STORIA DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
LUCA BRAVI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-PED/02

Obiettivi formativi

Il corso presenta le figure di riferimento e le teorie legate alla storia dell’educazione tra Ottocento e Novecento. É inoltre approfondito il ruolo dei processi educativi attraverso i mezzi di comunicazione di massa nel contesto del XX secolo. Il riferimento alla storia dell’educazione é proposto come elemento in grado di guidare/rafforzare/valorizzare le capacità di riflessione professionale, di fronte alle sfide educative del presente.

Prerequisiti

La conoscenza dei principali eventi della storia contemporanea italiana, europea, internazionale.

Contenuti del corso

Il corso approfondisce ed analizza gli elementi storico-educativi per trarne elementi di consapevolezza e riflessione della competenza educativa e della professionalità nel presente. La parte di carattere generale del corso riguarda la trattazione dell’evoluzione dei modelli educativi (scolastici ed extrascolastici) e pedagogici (le teorie e le correnti educative) dall’antichità ad oggi: ci si soffermerà, per specifici approfondimenti, su alcune tematiche, situazioni, opere e autori ritenuti paradigmatici. Una parte del corso approfondirà la comunicazione educativa attraverso i mass media a partire dal XX secolo.

Metodi didattici

Le lezioni saranno integrate da slides di supporto; dalla presentazione di documenti (testi normativi, saggi e articoli di approfondimento, video ecc.); da attività seminariali di approfondimento tematico e di discussione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in due fasi:
1- stesura di elaborati scritti (uno per ogni testo di riferimento) che dovranno essere caricati sulla piattaforma classroom sulla quale saranno specificate lunghezza massima e temi di riferimento;
2- colloquio di approfondimento sugli elaborati scritti precedentemente caricati in classroom e sui temi del corso, da svolgersi esclusivamente nei giorni degli appelli ufficiali, previa regolare iscrizione online. Non saranno di norma fissati appelli extra, né colloqui orali ad integrazione o sostituzione della prova scritta. Modalità alternative di svolgimento della prova d’esame sono previste solo nei casi segnalati dal Servizio Disabilità e DSA di Ateneo, di concerto tra il Servizio medesimo, lo studente e la docente. La prova d’esame si svolgerà a distanza (tramite piattaforme Google Meet) o in presenza a seconda del regolamento vigente al momento degli appelli.

Testi di riferimento

- S. Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie. Seconda edizione, Milano-Torino, Pearson Italia, 2019, pp. 1-238 [solo il volume in cartaceo, senza i materiali online di MyLab]
- L. Bravi,La televisione educativa in Italia. Un percorso di storia sociale dell'educazione, Anicia, Roma, 2021.
- E. Macinai, The Century of the Rights of Children Ellen Key's Legacy towards a New Childhood Culture, in “Ricerche di Pedagogia e Didattica”, n. 2/2016, pp. 67-81 [rivista scientifica online in open access; l’articolo, in lingua inglese, è scaricabile in pdf al sito: https://rpd.unibo.it/issue/view/586]
- Slides relative agli argomenti affrontati durante e lezioni; materiali di approfondimento utilizzati durante le lezioni e i seminari