Linee guida

Che cos'è il tirocinio?

Il tirocinio curriculare esterno o stage esterno è una attività formativa che prevede per lo studente un’esperienza sul campo guidata e supervisionata presso aziende, enti pubblici o privati, cooperative, ONLUS, associazioni, centri di ricerca esterni all’Ateneo.

A chi chiedere informazioni?

Per ogni informazione di carattere orientativo rivolgersi al  Manager didattico: Mirta Tartarini

Per ogni informazione, di carattere amministrativo-burocratica, legate alla compilazione della convenzione quadro e del progetto formativo on line rivolgersi  Job Centre - Ufficio tirocini curriculuari

Tutor accademico - referente prof.ssa Ulrike KAUNZNER

Quali sono gli obiettivi formativi e le finalità del tirocinio

Scopo. Le attività previste dal Tirocinio intendono contribuire a fornire allo/a studente/essa le abilità indispensabili ad organizzare, progettare/realizzare eventi iniziative in modo competente con forme di comunicazione entro specifici contesti operativi ed in stretto rapporto con altri operatori.

Quanto dura il tirocinio e a quale anno di corso lo posso fare?

Il tirocinio formativo è obbligatorio al terzo anno di corso, è di 3 crediti formativi pari a 75 ore di attività formativa sul campo.

Come individuo l'ente dove fare il tirocinio?

Consultando direttamente il database degli enti convenzionati con l’Università degli Studi di Ferrara, pubblicato on line, che contiene l’elenco delle aziende, degli enti pubblici o privati, delle cooperative, ONLUS, associazioni culturali, musei, teatri, agenzie di comunicazione, centri di ricerca esterni all’Ateneo, ecc.

Lo studente per consultare il database pubblicato on line. ( Si accede con il nome utente e la password con i quali si accede a tutti i servizi informatici unife)

Lo studente può proporre o segnalare un ente che non rientra nell'elenco e che quindi dovrà convenzionarsi compilando l'apposita CONVENZIONE QUADRO di tirocinio.

Qual'è la modulistica del tirocinio?

Consulta la tabella della modulistica necessaria per il regolare svolgimento del tirocinio formativo

Chi è il tutor accademico?

Quali sono i suoi compiti?

Il tutor accademico è la prof.ssa Roberta Strati (firma il progetto formativo e verbalizza il voto del tirocinio)

Compiti dei tutor accademici sono di:

a) verificare l’adeguatezza del progetto formativo;

b) realizzare un incontro in itinere con ogni tirocinante al fine di monitorare l’andamento delle attività in corso, verificando se gli obiettivi riportati sul progetto formativo sono rispettati;

c) indirizzare il/la tirocinante a redarre al meglio la relazione finale,

esaminare la documentazione prevista e procedere alla valutazione finale ed alla verbalizzazione in trentesimi

Quali sono i passaggi chiave per fare il tirocinio formativo?

Individuato l’ente e dopo il colloquio preliminare presso la struttura, presi i dovuti accordi con il tutor aziendale ed accademico, il compito dello/a studente/essa è di compilare progetto formativo - Modulo Unico

Per maggiori informazioni vedi la pagina della modulistica del tirocinio.

Come posso prorogare o interrompere il tirocinio?

Per maggiori informazioni vedi la pagina della modulistica del tirocinio.

Con quali documenti mi presento dal tutor accademico per la valutazione finale e verbalizzazione del tirocinio?

  • Modulo  – Valutazione da parte del tirocinante
  • Modulo  – Valutazione da parte del tutor aziendale
  • Modulo  – Registro delle presenze

 

Anche la verbalizzazione del tirocinio dovrà avvenire con la modalità on line, come per tutti gli altri esami. Si invitano pertanto gli studenti ad iscriversi con le consuete modalità ad uno degli appelli previsti e a presentarsi all’appello prescelto per la registrazione, esibendo i moduli menzionati sopra.

La verbalizzazione del tirocinio sarà possibile solo al terzo anno di corso, a partire dalla sessione straordinaria/invernale.

Dopo la verbalizzazione del voto del tirocinio, lo studente deve lasciare nella buchetta della posta del manager didattico il modulo di valutazione del tutor aziendale e il modulo di autovalutazione a cura del tirocinante.

Si consiglia, qualora possa risultare utili per usi propri, di far preventivamente una fotocopia dei documenti.

Posso farmi riconoscere il servizio civile o l'attività lavorativa affine e pertinente al Corso di studio?

Lo/a studente/essa se lavoratore/trice può chiedere, mediante istanza, indirizzata alla Commissione Crediti che, venga riconosciuta la sua esperienza lavorativa, purchè pertinente al profilo professionale del corso di studio.

Dovrà per tanto presentare la seguente documentazione:

relazione dettagliata dell'attività, nella quale vengano esplicitate le mansioni, i compiti svolti, le modalità operative;

dichiarazione del datore di lavoro, con la quale attesta che effettivamente lo/a studente/essa lavora o ha lavorato presso l’ente.

Infine lo/a studente/essa deve allegare marca da bollo, compilare il modulo per il riconoscimento crediti formativi e consegnare tutta la documentazione presso la Segreteria Studenti di riferimento del Dipartimento di Studi Umanistici, in Via Savonarola, 9-11 http://www.unife.it/studenti/offerta-formativa/orari-recapiti