Avvio PIL a.a. 2011/2012

ultima modifica 29/06/2011 12:04

Anche per l’anno accademico 2011/2012, il nostro Ateneo propone il Progetto PIL (Percorsi di Inserimento Lavorativo). L’iniziativa è stata proposta alla Regione Emilia-Romagna per l’acquisizione di finanziamento pubblico a sostegno della partecipazione gratuita degli allievi e al momento è in attesa di approvazione.
L’avvio dell’attività corsuale è previsto a partire da Ottobre/Novembre 2011.

Questo progetto, rivolto agli studenti laureandi dell’Università di Ferrara e attivo dal 2001, prevede un percorso di formazione d’aula di 120 ore di lezioni e seminari con le aziende partecipanti, seguito da uno stage di 380 ore e da un contratto di lavoro della durata di un anno.
Il percorso verrà sviluppato attraverso fasi successive con la seguente tempistica di massima:

a) formazione in aula (ottobre 2011 - gennaio 2012);
b) selezione e abbinamento candidati/aziende (febbraio - aprile 2012),
c) stage in azienda (maggio - luglio 2012);
d) successivo, previsto, rapporto contrattuale, a tempo pieno e pienamente retribuito, con l’azienda in cui si è svolto lo stage, per un periodo di 12 mesi (da luglio 2012).

La fase formativa verrà certificata con attestati e il percorso complessivo potrà dare diritto a crediti didattici collocabili nel
piano di studi individuale.

L’eventuale pre-iscrizione on line dovrà essere effettuata inviato i file di pre-iscrizione che trova sul sito:
http://www.unife.it/ateneo/jobcentre/pil alla pagina PIL 2011.

Lo staff del PIL provvederà a contattare via e-mail i pre-iscritti, per le successive esigenze informative.