PALEOGRAFIA E CODICOLOGIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
SANDRO BERTELLI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-STO/09

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze di base per l'analisi scientifica della scrittura nelle varie epoche ed offrire agli studenti alcuni esempi dell'applicazione del metodo paleografico alle testimonianze manoscritte.

Prerequisiti

È consigliabile una conoscenza di base sia della storia e della cultura europea dall'antichità romana all'Umanesimo, sia della lingua latina. Per gli studenti stranieri: buone capacità nel leggere e nel parlare italiano.

Contenuti del corso

Il corso introduce lo studente all'analisi scientifica della scrittura latina.
Saranno trattati i seguenti argomenti principali:
Storia e definizione della paleografia latina. Principi e metodi dell'analisi paleografica: forma, modulo, ductus, angolo di scrittura, tratteggio. Legature e nessi. Scrittura maiuscola e minuscola. I principali materiali scrittori. Gli strumenti scrittori. Il codice e la sua forma. Tecniche dello scrivere: scritture posate e scritture corsive. Descrizione e sviluppo storico del sistema abbreviativo latino (sigle, troncamenti, note tironiane, etc.). Il corso fornirà un sintetico panorama delle scritture latine dalla tarda antichità fino al IX secolo, con l'analisi e il commento di riproduzioni di manoscritti.

Metodi didattici

Lezioni orali, con proiezioni di immagini tramite Power-Point e con commento e analisi di riproduzioni di manoscritti latini.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ai fini dell'esame è richiesta la capacità di inquadrare criticamente la serie delle tavole distribuite a lezione.
Almeno una settimana prima dell'esame gli studenti consegneranno al docente la prova di trascrizione loro assegnata (un facsimile corredato di trascrizione e commento critico).
L'esame inizierà con la revisione della prova di trascrizione e con un esercizio di lettura che intende appurare: capacità di leggere facsimili, capacità di datare almeno due delle tavole (di cui una a libera scelta) distribuite e commentate durante il corso.

Testi di riferimento

Appunti da lezione. I singoli argomenti si possono utilmente integrare con la lettura di: B. Bischoff, Paleografia latina. Antichità e Medioevo, ed. it. a cura di G.P. Mantovani e S. Zamponi, Padova, Antenore, 1992; oppure con: G. Cencetti, Lineamenti di storia della scrittura latina, ristampa a cura di G. Guerrini Ferri, Bologna, Pàtron, 1997. E' consigliata la visione di: E.A. Lowe, Codices Latini Antiquiores., vol. I-XI, Oxford 1934-1966; oppure: F. Steffens, Paléographie latine, ed. francese a cura di R. Coulon, Trèves-Paris, 1910 (rist. anast. Roma 1982). Per le abbreviazioni, è consigliata la visione di: A. Cappelli, Dizionario di abbreviature latine e italiane, Milano, Hoepli, 1949 (rist. 1990).