EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- ELENA MARESCOTTI
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- M-PED/01
Obiettivi formativi
- 1) Conoscenza e capacità di comprensione, relativamente ai seguenti argomenti: i concetti cardine dell’educazione degli adulti (educazione permanente; lifelong learning; identità, ruoli e responsabilità della persona adulta ecc.); le principali tappe storiche dell’evoluzione dell’educazione degli adulti, sul piano delle idee, delle politiche formative, delle prassi formali, informali e non-formali; l’attuale dibattito scientifico nazionale e internazionale relativo alle tematiche affrontate; le "sfide" contemporanee per l'educazione degli adulti (disabilità, crisi ecologica, intercultura, legalità, riassetto delle competenze, senilità ecc.)
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate, relativamente alle seguenti competenze: irrobustimento della trama teorica della Scienza dell’educazione e del suo oggetto di ricerca; strumenti per l’individuazione, l’interpretazione e la progettazione sub specie educationis delle attività formative in età adulta; concettualizzazione critica dell’identità adulta come identità complessa e in divenire; individuazione dei contesti professionali per l’educazione degli adulti (CPIA, enti, centri e servizi pubblici e privati, associazionismo ecc.);
3) Autonomia di giudizio, relativamente alle seguenti attività: analisi di fonti diversificate (saggistica, documenti normativi, stampa periodica, siti internet, rappresentazioni culturali quali film, letteratura ecc.) ove cogliere criticamente concettualizzazioni, tendenze, rappresentazioni sociali dell’identità adulta e dei processi educativi e formativi;
4) Abilità comunicative, relativamente alle seguenti capacità: uso del lessico specialistico dell’educazione degli adulti; uso dell’argomentazione logica nell’esposizione dei contenuti; riferimento preciso ed esaustivo alle risorse informative da cui si attinge; esplicitazione del contesto storico-culturale di autori e tematiche;
5) Capacità di apprendere, relativamente ai seguenti ambiti: approccio disciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare agli oggetti di conoscenza; rigore metodologico nella fruizione e nella produzione di informazioni; ricerca autonoma di fonti documentarie; orientamento e individuazione di punti di riferimento nel settore disciplinare; individuazione di situazioni di formazione, auto-formazione e aggiornamento continuo. Prerequisiti
- I prerequisiti di base consistono in cognizioni generali di teoria e storia dell’educazione; se non posseduti o posseduti in modo lacunoso potranno essere acquisiti e/o consolidati durante lo svolgimento del corso.
Contenuti del corso
- Il corso affronta le questioni cruciali del settore dell’Educazione degli adulti. Esse riguardano il senso dell’educazione in età adulta, le sue matrici epistemologiche, i suoi concetti portanti, le sue finalità e, unitamente a questi aspetti, alcuni temi cogenti nell’attuale temperie storica: si tratta di vere e proprie “sfide” che coinvolgono – educativamente parlando – il raccordo tra scuola ed oltrescuola, il mondo del lavoro, la gestione del tempo libero, l’età senile, il rapporto tra adultità e disabilità, il problema ecologico, la società multiculturale, la cultura della legalità ecc. In questa prospettiva, si approfondiscono i tratti identitari dell’adulto contemporaneo, la nozione di “adultescenza”, il tema della “crisi” e del “senso di responsabilità” dell’adulto. Di fondamentale importanza sono le strutture concettuali e il lessico specifico di questo settore di ricerca e di prassi educativa, unitamente ad un excursus storico-teorico dell’educazione in età adulta (per periodi e/o autori ed opere paradigmatici, dall’antichità ad oggi), prendendo in esame anche provvedimenti legislativi significativi a livello nazionale ed internazionale. In questo excursus, è previsto l’approfondimento delle teorie e delle proposte operative di E. C. Lindeman (1885-1953), considerato il “padre” dell’educazione degli adulti negli Stati Uniti, e un’analisi della sua opera The Meaning of Adult Education (1926) che, ancora oggi, presenta rilevanti aspetti di attualità.
