STORIA GRECA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
GIOVANNI PARMEGGIANI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-ANT/02

Obiettivi formativi

Formare lo studente 1) alla conoscenza dei lineamenti generali della Storia Greca dalle origini alla morte di Alessandro (323 a.C.); 2) alla conoscenza del processo di formazione del pensiero storiografico greco e del suo sviluppo, con particolare riferimento ai secoli V e IV a.C.; 3) al riconoscimento del debito del pensiero critico moderno nei riguardi del pensiero critico antico; 4) alla lettura/interpretazione delle fonti (letterarie e non), alla loro analisi e al loro confronto come strumenti indispensabili ai fini della conoscenza dell'antichità greca; 5) all'uso delle carte geografiche non soltanto come sussidio di studio, ma come opportunità di riflessione sullo sviluppo degli eventi; 6) all'individuazione delle corrette concatenazioni causa-effetto; 7) al riconoscimento di quanto sia indispensabile lo studio delle lingue antiche per la comprensione della storia antica; 8) al riconoscimento del concreto legame culturale tra il mondo antico e il mondo moderno.

Cultura di base liceale.

Contenuti del corso

Il corso consta di due parti, la prima a cura del docente, la seconda a cura dello studente:
1. La costruzione del discorso storico: esempi dalla storiografia classica, con particolare riferimento agli eventi di Storia greca arcaica e classica.
3. La Storia Greca dall'età micenea al 323 a.C. (su manuale).

Metodi didattici

1. Lezioni frontali.
2. Lettura e analisi di testi antichi in traduzione italiana, con riferimenti mirati e guidati al testo originale antico; discussione e dibattito.
3. Uso di strumenti informatici e carte geografiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale (20/30 minuti ca.): due domande su temi generali di Storia greca appresi dal manuale; una domanda su temi particolari di Storia greca affrontati a lezione.

1. Testi antichi in traduzione italiana:
- Tucidide, Storie, libro I.
- Erodoto, Storie, libri I e V.

2. Saggi e manuali:

- R. Vattuone, Historíe. Lezioni introduttive al corso di Storia greca, Bologna, Pàtron 2006.
- D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Roma-Bari, Laterza 1989 (ed edizioni seguenti) oppure H. Bengtson, Storia greca, I-II, Bologna, Il Mulino 1985 (ed edizioni seguenti).
N.B. Ulteriore bibliografia sarà suggerita durante il corso.