Modulistica tirocinio

Moduli tirocinio formativo

Dal 1 marzo 2017 il tirocinio si attiva con la nuova procedura ALMALAUREA
Convenzione quadro Compilazione obbligatoria se l’ente è proposto dallo studente e non rientra nel database degli enti convenzionati con l’Università degli Studi di Ferrara; la compilazione di tale documento non comporta alcun onere economico, ha solo lo scopo di ufficializzare il rapporto dell’ente con l’Ateneo di Ferrara.

Progetto formativo di tirocinio

(documento per attivare regolarmente il tirocinio formativo)

Il progetto formativo va compilato in tutte le sue parti e solo dopo che il docente tutor accademico (deve essere un docente strutturato che afferisce al corso di studio, poiché è la medesima persona che vi verbalizza  il voto del tirocinio conclusa l’attività e presa visione della documentazione. Si ricorda che l’elenco dei tutor accademici sono pubblicati nel sito web del CdS),  lo avrà approvato dovrà essere stampato e firmato solo da ENTE E STUDENTE.

il Progetto Formativo è uno dei documenti essenziali per avviare il percorso di tirocinio.

Il documento stabilisce le attività e le modalità di impegno dello studente presso la struttura esterna e serve anche a dare al tutor accademico tutte le informazioni perché possa valutare la congruenza dell’esperienza lavorativa proposta con gli obiettivi formativi generali del corso di studi.

VA PERTANTO COMPILATO CON ESTREMA CURA.

Il progetto formativo va redatto insieme al tutor aziendale e da questi caricato sulla piattaforma Almalaurea (esiste un modulo specifico per i tirocini interni all’Università).

È buona norma, prima della stesura del Progetto Formativo, anticipare al tutor accademico quale azienda e quali mansioni di massima si andranno a svolgere.

Nel documento devono essere inserite le seguenti informazioni:

·         principali mansioni del tirocinante;

·         modalità di svolgimento delle attività;

·         eventuali competenze in ingresso che lo studente deve possedere per svolgere proficuamente le mansioni affidategli;

·         competenze e conoscenze che il tirocinante acquisirà con il tirocinio;

·         obiettivi formativi (specifici) che ci si prefigge, in coerenza con il corso di studi;

·         ogni altra informazione che possa agevolare il tutor accademico nella valutazione della proposta.

Il progetto formativo dunque deve essere preciso, dettagliato e nondimeno sintetico (max 1000 caratteri, spazi inclusi).

Non saranno accettati progetti formativi incompleti o con informazioni generiche e non circostanziate.

Progetto formativo di tirocinio

(documento per attivare regolarmente il tirocinio formativo)

Il documento va compilato in tutte le sue parti e deve essere firmato nell’ordine rispettivamente da:

1.      Studente;

2.      tutor aziendale;

Il tutor accademico approva on line il progetto formativo.

VA PERTANTO COMPILATO CON ESTREMA CURA.

Nel documento devono essere inserite le seguenti informazioni:

·         principali mansioni del tirocinante;

·         modalità di svolgimento delle attività;

Modulo - Relazione finale di tirocinio

Traccia per stesura relazione finale di tirocinio -

La relazione di tirocinio è OBBLIGATORIA.

Modulo Autovalutazione

Valutazione del tirocinio da parte del tirocinante

Si compila on line sulla piattaforma informatica ALMALAUREA

Da consegnare al Tutor accademico al termine del tirocinio ai fini della valutazione e verbalizzazione voto del tirocinio

NON si consegna più al manager didattico

Modulo valutazione Tutor aziendale

Valutazione del tirocinio da parte del tutor aziendale

Si compila on line sulla piattaforma informatica ALMALAUREA

NON si consegna più al manager didattico
Modulo presenze

Registro delle presenze

Va compilato quoditianamente, riportando giorno e ore di tirocinio svolto.

Modulo 7 BIS

Attestato di fine tirocinio

Si autogenera sulla piattaforma ALMALAUREA a conclusione del tirocinio la copia cartacea non deve più essere consegnata al Job Centre

Modulo proroga tirocinio BIS

Per eventuali proroghe di tirocinio dovete compilare il modulo unico.

Modulo di interruzione tirocinio

N.B. Si invia una mail al tutor accademico, all'ufficio tirocini, al MD di riferimento

Modulo trasferte

Le trasferte devono essere comunicate tramite MAIL ai contatti  dell'ufficio tirocini con specifica di LUOGO, DATA, ORARI, MOTIVAZIONE al tutor accademico e al manager didattico di riferimento