Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PSICOLOGIA CLINICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
PAOLA BASTIANONI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-PSI/08

Obiettivi formativi

Scopo del corso e' introdurre lo studente alla conoscenza dei fondamenti epistemologici e metodologici della psicologia clinica, attraverso un'analisi approfondita dei principali costrutti di base ed applicati della disciplina.
Il corso è suddiviso in due parti caratterizzate da specifici obiettivi, Una prima parte si concentrerà sulla psicologia clinica come sapere teorico che ha come oggetto di analisi clinica la relazione e la rilevanza delle relazioni precoci nella comprensione del funzionamento psichico umano. L'interconnessione tra psicologia clinica e modelli evolutivi consentirà sia l'approfondimento dell'approccio interattivo-dinamico allo sviluppo e alla clinica delle relazioni, sia l'analisi dei disturbi delle relazioni come entità clinica specifica. Nella seconda parte sarà dedicata particolare attenzione allo studio delle relazioni familiari e della pluralità dei modelli familiari /genitoriali con specifico riferimento alla famiglia affidataria, adottiva, all'affidamento alle comunità per minori e alle famiglie con genitorialità omosessuale.
Infine verrà dedicata particolare attenzione alla metodologia dell'analisi della domanda attraverso lo studio di casi, workshop e attività di gruppo.

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di base relative al funzionamento della mente secondo una prospettiva psicodinamica

Contenuti del corso

Il corso affronterà nello specifico le seguenti tematiche :
psicologia clinica: definizione e fondamenti teorici
L'approccio interattivo dinamico allo sviluppo e alla clinica delle relazioni
la relazione come oggetto di analisi clinica
Genitorialità e pluralità dei modelli familiari/genitoriali
metodi e strumenti della psicologia clinica: l'analisi della domanda e il colloquio clinico
il colloquio educativo

Metodi didattici

Il corso prevede l'utilizzo di lezioni on line, discussione di casi sul forum predisposto, esercitazioni on line anche tramite video filmati e testi narrativi. Sono inoltre previsti incontri seminariali on line con il supporto di professionisti esperti.
E' necessario iscriversi su classroom
psicologia clinica codice k6hxcdd

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti non frequentanti
La prova d’esame e’ orale con domande di approfondimento sui contenuti dei testi indicati .

Studenti frequentanti
La prova d’esame e’ scritta con domande di approfondimento sui contenuti delle lezioni e sui testi .
La valutazione sarà effettuata sulla base della capacità dello studente di applicazione delle acquisizioni teoriche maturate con lo studio e la partecipazione alle lezioni ; sulla capacità espositiva e sulle competenze di rielaborazione in chiave personale delle conoscenze acquisite.
La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, deriva dalla somma delle valutazioni delle singole risposte. La singola risposta è considerata sufficiente (18/30) se presenta imperfezioni non gravi.
La frequenza è consigliata.

Testi di riferimento

Codispoti O., Bastianoni P., Taurino A. (2008) Dinamiche relazionali e interventi clinici, Carocci, Roma

a scelta uno dei seguenti volumi:

1) Procacci, Semerari Ritiro Sociale, Erikson
2) Bastianoni P. ( a cura di ) ,Dialoghi in -interrotti. Dall'educazione alla morte al sostegno nel dolore della perdita , Mimesis, 2017
3) Bastianoni P. , Panizza P. , Uno sguardo al cielo, Elaborare il lutto, Carocci , 2013

I testi indicati sono reperibili presso la Biblioteca (sez DID)

N.B. Il programma previsto per l'a.a. 2021//2022 resta valido entro e non oltre la sessione d'esami di gennaio/febbraio 2023.Oltre tale periodo gli studenti effettueranno l'esame preparando il programma dell'anno accademico in corso.