Il Master è al Festival di Internazionale 2012 - NEW

ultima modifica 30/09/2012 15:16

Anche quest'anno, come nella passata edizione, il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza collabora al Festival della rivista Internazionale, che si terrà a Ferrara dal 5 al 7 ottobre 2012. In particolare il Master è coinvolto nel seguente incontro:

CINEMA APOLLO

(p.zza Carbone, 35)

Venerdì  5 ottobre

GIU' LE MANI DALLA RETE

L’accesso a informazioni e dati al tempo del capitalismo digitale
Intervengono: Mitchell Baker, presidente Mozilla Foundation; Geert Lovink, Università di Amsterdam;  Pierfrancesco Romano, Internazionale.

Internet come ambiente di libertà, gratuità e innovazione sta diventando un falso mito? E’ finita l’utopia della prima era della Rete, quando la cyber cultura e lo spazio digitale aprirono straordinarie prospettive di partecipazione e democrazia? Internet 2.0 è una grande bolla dentro cui ci hanno intrappolato i social network?

Nell’ambito del Festival di Internazionale, l’incontro “Giù le mani dalla rete” affronterà questi temi con il contributo di Geert Lovink, dell’ Università di Amsterdam, autore di  “Ossessioni collettive, critica dei social media”e di Mitchell Baker, presidente Mozilla Foundation. l’organizzazione indipendente no profit nel campo dell’Open Source che ha creato il browser Firefox.

L’evento è curato dal Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza di Unife, diretto da Marco Bresadola e Michele Fabbri, e si colloca all’interno della ricerca che il Master conduce sulle trasformazioni sociali in atto nella comunicazione.

Per quanto riguarda la formazione, Giancarlo Sturloni, docente del Master, condurrà nel corso del Festival il workshop “Comunicazione del rischio: dalle centrali nucleari ai terremoto”, affrontando dal punto di vista teorico e pratico come garantire il diritto dei cittadini a essere informati e il ruolo che devono assumere i giornalisti e le istituzioni.

Nelle giornate del festival Il Master organizza il workshop Comunicare il rischio: dal nucleare ai terremoti

Per consultare il programma del festival vai sul sito www.internazionale.it