Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA TEDESCA II

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
ULRIKE ADELHEID KAUNZNER
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/14

Obiettivi formativi

Padronanza linguistica avanzata: elevate competenze linguistiche, stilistiche e formali, capacità di comprensione e espressione orale.

Si mira ad un livello C1+/C2 del Framework europeo.
Il corso prepara alla certificazione C1+/C2 del Goethe Institut.

Prerequisiti

Livello B2+/C1 del Quadro europeo
Lingua tedesca (I° anno)

Contenuti del corso

Lezioni docente:
Contatto linguistico-culturale, interculturalità e plurilinguismo
Modelli di classificazione culturale, fenomeni di contatto culturale (analisi di film scelti e di esperienze individuali), l'ipotesi di Sapir-Whorf, plurilinguismo e identità linguistica, varietà culturali e stili di comunicazione, il contatto interculturale nell'ambito del lavoro (aspetti linguistici, paralinguistici, sociali e psicologici).

Lettorato:
Il tedesco scritto e orale al livello C1+/C2
1° semestre: analisi di diversi testi e stili linguistici e retorici, analisi e approfondimento di problemi di sintassi complessa e di grammatica testuale, sviluppo della capacità e abilità orale e di ascolto
2° semestre: comprensione delle varietà linguistiche e perfezionamento delle capacità orali (discussione, argomentazione ecc.)

Metodi didattici

Metodo interattivo-induttivo, presentazioni degli studenti, esercitazioni pratiche, ricerca autonoma-guidata, tesina.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lezioni docente:
Tutti gli studenti faranno una presentazione con ppt e “handout”. In un "progetto" durante il secondo semestre verranno applicate i contenuti teorici del corso.
I non frequentanti consegnano un “portfolio” (una cartella contenente una serie di compiti concordati con la docente) che verrà discusso in una prova orale.

Lettorato:
Esame scritto e orale (coi non frequentanti verrà concordato un programma da svolgere a casa e che verrà verificato nella prova orale)

Testi di riferimento

LINGUISTICA: (I codici indicati riportano quelli della biblioteca Unife)
Dispensa del corso (articoli ed estratti dei libri elencati) / selezione di film da cinema da essere scelti in classe
• Busch, Brigitta: Mehrsprachigkeit. Wien: facultas UTB, 2013
• Engin, Havva / Olsen, Ralph: Interkulturalität und Mehrsprachigkeit. Hohengehren: Schneider, 2009. - DEP1 20 12E 124
• Erll, Astrid/Gymnich, Marion: Interkulturelle Kompetenzen. Erfolgreich kommunizieren zwischen den Kulturen. Leipzig, 2007.
• Heringer, Hans Jürgen: Interkulturelle Kommunikation. Tübingen etc.: Francke, 2004.
• Kammhuber, Stefan /Schroll-Machl, Sylvia: Möglichkeiten und Grenzen der Kulturstandardmethode. In A. Thomas, S. Kammhuber & S. Schroll-Machl (Hrsg.), Handbuch Interkulturelle Kommunikation und Kooperation. Bd. 2: Länder, Kulturen und interkulturelle Berufstätigkeit (S. 19-23). Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht, 2003.
• Kaunzner, Ulrike A.: Das kulturelle Wertequadrat: Ein Modell zur Analyse interkultureller Konfliktsituationen anhand kulturgeprägten Wertedenkens. In A. Birk (Hrsg.), Komm ein bisschen mit nach Italien. Interkulturelle Erfahrungen und Vermittlungsformen in Literatur, Sprache und Unterricht (S. 104-122). Bologna: CLUEB, 2006.
• Kaunzner, Ulrike A.: Grenzen überschreiten – Grenzen überwinden. Neue Herausforderungen an den DaF-Unterricht. In: Kaunzner, Ulrike A. (Hrsg.), Der Fall der Kulturmauer. Wie kann Sprachunterricht interkulturell sein? (S. 11-26). Münster: Waxmann, 2008.
• Layes, Gabriel: Kulturdimensionen. In: Thomas Alexander, Kinast, Eva-Ulrike / Schroll-Machl, Sylvia (Hrgg.) 2003, S. 60-73.
• Lüsebrink, Hans-Jürgen: Interkulturelle Kommunikation. Stuttgart etc., 2005.
• Neudecker, Eva/ Siegl, Andrea/ Thomas, Alexander: Beruflich in Italien. Göttingen, 2006.
• Schroll-Machl, Sylvia: Die Deutschen – Wir Deutsche. Fremdwahrnehmung und Selbstsicht im Berufsleben. Göttingen, 2002.
• Thomas, Alexander: Kultur und Kulturstandards. In: A. Thomas, Kinast, E.-U. / Schroll-Machl, S. (Hrsg.), Handbuch Interkulturelle Kommunikation und Kooperation. Bd. 1: Grundlagen und Praxisfelder (S. 19-31), Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht, 2003.
• Westkamp, Ralf: Mehrsprachigkeit: Sprachevolution, kognitive Sprachverarbeitung und schulischer Fremdsprachenunterricht. Klinkhardt: Diesterweg, 2007.

LETTORATO:
Testi da comprare:
• Buscha, Anne / Raven, Susanne / Toscher, Mathias: Erkundungen C2. Leipzig: Schubert Verlag.
• UNO dei seguenti romanzi (a scelta):
o Grass, Günter: Im Krebsgang. Göttingen: Steidl Verlag
o Maier, Andreas: Klausen. Berlin: Suhrkamp Verlag
o Süskind, Patrick: Die Geschichte von Herrn Sommer. Zürich: Diogenes Taschenbuch
Testi da consultare:
• DUDEN. Deutsches Universalwörterbuch A-Z. Herausgegeben vom wissenschaflichen rat der Dudenredaktion. 7., überarbeitete und erweiterte Ausgabe 2011.
• DUDEN. Das Herkunftswörterbuch. Etymologie der deutschen Sprache. Herausgegeben von der Dudenredation, Verlag Bibiographisches Institut, 2006