LETTERATURA SPAGNOLA DEL RINASCIMENTO E DEL BAROCCO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
RAFAEL BONILLA CEREZO
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-LIN/05

Obiettivi formativi

Gli studenti conosceranno l'evoluzione della "novela corta" barocca ispanica. Matureranno adeguate competenze per analizzare e commentare testi letterari in prosa dei secoli XVI e XVII.

Possedere un livello di spagnolo pari al B2/C1.

Contenuti del corso

Si studierà approfonditamente l'evoluzione della novellistica barocca spagnola. Dopo una introduzione alla "novela corta" del Barocco spagnolo, si analizzeranno i seguenti testi:

1) Las "Novelas ejemplares": "Prólogo", "La señora Cornelia", "El Coloquio de los perros",
2) Lope de Vega: "La prudente venganza" (in "Novelas a Marcia Leonarda");
3) María de Zayas: "El prevenido engañado" (in "Novelas amorosas y ejemplares")
4) Sanz del Castillo: "Quien bien anda, en bien acaba" (in "Mojiganga del gusto").

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza, con lettura e commento in aula dei testi in programma.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti e non frequentanti sosterranno un esame scritto diviso in due sezioni:
1) Sviluppo di uno degli argomenti storico-teorici del corso (rappresenterà il 50% del voto finale).
2) Analisi di un testo (rappresenterà il 50% del voto finale).
La durata dell’esame scritto sarà di 2 ore.

Ai fini della valutazione, saranno utilizzati i seguenti indicatori: conoscenza degli argomenti del corso; correttezza delle informazioni e loro organizzazione logica; conoscenze bibliografiche; proprietà di linguaggio.

Testi di riferimento

Il docente fornirà agli studenti e alle studentesse il materiale necessario per la preparazione dell'esame.

Per gli studenti non frequentanti è consigliata, inoltre, la lettura dei seguenti testi:
- Colón Calderón, Isabel, La novela corta del siglo XVII, Madrid, El Laberinto, 2001.
- Bonilla Cerezo, Rafael,"Introducción" a Novelas cortas del siglo XVII, Madrid, Cátedra, 2010.