Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA INGLESE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
ELEONORA FEDERICI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

Fare acquisire agli studenti una competenza linguistica, comunicativa e culturale della lingua inglese a livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento sviluppando le abilità di comprensione del testo scritto e orale. Si prevede che al termine del corso lo studente abbia acquisito una buona conoscenza dell'inglese specie nei suoi tratti lessicali e pragmatici (a livello B1/B2) e sia in grado di leggere e interpretare brevi testi specialistici utili per il percorso di studio dall'inglese all'italiano senza l'ausilio di dizionari.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Il corso introduce i principali aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese e permette di fornire agli studenti gli strumenti descrittivi e metalinguistici essenziali allo sviluppo di un atteggiamento di riflessione consapevole sulla lingua inglese attraverso lo studio di materiali autentici. Le esercitazioni linguistiche tenute da lettori madrelingua approfondiranno gli aspetti ortografici, fonetici, morfologici e lessicali attraverso pratiche di lettura di testi, composizioni scritte e conversazioni in lingua. Il modulo teorico tenuto dalla docente in lingua inglese approfondirà gli aspetti morfologici, sintattici e lessicali della lingua inglese attraverso l'analisi linguistica e culturale di diverse tipologie testuali attinenti al percorso di studio. 
La natura interattiva del corso richiede una partecipazione attiva da parte degli studenti che svolgeranno esercitazioni in itinere e consulteranno materiali online e reperibili nella google classroom del corso.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni teoriche della docente e esercitazioni linguistiche con lettori madrelingua. Per le esercitazioni linguistiche gli studenti sono divisi in gruppi in modo da approfondire lo studio della grammatica inglese ed acquisire una competenza linguistica e comunicativa di livello B1/B2. Il modulo teorico introduce gli aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese e porta lo studente ad essere in grado di analizzare diverse tipologie testuali nelle loro componenti linguistiche e culturali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso di Lingua inglese è annuale e si svolge in lingua inglese. Si articola in lezioni teoriche del docente e in esercitazioni linguistiche di lettori madrelingua (primo e secondo semestre). La verifica finale è scritta (esame finale in appello ufficiale a partire da giugno 2021). La prova scritta si compone di vari esercizi per l'accertamento grammaticale con esercizi di trasformazione, sostituzione e completamento, una reading comprehension con risposte multiple e una breve traduzione dall'inglese all'italiano. La prova scritta verte sui materiali utilizzati durante le esercitazioni linguistiche e sui materiali del corso della docente. Sono esonerati dalla prova scritta gli studenti in possesso delle certificazioni accettate (si veda tabella per lingua inglese).
SOLO per gli studenti FREQUENTANTI è prevista una prova parziale a fine primo semestre (dicembre) e una prova parziale a fine secondo semestre (maggio) che se superate entrambe daranno accesso direttamente alla prova orale senza necessità di sostenere la prova scritta. Se la prima prova parziale non è superata lo studente non potrà sostenere la seconda prova parziale bensì dovrà sostenere la prova scritta prevista negli appelli di esame. Se lo studente supererà entrambe le prove parziali la media dei voti delle due prove parziali costituirà il voto finale.

Testi di riferimento

Per le esercitazioni linguistiche: C. Latham Koenig, C. Oxenden, J. Lambert, English File Intermediate Digital Gold B1 fourth edition student's book and workbook with key, Oxford University Press, ISBN 9780194035613
Per il modulo docente: Biber D., Conrad S., Leech G. (2013) Student Grammar of Spoken and Written English, Longman (Pearson Education Limited). ISBN 10: 0582237262
Il Ragazzini 2017 Dizionario inglese-italiano/italiano-inglese, Zanichelli, Bologna (o altro dizionario bilingue recente)
Oxford Dictionary of English (o altro dizionario monolingue recente)
Materiali autentici verranno inseriti nella google classroom.