Corso di laurea Specialistica in Filosofia

ultima modifica 20/09/2012 08:26

Il corso di laurea specialistica in Filosofia esiste nell’ateneo ferrarese dal 2002 ed è stato uno dei primi attivati in Italia. Si caratterizza per la ricchezza dell’offerta didattica e per l’ottimo rapporto numerico e qualitativo tra docenti e studenti.
Le attitudini richieste a chi s'iscrive al corso di laurea specialistica sono quelle tradizionalmente caratteristiche del laureato in filosofia: la curiosità intellettuale; l'apertura al dialogo e al confronto delle idee; la capacità di portare alla luce la struttura delle argomentazioni.
Messo a contatto diretto con i grandi testi della cultura, lo studente di filo­sofia impara a conoscere che cosa dicono, come sono fatti e che valori difendono. Impara a identificare strutture logiche e retoriche, a usarle per spiegare contesti differenti, a ri­conoscere l’eguale nel diverso, e il diverso nell’uguale, a distinguere i cliché ideologici, a trovare colle­ga­menti fra teoria e pratica e fra le di­verse esperienze e i diversi livelli dell’attività pro­gettuale e produttiva.

 

 

Per dubbi e  maggiori informazioni sul corso di studi, contatta il manager didattico del corso di studio


rss-unife.jpgRSS Filosofia specialistica

Azioni sul documento