Invito al Convegno-Escursione: "Paesaggi d'acqua e cinema a Ferrara e nel suo delta" 27-28/05

ultima modifica 18/05/2011 09:30

Paesaggi d’acqua e cinema
a Ferrara e nel suo delta

27-28 Maggio 2011
Aula Magna di Economia
Università degli Studi di Ferrara, Via Voltapaletto, 11

Dopo i due convegni-escursione per studenti operatori e turisti responsabili: su “la civiltà idraulica ferrarese e i suoi paesaggi-Scenari per Ferrara, con navigazione nel Canale Boicelli, fino nel Po Grande del 2009, e quello su Città d’acqua HeritageEcoTourism nell’Alto Adriatico del 2010 con navigazione  lungo  il Po di Volano fino a Final di Rero e poi raggiungimento di Tresigallo, “città d’arte di fondazione” con architetture razionaliste, anche quest’anno si propone un approfondimento dei paesaggi d’acqua di  Ferrara e “del suo delta”.con visita sul campo. Il binomio cinema paesaggio è qualcosa di più  di una trasposizione disciplinare, è un approfondimento del concetto stesso di paesaggio attraverso lo strumento artistico del cinema. La serie di convegni-escursione s’inquadra in un progetto di sperimentazione di un prototipo di grande evento incentrato sul tema “acqua”da sviluppare a Ferrara in concomitanza con l’attivazioni di flussi di HeritageEecoTurism provenienti dall’area metropolitana milanese. L’iniziativa si colloca nel Programma GAL Delta 2000.

Allegato: Programma del Convegno-Escursione