Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
MARCO DONDI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-PSI/04

Obiettivi formativi

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

a) Conoscenze sulla disciplina

- Conoscere, attraverso un'adeguata contestualizzazione storica, i modelli più recenti che cercano di descrivere e spiegare lo sviluppo psicologico umano;
- Approfondire i problemi relativi al metodo di acquisizione delle conoscenze in psicologia dello sviluppo (metodi sperimentali e osservativi);
- Approfondire alcuni temi specifici rilevanti per la disciplina e per la formazione di specialisti dell’educazione.

b) Capacità applicative

- Acquisire quella conoscenza di base necessaria alla comprensione di un'analisi psicologica dello sviluppo;
- Sviluppare capacità di discussione critica circa le metodologie utilizzate per acquisire nuove conoscenze;
- Comprendere e utilizzare il lessico specialistico che caratterizza un’analisi psicologica dello sviluppo.

c) Competenze trasversali

- Sviluppare un punto di vista personale;
- Sviluppare capacità critica e argomentativa;
- Saper individuare fonti bibliografiche significative attraverso l’uso di database specialistici.

Prerequisiti


Nessuno.

Contenuti del corso

Il corso affronta il problema del cambiamento psicologico durante il ciclo di vita. L'obiettivo della psicologia dello sviluppo è infatti scoprire, descrivere e spiegare come si verifica lo sviluppo psicologico dalle sue origini sino all'età adulta e alla vecchiaia. Comprendere il cambiamento richiede un'attenta considerazione dei diversi effetti che derivano dallo sviluppo biologico, sociale e culturale. Le posizioni dei principali teorici verranno presentate allo scopo di fornire un contesto di riferimento ai temi della ricerca contemporanea e alla sintesi moderna tra natura e cultura (approccio dei sistemi dinamici complessi).

Metodi didattici

Lezioni frontali (v. informazioni utili). Inoltre, saranno organizzati seminari ed esercitazioni la cui partecipazione verrà considerata ai fini della valutazione finale. Verranno messi a disposizione sul minisito del corso materiali didattici di supporto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (1 ora e 15 minuti): domande vero/falso, a scelta multipla e brevi domande aperte. I criteri di giudizio delle risposte sono quelli della precisione, adeguatezza e completezza dei contenuti esposti. I risultati delle esercitazioni (volti a sviluppare le competenze di tipo b e c) saranno tenuti in considerazione ai fini dell'esito finale dell'esame.

Testi di riferimento

Miller, P. H. Teorie dello sviluppo psicologico. Il Mulino.

Butterworth, G., & Harris, M. Fondamenti di psicologia dello sviluppo. Psychology Press.