Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE EDUCATIVA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
PAOLA BASTIANONI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-PSI/08

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di introdurre lo studente alla comprensione della relazione come strumento di lavoro nelle professioni educative e di cura.
Verranno approfonditi i costrutti di responsabilità relazionale, competenze relazionali, interventi relazionali e dinamiche proiettive nella relazione educativa.
Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione di come una cultura istituzionalizzante possa perdere la matrice relazionale alla base di ogni interazione educativa.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze pregresse.

Contenuti del corso

Il corso svilupperà i seguenti contenuti:
a) La conoscenza di Sè e della propria storia relazionale
b) le principali dinamiche proiettive nelle relazioni educative
c) Le modalità della cura in educazione
d) L'ascolto e la comprensione dell'altro in ambito educativo
e) la comunicazione con l'altro in ambito educativo

Metodi didattici

Le lezioni saranno svolte in presenza con modalità interattive e richiederanno la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
Saranno suggerite esercitazioni individuali e di gruppo.
Per gli studenti non frequentanti saranno previsti incontri serali su meet le cui date che saranno comunicate su classroom a partire dal 15 febbraio 2023.
A tutti gli studenti e alle studentesse è richiesta l'iscrizione a classroom.
Il codice di iscrizione sarà visibile a partire dal 1 febbraio 2023

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti non frequentanti, la prova d’esame e’ orale con domande di approfondimento sui contenuti dei testi indicati .
Per gli studenti frequentanti la
La prova d’esame avviene tramite verifiche intermedie scritte
sui contenuti delle lezioni e sui testi d'esame.
La valutazione sia per la prova orale che per le prove intermedie sarà effettuata in base ai seguenti criteri: a) capacità dello studente di applicazione delle acquisizioni teoriche maturate sia con lo studio sia, per gli studenti frequentanti, con la partecipazione attiva alle lezioni e alle attività proposte;
b) capacità espositiva e di rielaborazione in chiave personale delle conoscenze acquisite.
La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, deriva dalla somma delle valutazioni delle singole risposte. La singola risposta è considerata sufficiente (18/30) se presenta imperfezioni non gravi.

Testi di riferimento

Il testo di riferimento è per tutti gli studenti/studentesse, sia frequentanti che non il seguente:

Bastianoni P., Betti M. . La relazione educativa nei processi formativi, Edizioni Junior, Bergamo, 2022