ANTROPOLOGIA E COSMOLOGIA NEL PENSIERO ANTICO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
ALBERTO JORI
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-FIL/07

Obiettivi generali:
a) acquisire una conoscenza complessiva della storia della filosofia antica dagli Ionici a Plotino, con particolare attenzione per le fasi e le figure decisive (Presocratici, Sofisti, Socrate, Platone, Aristotele, Scuole ellenistiche).
b) apprendimento di abilità applicative di tali conoscenze, e soprattutto della capacità tanto di individuare le connessioni organiche delle differenti parti di ogni specifico sistema filosofico, quanto di operare connessioni - per via di accordo o di contrasto - tra posizioni filosofiche differenti.
c) acquisizione di competenze trasversali, e in particolare della capacità di valutazione autonoma e critica delle diverse posizioni filosofiche e di una certa abilità argomentativa e dialettica.

Prerequisiti

Una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
La conoscenza della lingua greca antica è auspicabile, ma non costituisce una condizione necessaria per frequentare il corso.

Contenuti del corso

Lineamenti di storia del pensiero antico dai filosofi ionici a Plotino. Tema specifico del corso sarà poi la costruzione del pensiero platonico dai primi dialoghi fino alla maturità.

Metodi didattici

L'insegnamento si svolgerà non solo nella forma delle tradizionali lezioni frontali, ma anche attraverso la lettura e la pubblica discussione dei testi dei filosofi di volta in volta esaminati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica si svolgerà attraverso un esame orale nel corso del quale il docente inviterà gli esaminandi a illustrare aspetti del pensiero trattati durante il corso e ad analizzare alcuni testi presi in considerazione nel semestre.

I criteri di valutazione privilegiati saranno i seguenti: a) pertinenza delle risposte e dei giudizi, b) accuratezza della preparazione, c) capacità di operare collegamenti, d) originalità.

Testi di riferimento

A) PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI:

I) Il contenuto delle lezioni.

II) A. Jori, "Dal mito al logos. Venti lezioni di filosofia antica", Nuova Ipsa, Palermo, 2017 (TUTTO)

III) Due capitoli a scelta tratti da A.Jori, "Andra moi ennepe Mousa...", Nuova Ipsa, Palermo 2019 (nel caso in cui l'opera risultasse irreperibile, si invitano gli studenti a contattare il docente che la fornirà loro in formato PDF)

Eventuali materiali integrativi saranno indicati dal docente mediante email, segnalazione di link e/o distribuzione di fotocopie.

B) PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:

II) A.Jori, "Andra moi ennepe Mousa...", Nuova Ipsa, Palermo 2019 (TUTTO; nel caso in cui l'opera risultasse irreperibile, si invitano gli studenti a contattare il docente che la fornirà loro in formato PDF)

C) PROGRAMMA PER STUDENTI STRANIERI:

I) A. Jori, "The Path to Truth", Universitas Studiorum, Mantova, 2018

II) Jori, "Credo ut intelligam", Universitas Studiorum, Mantova 2019