale, in favore di uno sviluppo sostenibile fondato sul progresso scientifico”.

Il seminario rientra anche in una serie di iniziative lanciate dal Master con una petizione on line  per

“Impegnare le forze politiche a ricostruire la Città della scienza nello stesso sito, rilanciarla nel circuito della cultura internazionale, assicurarle solidità economica e organizzativa.

Assumere  – da parte di istituzioni pubbliche e private – concrete iniziative di “adozione”, collaborazione, sostegno e finanziamento di specifici interventi necessari al ripristino delle attività dell’istituzione napoletana”

Info: Marco Bresadola – tel. 0532 293418 – e-mail: bsm@unife.it