Il corso di Letterature e lingue moderne e classiche... in breve - domande alle risposte più frequenti

  • CORSO INTERCLASSE: COSA SIGNIFICA?
    • Puoi conseguire la laurea O in Lingue (Classe L-11 - Lingue e culture moderne) OPPURE in Lettere (Classe L-10 - Lettere)
    • Quando effettuare la scelta della classe?
      Al 1^ anno (all'atto dell'immatricolazione) scegli la classe in cui vuoi laurearti: Classe L-10 [Lettere] oppure Classe L-11 [Lingue e culture moderne];
      al 3^ anno (all'iscrizione) puoi decidere di cambiare classe e optare definitivamente per la classe in cui vuoi laurearti (Classe L-11 Lingue e culture moderne) o in Lettere (Classe L-10 - Lettere).
    Per dubbi, contatta il manager didattico!
  • ACCESSO LIBERO
    • Il corso di laurea triennale in Letterature e lingue moderne e classiche è ad accesso libero
  • TEST DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE INIZIALI - OBBLIGATORIO
    Il corso prevede, dopo l'immatricolazione, un test di verifica delle conoscenze, obbligatorio per legge per tutti i corsi riformati secondo il D.M. 270 (dall’a.a. 2010/2011, tutti i corsi di laurea dovranno essersi adeguati a tale legge). Non è un test di accesso, ma uno strumento per valutare la preparazione iniziale dello studente e individuare eventuali lacune da colmare.
    -->>>> Maggiori info sul test di verifica delle conoscenze iniziali, modello, data e luogo del test (obbligatorio)
  • QUALI ESAMI? IL PIANO DEGLI STUDI
    Il dettaglio degli insegnamenti previsti per il corso di studio è consultabile sul Manifesto degli studi, dove sono riportati, divisi per anno di corso, tutti gli insegnamenti disponibili, con indicazione di periodo didattico, docente titolare, numero di crediti e numero di ore di lezione frontale. Qualora in una stessa "casella" siano presenti più insegnamenti, andrà effettuata una scelta, secondo le indicazioni specificate. Per maggiori informazioni, leggi le istruzioni sul piano degli studi.
  • QUALI LINGUE?
    E' offerto l'insegnamento di 4 lingue: francese, inglese, spagnolo e tedesco. Al primo anno tutti gli studenti dovranno seguire due lingue: i corsi di lingua danno la possibilità anche ai principianti di poter raggiungere il livello richiesto per il superamento del relativo esame.
  • E' POSSIBILE STUDIARE SOLTANTO LE LINGUE STRANIERE E NON LE LETTERATURE RELATIVE?
    Il piano degli studi statutario prevede, oltre alla studio delle lingue, anche lo studio delle letterature straniere, con diverse opzioni che è possibile consultare sul Manifesto degli studi
  • CLASSE DI LINGUE STRANIERE (immatricolati dall'a.a. 2010/11)
    • Per chi vuole laurearsi in Lingue (L-11) e vuole studiare quante più lingue possibili tra quelle offerte,  il corso consente almeno la triennalizzazione di due lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco, francese), la biennalizzazione delle relative letterature straniere, e l'eventuale inserimento, al II anno, di una terza lingua.
      Chi desideri studiare anche la terza lingua per più anni, può prendere contatto con il manager didattico
    • Chi voglia laurearsi in Lingue (L-11) però sostenendo un numero minore di esami di lingua e/o letteratura, dovrà comunque garantire la triennalizzazione di almeno una lingua straniera e la biennalizzazione della relativa letteratura straniera.
  • CLASSE DI  LETTERE (immatricolati dall'a.a. 2010/11)
    • Per chi intende laurearsi nella classe delle Lettere (L-10) il corso offre un ampio ventaglio di discipline che spaziano dalla lingua e letteratura greca e latina alla  filologia italiana, la letteratura italiana, la linguistica generale e italiana, e ancora discipline storiche, artistiche, un secondo esame di letteratura italiana, esercitazioni di latino, greco, italiano, paleografia. Al III anno è obbligatorio un esame di lingua e letteratura latina oppure greca.
    • E' obbligatorio al primo anno lo studio di due lingue (tra inglese, spagnolo, tedesco, francese). Al secondo anno sarà obbligatoria la  biennalizzazione di una sola delle due lingue e lo studio della letteratura relativa alla lingua bienalizzata.
  • TIROCINIO AL TERZO ANNO
    Al 3^ anno è previsto un TIROCINIO di 75 ore da svolgere presso strutture convenzionate o presso strutture proposte da te, purchè svolgano attività pertinenti al percorso di studi. Leggi le istruzioni per  maggiori informazioni
  • 12 CREDITI A SCELTA LIBERA AL TERZO ANNO
    Il piano degli studi prevede  uno o più esami a scelta libera (2 esami da 6 cfu, o 1 da 12 cfu) per un totale di (almeno) 12 crediti.  In nessun modo comunque puoi indicare esami da meno di 6 cfu. Puoi indicare per questi crediti esami presi anche da altri corsi di studio, ma essi dovranno essere comunque attinenti al tuo corso (disposizioni L. 270/2004). Qualora tu voglia inserire esami da corsi a distanza (comportano un costo aggiuntivo)  o da corsi a numero chiuso (non è sempre possibile inserirli per motivi di numerosità), contatta il Manager didattico
  • IDONEITA' DI INFORMATICA AL TERZO ANNO
    Al terzo anno è previsto anche un insegnamento di INF/01 (informatica) che prevede il conseguimento di idoneità. Anche il superamento di questo esame è necessario per l'accesso alla prova di esame finale (laurea).
  • ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Contenuti correlati
Descrizione percorso formativo