Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

FILOSOFIA TEORETICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
FILIPPO DOMENICALI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-FIL/01

Obiettivi formativi

a) Conoscenze della disciplina:
Conoscenza e comprensione teoretica di testi filosofici.

b) Abilità applicative delle conoscenze:
Capacità logiche e analisi critica di argomenti filosofici;

c) Competenze trasversali:
Capacità di elaborare e comunicare buone argomentazioni, relative ai concetti filosofici appresi durante il corso, e di svilupparle in modo autonomo.

Prerequisiti

Conoscenza delle grandi linee della filosofia del Novecento (per chi si sentisse in difetto su questo punto è consigliata la lettura di F. D'Agostini, Breve storia della filosofia nel Novecento, Torino, Einaudi, 1999).

Contenuti del corso

Terminologia filosofica
Queste lezioni, che Theodor W. Adorno tenne all'Università di Francoforte tra il 1962 e il 1963, si propongono in primo luogo di offrire un esame storico e tematico di alcuni concetti fondamentali della filosofia (universale e particolare, soggetto e oggetto, dialettica, essere, coscienza ecc.), poiché, come scrive lo stesso Adorno, «alla filosofia il suo linguaggio è essenziale, e i problemi filosofici sono in larga misura problemi di linguaggio». Questa introduzione alla terminologia diventa dunque una vera e propria introduzione alla filosofia, condotta al di fuori dei tradizionali schemi manualistici e sistematici, con un linguaggio accessibile che nulla sacrifica al rigore critico, e senza false semplificazioni. Adorno concentra la sua riflessione attorno a certi punti focali, nei modi storico-dialettici che gli sono propri. Procedendo per grandi «tagli», egli affronta i principali movimenti della storia del pensiero (idealismo e realismo, empirismo e razionalismo, spiritualismo e materialismo), dandoci una sorta di panorama della filosofia, in particolare di quella moderna, per temi e problemi, ricco di aperture, di spunti e di suggestioni.

NOTA BENE: Questo programma ha validità gennaio-settembre 2019

Metodi didattici

Il corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali in cui verrà presentato il testo di riferimento, arricchito anche da letture che saranno distribuite in fotocopia durante le lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame orale della durata indicativa di 30 minuti, in cui saranno valutate la comprensione teoretica e l’analisi critica dei testi filosofici. La valutazione si baserà sulla correttezza delle argomentazioni e del lessico filosofico utilizzato.

Testi di riferimento

- Th.W. Adorno, Terminologia filosofica, Torino, Einaudi, 2007 (capitoli 1-18, pp. 1-209);
- F. Domenicali, Il pensiero come prassi. Guida alla lettura della "Terminologia filosofica" di Th.W. Adorno, Ferrara, Volta la carta, 2018 (capitoli 1-2, pp. 1-89);
+ Fotocopie distribuite a lezione (i non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente)

LETTURE CONSIGLIATE (non obbligatorie):
- M. Ferraris - E. Terrone, Filosofia teoretica, Bologna, Il Mulino, 2017
- F. D'Agostini, Breve storia della filosofia nel Novecento, Torino, Einaudi, 1999
- S. Petrucciani, Introduzione a ADORNO, Roma-Bari, Laterza, 2007
- A. Lalande, Dizionario critico di Filosofia, a cura di M. Dal Pra, Milano, ISEDI, 1971