Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIDATTICA DELLA LINGUA TEDESCA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
VALERIO FURNERI
Crediti formativi
6
Percorso
DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE LETTERATURE
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/14

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i fondamenti teorici e gli strumenti applicativi della didattica delle lingue moderne. Inoltre, si propone e di fornire conoscenze di base dei principali metodi glottodidattici. Particolare attenzione viene data all'uso delle nuove tecnologie nella didattica delle lingue e alla produzione di contenuti multimediali. Al termine del corso lo studente è in grado di applicare in modo appropriato le componenti del processo didattico (l'analisi dei bisogni comunicativi dei discenti, gli obiettivi e l’elaborazione dell’unità didattica, ecc.) a una situazione didattica specifica.

Prerequisiti

Livello B2+ del Framework europeo
Lingua tedesca (1° semestre)

Contenuti del corso

Teorie di apprendimento (approccio grammaticale, audiolinguale, comunicativo e interculturale); didattica multimediale (uso del supporto visuale e digitale: app, educast etc.), analisi di situazioni esemplari (da video), produzione di materiali per l’insegnamento della lingua straniera online.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni nel secondo semestre. Metodo interattivo (lezione, lavoro individuale e di gruppo), presentazioni degli studenti, ricerca guidata e autonoma, relazione scritta; esperienza pratica supervisionata (lezione dimostrativa a scuola).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Compito scritto: produzione di un educast.
Prova orale: discussione dell’educast.
L’educast dovrà essere consegnato una settimana prima della data dell’esame.

Testi di riferimento

• Dispensa del corso: materiali dalla piattaforma „DAAD Dhoch3 – Für die Deutschlehrerausbildung an Hochschulen weltweit“.

Da consultare (biblioteca Unife):
• Europarat – Rat für kulturelle Zusammenarbeit. (2001). Gemeinsamer europäischer Referenzrahmen für Sprachen: lernen, lehren, beurteilen (übersetzt von Jürgen Quetz in Zusammenarbeit mit R. Schieß und U. Sköries). Berlin: Langenscheidt.
• Henrici, Gert / Riemer, Claudia (eds.): Einführung in die Didaktik des Unterrichts. Deutsch als Fremdsprache mit Videobeispielen. Band I und II. Hohengehren: Schneider, 2001
• Hoffmann, Sabine. Didattica della lingua tedesca, Rom: Carocci, 2014
• Huneke, Hans-Werner / Steinig, Wolfgang, Deutsch als Fremdsprache. Eine Einführung. Berlin: Schmidt, 2013