FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA MODERNA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
VALENTINA GRITTI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-FIL-LET/13

Obiettivi formativi

Il Corso si pone l'obiettivo di far raggiungere allo studente una buona conoscenza dei fondamenti della filologia d'autore (metodi, tecniche di base della disciplina) e della storia della letteratura italiana dei XVIII secolo fino all'unità d'Italia.

Letteratura italiana I

Contenuti del corso

Il corso si articola in due parti. La prima, di carattere generale e che lo studente farà con studio individuale, relativa alla lettura integrale dei maggiori testi della letteratura italiana successivi al Seicento, e lettura antologica dei testi minori: Goldoni, Parini, Verri e Beccaria, Alfieri, Foscolo, Manzoni. La seconda, monografica e svolta in aula, è relativa ai Canti di Leopardi, letti nel loro comporsi cronologico come libro, sulla base della critica delle varianti e la filologia d'autore.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Analisi e lettura di testi con varianti d'autore.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Domande orali relative agli argomenti trattati sia della parte generale sia di quella monografica, tante quante sono necessarie per verificare il livello di apprendimento dello studente

Un qualsiasi manuale scolastico di letteratura italiana.
Leopardi, Canti
P. Italia, G. Raboni, Che cos’è la filologia d’autore, Roma, Carocci, 2010.
Dispense del corso.