Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SOCIOLOGIA DI GENERE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
FULVIA SIGNANI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SPS/07

Obiettivi formativi

Il Corso intende fornire i saperi necessari a riconoscere, individuare e analizzare stereotipi, pregiudizi, diseguaglianze, meccanismi della società collegati ai temi del vissuto di identità, orientamento, ruolo sessuale e di genere che ogni persona vive nella società contemporanea e che la società a sua volta condiziona. La/o studentessa/e potrà arricchire le proprie conoscenze sui numerosi campi di applicazione e studio, sulle strategie a contrasto dei fenomeni distorsivi, con un approccio interdisciplinare e intersezionale. La/lo studentessa/e acquisirà conoscenza e capacità di comprensione dei fenomeni anche nell’applicazione di vita personale, sociale, di studio e lavorativa. Verranno inoltre stimolate autonomia di giudizio e abilità comunicative, favorite dall’acquisizione di terminologie appropriate. La capacità di apprendere verrà stimolata partendo dall’invito alla “rilettura” di concetti e situazioni abitudinarie.

Prerequisiti

E’ preferibile che lo/la studente/ssa abbia conoscenze basilari della lingua inglese e si interessi dei fatti dell’attualità

Contenuti del corso

Si offre una visione sia dal punto di vista della sociologia e psicosociologia, che delle pratiche di insegnamento, del contrasto al sessismo (in particolare il pensiero di bell hooks), del contrasto alle discriminazioni, sessismi e diseguaglianze trattando le manifestazioni nella vita di tutti i giorni legate alle diversità di identità sessuale e di genere, di orientamento sessuale, di ruolo sessuale e sessuato; il patriarcato il maschilismo, il sistema sesso/genere delle società ,con approfondimenti sulle “virilità italiane” (Fagiani, Ruspini); il genere in ambito famigliare e in ambito lavorativo. Si approfondirà inoltre come le differenze sessuali e di genere sono trattate in ambito biomedico, in salute/malattia, esplorando le potenzialità dell’approccio “sex and gender based”, la “medicina di genere”, ed in questo, tra l’altro, il fenomeno della violenza di genere, considerandone la natura di “comportamento evitabile”. Verranno approfonditi anche gli aspetti legislativi che caratterizzano il nostro Paese come unico in Europa con legge sulla medicina di genere.

Metodi didattici

Verranno proposte lezioni frontali in aula e, a corredo dei volumi di studio, verranno pubblicati sulla piattaforma del corso video, articoli e documenti vari.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale prevede una prova scritta (tre domande) che verrà proposta in aula

Testi di riferimento

1. Signani F., Visintin E.P. (in pubblicazione a marzo 23) I saperi necessari per una salute attenta a sesso e genere, Mimesis
2. Hooks B. (2020) Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà. Meltemi Editore
3. Fagiani M.L., Ruspini E. (2011) Maschi alfa, beta, omega. Virilità italiane tra persistenze, imprevisti e mutamento. Franco Angeli Editore