APPROFONDIMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE PER L'INFANZIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
ALESSANDRA TASSO
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-PSI/01

CODICE classroom syvvbec

L'insegnamento si propone di analizzare alcuni aspetti cruciali dello sviluppo psicologico in età infantile, con particolare attenzione allo sviluppo del linguaggio, a fattori individuali e di contesto che sono alla base di alcune differenze durante la crescita e l’età adulta. A partire dalla re-interpretazione di alcuni dei più noti studi dello sviluppo infantile, alla luce della letteratura scientifica più moderna, il corso ha anche lo scopo di analizzare approfonditamente gli aspetti metodologici della ricerca in età evolutiva.
risultati attesi:
Conoscenza e comprensione:
Acquisire una conoscenza approfondita e critica di alcuni processi di sviluppo psicologico nella prima infanzia.
Acquisire una conoscenza approfondita dei recenti sviluppi della ricerca in alcuni specifici ambiti dello sviluppo durante l’infanzia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per identificare aspetti cruciali di alcune aree di sviluppo dei bambini nella prima infanzia.
Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione relativi allo sviluppo.
Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati offerti dalla ricerca psicologica contemporanea nella progettazione di interventi nella prima infanzia.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

Il corso prevede 20 ore di didattica video-registrata, con incontri in presenza, le cui date saranno comunicate tramite calendario. I contenuti del corso sono i seguenti:
sviluppo tipico del linguaggio: teorie; comunicazione pre-linguistica; parlare ai bambini; sviluppo del lessico e della grammatica.
sviluppo atipico del linguaggio: fattori di rischio; linguaggio in popolazioni atipiche; disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento.
bilinguismo.
Disturbi Spettro Autistico: cosa dimostra la ricerca psicologica contemporanea.
alcuni importanti aspetti dello sviluppo, rivisitati alla luce della ricerca più moderna (percezione della profondità, attaccamento, ecc .).

Metodi didattici

Il corso prevede 20 ore di didattica video-registrata. La didattica video-registrata riguarderà i contenuti del corso: sviluppo del linguaggio, tipico e atipico; bilinguismo; cosa dicono sull’autismo i più recenti risultati della ricerca psicologica; rivisitazione di alcuni noti studi di psicologia dello sviluppo. Il corso prevede, inoltre, incontri in presenza, durante i quali studentesse e studenti avranno modo di approfondire ulteriormente specifici contenuti delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L'esame è scritto, open-book, e prevede la stesura di una relazione di 5 pagine circa, in cui i partecipanti dovranno approfondire un argomento del corso a scelta. Per la stesura della relazione, studentesse e studenti potranno utilizzare il materiale messo a disposizione dalla docente in classroom. Le linee-guida per la stesura delle relazioni saranno pubblicate in classroom nella prima parte del corso.

Testi di riferimento

il corso non prevede un manuale. Studentesse e studenti potranno utilizzare le diapositive e gli appunti delle lezioni; materiale multimediale, articoli scientifici e monografie inserite in classroom.