Metodi didattici
- I contenuti del corso saranno esposti dalla docente in lezioni frontali, integrate da: a) slides di supporto che riepilogano, esemplificano ed organizzano gli argomenti trattati; b) presentazione ed analisi critica di documenti (testi normativi, saggi e articoli di approfondimento, documenti, video ecc.); c) conferenze-dibattito di studiosi, esperti e operatori del settore. Tutti i materiali utilizzati nel corso delle lezioni e delle conferenze (slides e materiali di approfondimento) saranno resi disponibili via via sul sito della docente e scaricabili dagli studenti in formato pdf. La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è comunque vivamente consigliata, per le occasioni di spiegazione, comprensione, approfondimento, ampliamento e confronto che consente e che risultano utili e importanti anche per lo studio dei testi indicati in programma. Il corso non si avvale della audio-registrazione delle lezioni e prevede una distinzione di programma per studenti frequentanti e non-frequentanti, tale da equipararne il carico didattico.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame consiste in una prova scritta in presenza, che prevede 8 domande a risposta aperta. La prova d’esame può essere sostenuta solo ed esclusivamente in occasione degli appelli ufficiali, previa regolare iscrizione online. Non saranno fissati appelli extra, né colloqui orali ad integrazione o sostituzione della prova scritta. Durante lo svolgimento della prova è rigorosamente vietato l’uso di telefoni, pc, tablet o altri dispositivi, così come la consultazione di appunti e testi e le comunicazioni tra studenti, pena la sospensione immediata della prova e l’attribuzione di una valutazione insufficiente. Eventuali dispositivi in possesso dello studente durante lo svolgimento della prova devono essere mantenuti spenti. Non è consentito assentarsi momentaneamente dall’aula durante lo svolgimento della prova. Il tempo per lo svolgimento della prova è di due ore. Ad ogni risposta è assegnato uno spazio massimo di 10 o di 20 righe, a seconda del grado di approfondimento richiesto. Ad ognuna delle risposte fornite viene assegnato un voto in trentesimi. La prova si considera superata laddove il voto medio conseguito è pari o superiore a 18/30. La valutazione tiene conto dei seguenti aspetti: correttezza e completezza dei contenuti; correttezza argomentativa; correttezza ortografica, grammaticale e sintattica. La valutazione viene resa nota agli studenti tramite apposita procedura online e prevede, da parte dello studente, la possibilità di accettare/rifiutare il voto. Modalità alternative di svolgimento della prova d’esame sono previste solo nei casi segnalati dal Servizio Disabilità e DSA di Ateneo, di concerto tra il Servizio medesimo, lo studente e la docente.
Testi di riferimento
- Il programma, su cui verterà la prova d’esame, è costituito dai seguenti testi e materiali didattici:
a) studenti frequentanti:
- E. Marescotti, Educazione degli adulti. Identità e sfide, Milano, Unicopli, 2012.
- E. Marescotti, Il significato dell’educazione degli adulti di Eduard C. Lindeman. Un classico dalle molteplici sfaccettature, Roma, Anicia, 2013.
- E. Marescotti (a cura di), Ai confini dell’educazione degli adulti. I limiti, le possibilità, le sfide, Milano, Mimesis, 2015.
- Slides relative agli argomenti affrontati durante e lezioni; materiali di approfondimento utilizzati durante le lezioni.
b) studenti non frequentanti:
- E. Marescotti, Educazione degli adulti. Identità e sfide, Milano, Unicopli, 2012.
- E. Marescotti, Il significato dell’educazione degli adulti di Eduard C. Lindeman. Un classico dalle molteplici sfaccettature, Roma, Anicia, 2013.
- E. Marescotti (a cura di), Ai confini dell’educazione degli adulti. I limiti, le possibilità, le sfide, Milano, Mimesis, 2015.
- M. Cornacchia, Le humanities in azienda. Per una via umanistica alla formazione, Milano, FrancoAngeli, 2018.
Come da Delibera del Consiglio di Corso di Studio in “Scienze filosofiche e dell’educazione” del 26/01/2016, il programma d’esame dell’a. a. 2018/2019 è valido dalla sessione d’esame di gennaio/febbraio 2019 fino alla sessione d’esame di gennaio/febbraio 2020.