Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIDATTICA DELLA LETTERATURA INGLESE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
AMANDA NADALINI
Crediti formativi
6
Percorso
DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE LETTERATURE
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/10

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
¿ conoscere il quadro normativo di riferimento aggiornato sugli istituti di II grado di scuola secondaria in cui si insegna la letteratura;
¿ conoscere e applicare strategie di analisi testuale / close reading;
¿ conoscere e valutare i possibili approcci al testo letterario e alla didattica della letteratura in riferimento ai generi letterari;
¿ conoscere e applicare nuovi metodi di lavoro all’interno di approcci didattici diversificati, anche in prospettiva interdisciplinare e interculturale;
¿ acquisire strumenti che permettano la valutazione comparata dei libri di testo;
¿ applicare le conoscenze acquisite per creare materiali didattici in base ai diversi stili di apprendimento;
¿ acquisire gli strumenti della valutazione anche in relazione alla normativa sui bisogni educativi speciali;
¿ applicare metodi di lavoro e approcci didattici in una prospettiva interculturale e multidisciplinare;
¿ rivedere il curricolo di letteratura inglese in prospettiva interculturale, aprendolo alle nuove letterature in lingua inglese.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua a livello B2+ o superiore del QCER. La frequenza al corso è consigliata.

Contenuti del corso

Il corso si articolerà su una parte teorica e una parte laboratoriale. Partendo da una riflessione sullo stato e sul senso della didattica della letteratura oggi, anche in relazione alle diverse tipologie di scuole, il corso affronterà l’applicazione di metodi di lavoro e approcci differenti nell’ambito della didattica della letteratura inglese. A tale scopo nel corso delle lezioni verranno analizzate e prodotte attività in prospettive diversificate, quali storica, per genere, tematica, multidisciplinare e interculturale. Si farà inoltre riferimento alle strategie per il coinvolgimento degli studenti nella classe, anche nell’ottica dei diversi stili di apprendimento e dell’inclusione. Particolare attenzione verrà attribuita alla prospettiva interculturale e multidisciplinare, nonché alla revisione del curricolo di letteratura inglese in una prospettiva inclusiva delle nuove letterature in lingua inglese, anche in ambito postcoloniale.

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni in parte frontali, in parte laboratoriali. Le lezioni avranno un approccio pratico volto a sviluppare competenze e buone pratiche applicabili sia nella progettazione che nell’attività didattica. Gli studenti verranno invitati a progettare, simulare e condividere pratiche didattiche, ossia possibili lezioni che tengano conto del contesto reale e degli studenti a cui sono rivolte. Sono previste attività di osservazione e insegnamento in contesto reale, presso istituzioni scolastiche, musei o altri luoghi per favorire esperienze utili alla riflessione o progettazione didattica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame scritto consisterà nella redazione scritta di un progetto didattico (creazione di una UdA, Unità di Apprendimento) su un argomento concordato con la docente (in italiano o in inglese, a scelta del candidato). L’intero progetto didattico dovrà essere inviato alla docente via mail almeno una settimana prima dell’esame orale.
L’esame orale si articolerà in due momenti:

1. durante il corso, gli studenti saranno invitati a svolgere una lezione simulata o reale di letteratura in lingua inglese, pensata per una classe di studenti della scuola secondaria di secondo grado. Questa lezione farà parte del progetto didattico che scritto (UdA) e costituisce parte della valutazione dell’esame orale.
2. Il giorno fissato per l’appello, l’esame verterà su:
- discussione del progetto inviato (argomentazione
delle scelte didattiche effettuate);
- discussione della lezione svolta;
- esposizione del dibattito teorico sugli approcci
didattici alla letteratura.

Gli studenti non frequentanti effettueranno la stessa tipologia di prova d’esame, tuttavia dovranno presentare la lezione simulata il giorno fissato per l’appello e non durante il corso. Pertanto si invitano eventuali studenti non frequentanti a prendere contatti preliminari con la docente.

Testi di riferimento

- Collie, Joanne, Slater, Stephen, 2011, Literature in the Language Classroom, Cambridge UP.
- Kusch, Celena, 2016, Thinking About Literature, in Literary Analysis. The Basics, Routledge, pp. 1-22.
- Luperini, Romano, 2013, Insegnare la Letteratura Oggi, Manni Editore, pp. 1-32, 70-78.
- Magnani, Mirco, 2009, Il Testo Letterario e lInsegnamento delle Lingue Straniere, Studi di Glottodidattica 1:2009, pp. 107-113. Disponibile online allindirizzo http://linguaitaliana-in-camerun.e-monsite.com/medias/files/il-testo-letterario-e-l-insegnamento-delle-lingue-straniere-magnani-mirco-stud-di-glott-2009-1.pdf (15/02/2018).
- Paran, Amos, 2008, The role of literature in instructed foreign language learning and teaching: An evidence-based survey, disponibile online allindirizzo http://discovery.ucl.ac.uk/10002413/1/ParanStateoftheArt2008.pdf (15/02/2018).
- Stagi Scarpa, M., 2005, La Didattica della Letteratura in Lingua Straniera, Oggi, in Insegnare Letteratura in Lingua Straniera, a cura di M. Stagi Scarpa, pp. 11-36, 67-85, 107-125.

Ulteriori indicazioni sulla normativa scolastica, sugli stili di apprendimento, sulla progettazione didattica e sulle metodologie verranno fornite durante il corso.
Il materiale fornito della docente sarà reso disponibile in formato digitale nel sito della docente, sezione Materiali didattici. Eventuale materiale cartaceo si troverà presso la portineria della Facoltà, in via Paradiso 12.