Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SOCIOLOGIA URBANA E DEL TERRITORIO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
ALFREDO ALIETTI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SPS/10

Obiettivi formativi

Gli obietti formativi del corso sono i seguenti:
- conoscenza delle principali teorie sociologiche e degli strumenti di analisi in relazione allo studio delle problematiche territoriali e dello sviluppo storico-sociale delle città;
- conoscenza dei fondamentali concetti sociologici inerenti l'analisi sociale, politico, economica e culturale del territorio e dei contesti urbani;
- capacità di apprendere e collegare tra di loro i concetti sociologici in maniera critica e riflessiva;
- capacità di applicare le nozioni teoriche e le metodologie di analisi sociologica a livello professionale riguardo, in particolare, la lettura delle trasformazioni della città, del territorio e la progettazione di interventi e politiche sul territorio;
- capacità di acquisire informazioni, raccogliere dati e comunicare sulle differenti realtà urbane e sui fenomeni sociali che le contraddistinguono;
- capacità di confronto e dialogo con i diversi attori pubblici, gruppi sociali e il mondo associativo sui temi urbani e territoriali.

Prerequisiti

I prerequisiti necessari per il corso sono i seguenti: - conoscenza dei principali autori e delle diverse teorie sociologiche, classiche e contemporanee;
- conoscenza dei concetti sociologici di base relativi al mutamento sociale e ai processi socio-economici.

Contenuti del corso

I contenuti del corso sono indirizzati a trasmettere le basi fondamentali in una prospettiva teorica, storica ed empirica e di discutere le problematiche urbane nella contemporaneità.
I principali argomenti affrontati durante il corso sono i seguenti:
- La tradizione sociologica e lo studio della città (Marx, Durkheim, Weber)
- L’esperienza urbana come esperienza della modernità (Simmel, Wirth, Benjamin)
- La Scuola di Chicago e la nascita della sociologia urbana
- L’avvento della citta industriale e i processi di urbanizzazione
- Il passaggio dalla città industriale alla città post-industriale
- Il processo di globalizzazione, trasformazioni urbane e città globali
- I processi di disuguaglianza socio-economica e struttura spaziale delle società urbane
- Le megapoli contemporanee e la povertà urbane nel sud del mondo
- La frammentazione sociale delle città: ghetti, enclaves etniche e gated communities
- Migrazioni e convivenze interetnica nei contesti urbani
- Politiche urbane e sviluppo delle città contemporanee
- Metodi e strumenti per l’analisi urbana e territoriale

Metodi didattici

Il corso si avvale di una didattica partecipata, interattiva e aperta al confronto con gli studenti.
Lo scopo è di attivare una riflessione critica e condivisa tra gli studenti e di valutare lo stato dell’apprendimento raggiunto. Gli strumenti didattici utilizzati sono molteplici e finalizzati a promuovere il coinvolgimento e allargare le possibili fonti di conoscenza della materia:
- utilizzo di power point inerente ai contenuti previsti del corso
- utilizzo di materiale video, fotografico e materiale iconografico inerente alle forme socio-territoriali nel loro sviluppo storico e ai rapporti tra le diversità nel contesto urbano;
- lettura e discussione in aula di dati, analisi, ricerche sui processi di mutamento territoriale prodotti da organizzazioni internazionali e nazionali
- organizzazione di seminari/ conferenze con studiosi, rappresentanti della società civile per l’approfondimento su specifici temi
- organizzazione di incontri e di visite all’esterno in aree territoriali e/o quartieri di particolare interesse per il corso;
- approfondimento dell’immaginario urbano attraverso la lettura di romanzi di autori nazionali e internazionali
Il materiale didattico (power point, articoli e saggi) è disponibile e direttamente scaricabile dal sito del docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli strumenti di verifica si articolano su due livelli. Il primo, a livello informale, è diretto al coinvolgimento degli studenti durante la lezione attraverso la discussione condivisa su specifici temi. Il secondo, a livello formale, prevede l’esame finale scritto sulla base di tre domande aperte da sviluppare entro 90 minuti. Le domande aperte relative alle tematiche svolte durante le lezioni e al testo di riferimento consentono la verifica delle capacità di apprendimento, di sintesi e del livello di conoscenza della materia. In alcuni casi è possibile, in accordo con il docente, presentare una tesina scritta al posto dell'esame scritto su un argomento attinente il corso.
Per l'emergenza COVID 19 l'esame finale può cmabiare. In questo caso l'esame sarà realizzato attraverso test a risposta multipla on line.

Testi di riferimento

John J. Macionis, Vincent Parillo, Prospettive Urbane. Un approccio sociologico e multidisciplinare, Pearson, 2014.