Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Indicazioni per i laureandi che devono ancora svolgere il tirocinio

Le presenti nuove indicazioni sono valide in permanenza delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19 che limitano le attività in presenza relative ai tirocini previsti per la LM Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento.

I tirocini saranno verbalizzati solo in prossimità della scadenza della seduta di laurea.


Il tirocinio potrà essere sostituito nei seguenti casi e con le seguenti modalità:

1) Per studenti che hanno svolto almeno il 50% del totale delle ore di tirocinio: completamento dell’attività con la redazione di una relazione sull’attività svolta (minimo 5 cartelle) che illustri le implicazioni nel campo professionale del proprio percorso di studio. La relazione verrà valutata dal Tutor universitario, prof.ssa Gritti, e la valutazione complessiva si baserà anche sulla scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale sull’attività svolta fino al momento dell’interruzione del tirocinio. Lo studente dovrà quindi inviare via mail al Tutor universitario la relazione, il modulo di valutazione del tirocinio a cura dell’azienda, il modulo di valutazione del tirocinio a cura del tirocinante e il registro delle presenze.

2) Gli studenti che abbiano svolto meno del 50% del totale delle ore di tirocinio o che debbano ancora iniziarlo possono scegliere tra le seguenti opzioni (A, B, C):

A

Tirocinio a distanza presso un’azienda disponibile a far svolgere l’attività in remoto (in questo caso la procedura da seguire per l’attivazione del progetto formativo e la sua conclusione resta invariata ed è indicata nel sito del corso alla voce “Tirocinio esterno”).

A puro titolo di esempio: una scuola; il Sistema Bibliotecario o quello Museale d’Ateneo; Archivi e Biblioteche; Fondazioni culturali, ecc.

B

Il tirocinio in presenza potrà essere sostituito da un percorso formativo che comprenda:

1) la frequenza dei seguenti corsi online proposti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo di Unife:

-“Risorse e servizi delle biblioteche Unife” (http://sba.unife.it/it/tutti-servizi/corso-online)

- “La citazione bibliografica”

(http://www.unife.it/it/notizie/2020/vita/corso-citazione-bibliografica)

2) dalla composizione di un elaborato (di almeno 5-6 cartelle) che comprenda una riflessione sui due corsi online sopra riportati congiuntamente a un’analisi in forma discorsiva degli strumenti bibliografici utilizzati per la propria tesi di Laurea.

 

A titolo esemplificativo si elencano qui di seguito alcuni possibili suggerimenti:

1)    Riflessione sugli strumenti digitali o cartacei consultati (volumi o riviste); a seconda della capacità dello studente questa parte può essere accompagnata da una riflessione sulla metodologia utilizzata nel singolo contributo critico.

2)    A integrazione del punto precedente, possono essere illustrati gli strumenti di cui ci si è avvalsi per allargare la bibliografia suggerita dal docente (che possono a loro volta essere strumenti cartacei o risorse digitali).

3)    Elenco ragionato e commentato delle banche dati specifiche disponibili on line per le singole discipline, nel caso in cui risorse di tale genere siano state utilizzate.

La relazione dovrà essere CONCORDATA e inviata al proprio relatore di tesi unitamente all’attestato di frequenza dei due corsi SBA almeno 20 giorni prima della data di scadenza del “sostenimento ultimo esame” indicata per l’appello di laurea. I relatori di tesi, una volta valutato l’elaborato, dovranno comunicare la propria valutazione via mail al Tutor universitario, entro la scadenza della data di “sostenimento ultimo esame” per l’appello di laurea.

C

È possibile, previa approvazione del Tutor universitario, prof.ssa Gritti, la sostituzione del tirocinio con uno o più webinar (per un monte ore di circa 100, da un minimo di 90 e senza un limite massimo di webinar, seminari interattivi online). In questo caso, lo studente deve redigere una relazione finale sugli webinar scelti (di circa 2/3 cartelle complessive) spiegando il collegamento tra gli argomenti affrontati nel percorso online. Lo studente orientato a scegliere questa tipologia di tirocinio dovrà comunque comunicarlo al Tutor universitario per la definitiva approvazione.

Sarà inoltre sua cura scegliere il tipo di webinar d’interesse. Si consiglia di controllare bene che gli webinar scelti siano gratuiti o dal costo non elevato.

La relazione dovrà essere inviata al Tutor universitario almeno 20 giorni prima della data di scadenza del “sostenimento ultimo esame” indicata per l’appello di laurea.

 

Come possibile suggerimento si elencano alcuni tipi di webinar:

1) sulla didattica dell’Unione europea

https://ec.europa.eu/education/resources-and-tools/coronavirus-online-learning-resources/online-platforms_it

 

corsi online gratuiti sulla piattaforma edX al link:

https://www.edx.org/course

 

altre tipologie

https://www.cfiscuola.it/webinar/concorso-docenti-secondaria-webinar-gratuito.html

https://www.eurosofia.it/i-nostri-webinar.html

https://corsi.tecnicadellascuola.it/

https://www.mondadorieducation.it/formazione-e-aggiornamento/webinar/

https://www.giuntiscuola.it/catalogo/eventi-e-formazione/webinar/

https://it.pearson.com/pearson-academy/formazione-gratuita/webinar.html

https://www.rekordata.it/academy.html

 

2) sulla cultura italiana e sull’insegnamento della lingua italiana  come L2

https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/

 

3) di biblioteconomia, museologia, ecc.

https://parer.ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/webinar-gratuito-promosso-da-4science-sul-tema-della-digital-library

https://www.dmcultura.it/servizi/formazione-e-consulenza/

https://www.editricebibliografica.it/landing_page-corsi-corsi-e-webinar-per-bibliotecari-6480.html