modalita-di-verifica-delle-conoscenze-di-accesso

Il Dipartimento di Studi Umanistici a decorrere dall'anno accademico a.a. 2015/2016 proporrà due percorsi di studio

L-10 Lettere, Arti e Archeologia (Classe L-10 Lettere)

L-11 Lingue e letterature moderne (Classe L-11 Lingue e culture moderne)

che comporteranno la graduale disattivazione del corso di studio interclasse di Letterature e lingue moderne classiche.

Tutti gli studenti che si sono immatricolati al suddetto corso di studio che si sono immatricolati nell'a.a. 2014/2015 potranno concludere regolarmente il percorso formativo, quindi nell'a.a. 2015/2016 è garantita l'attività didattica rispettivamente del secondo e terzo anno e infine nell'a.a. 2016/2017 il terzo anno di corso.

Il corso di studio è ad accesso libero, quindi non è previsto un test selettivo che precluda o meno l'immatricolazione al corso di studio. Per potersi immatricolarare al corso di studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Tutti gli studenti regolamente immatricolati, entro i termini stabiliti dall'Ateneo, devono sostenere un test di verifica delle conoscenze iniziali. Il test è composto da domande, a risposta multipla, che riguardano la lingua italiana, il ragionamento logico-matematico e l'informatica. I candidati interessati possono cunsultare dei fac-simile di test utilizzati negli anni accademici passati.

Per risultare idonei lo studente deve rispondere correttamente ad almeno la metà delle domande che compogono il test. Nel caso la verifica non sia positiva, quindi risponda correttamente ad meno della metà delle domande, o qualora il candidato non si presenti al test, il giorno prestabilito, saranno assegnati precisi obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di corso (entro il 30 settembre).

Chi deve recuperare l'OFA può seguire le lezioni del primo anno e sostenere gli esami di profitto del primo anno.

Per il recupero dell'OFA allo studente sarà inviato del materiale approntato appoositamwente dai docenti che fanno parte della commissione, che elabora le domande del test e degli esami di recupero. L'invio del suddetto materiale sarà a cura del manager didattico del corso di studio, su indicazioni della commissione stessa.

L'esame per il recupero dell'OFA sarà scritto a risposta multipla, le date saranno comunicate tramite e-mail dal manager didattico e pubblicate nel sito web del corso di studio alla voce iscrizioni esami.

Gli appelli d'esame per il recupero dell'OFA saranno almeno sei, distribuiti tra la sessione estiva e quella autunnale.