LINGUA SPAGNOLA II

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
JUAN VENTURA FIGUEROA
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/07

Obiettivi formativi

Prerequisiti

Aver passato l'esame di Lingua Spagnola I

Contenuti del corso

Metodi didattici

Lezioni ed esercizi

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede le seguenti modalità di esame:
a) Un esame finale in appello ufficiale. Le date degli appelli si possono trovare presso il sito di UNIFE. L’esame comprende una prova scritta (composta di esercizi di grammatica, un dettato e una composizione) che, se superata, verrà seguita di una prova orale. Il voto finale consisterà nella media aritmetica dei due parziali, e potrà migliorarsi con il voto ottenuto nella prova orale.

La prova di grammatica verterà sui contenuti di Sueña 1 e la dispensa fornita dal docente per il secondo semestre. Per quanto riguarda la grammatica, qualsiasi aspetto contenuto in Sueña 1 e la dispensa è suscettibile di diventare materia di esame. La redazione avrà una lunghezza minima di 200 parole e dovrà attenersi al tema richiesto; si valuteranno la correzione sintattica e ortografica, l’uso delle strutture sintattiche studiate nel corso e la coerenza e coesione del testo. Non è permesso l’uso di nessun tipo di vocabolario.

La registrazione telematica è obbligatoria. Chi non l'effettuerà non verrà ammesso all'esame. Coloro che abbiano delle difficoltà nella fase di registrazione sono pregati di contattare il docente almeno una settimana prima della data di esame.

Gli appelli annui sono sei, e perciò non si faranno in nessun caso appelli straordinari.


b) Due esami parziali, alla fine di ogni semestre (indicativamente la seconda settimana di dicembre e l’ultima di maggio; le date esatte verrano comunicate tempestivamente), riservati agli alunni frequentanti. La struttura dell’esame sarà identica a quella dell’esame finale, ma i contenuti di ogni parziale corrisponderanno a quelli del semestre.

Per poter accedere al esame orale, è necesario superare entrambi i parziali. I voti dei parziali non si mantengono nel tempo: se l’esito nel primo fosse negativo non si potrà fare il secondo, oppure se si supera il primo ma non il secondo, sarà comunque necessario presentarsi all’esame finale nella sua totalità. Il voto finale consisterà nella media aritmética dei due parziali, e potrà migliorarsi con il voto ottenuto nella prova orale.

Coloro che supereranno i due parziali possono presentarsi all’esame finale allo scopo di migliorare il propio voto. Nel farlo, rinunciano al voto ottenuto nei parziali e otterrano quindi quello dell’esame, qualsiasi esso sia.

Il superamento dell’esame nella modalità di parziali prevede comunque la registrazione ad un appello, preferibilmente il primo della sessione estiva. La registrazione, anche in questo caso, è obbligatoria, e non effettuarla comporterà la mancata registrazione online del voto. Eventuali problemi di registrazione sono da comunicare al docente almeno una settimana prima dell’esame.

Testi di riferimento

Testi di riferimento:
Álvarez Martínez, M.A. et al., 2010. Sueña 3. Libro del alumno A1-A2. Madrid: Grupo Anaya (no es necesario adquirir la última edición).
Libri di lettura (due a scelta tra):
¿ G. Torrente Ballester, Crónica del rey pasmado.
¿ D. Trueba, Cuatro amigos. Barcelona, Anagrama, 2012.
¿ G. García Márquez, Crónica de una muerte anunciada.