Orario lezioni

Orario lezioni - Indicazioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni del primo semestre a.a. 2020/2021

Protocollo di utilizzo delle aule secondo le norme di sicurezza Covid:

Nel sito dell'Ateneo trovate le indicazioni ufficiali per le Modalità di svolgimento delle attività didattiche a.a. 2020/21. La situazione viene aggiornata in questa pagina web

A integrazione di quanto lì indicato, per il corso di studio di Scienze e tecnologie della comunicazione le lezioni degli insegnamenti saranno disponibili o in diretta streaming oppure registrate (le potete ascoltare quante volte volete quando volete) e  caricate sulla piattaforma Sea: https://sea-el.unife.it/el-dip/

-------------------------------------------------------------------

N.B.
  • I pre immatricolati (che non hanno ancora pagato la prima rata,  che non hanno ancora il numero di matricola e non hanno ancora attivato la casella di posta mydesk) fanno il LOGIN alla piattaforma inserendo le credenziali che in queste settimane hanno ricevuto per mail, per fare la simulazione del test di verifica delle conoscenze iniziali.
APPENA ricevete il numero di matricola siete pregati di attivare la casella di posta mydesk e di entrare in piattaforma SOLO con le credenziali di unife.

-------------------------------------------------------------------

Per gli insegnamenti del primo anno di corso, i docenti faranno incontri di approfondimento in presenza, in aula, sono pensati principalmente per le matricole, ma non solo.

[Ad esempio: Estetica è previsto al primo e secondo anno di Scienze e tecnologie della comunicazione, ma anche al secondo anno di Scienze filosofiche e dell'educazione quindi questi incontri saranno aperti a tutti gli studenti interessati che hanno inserito tale insegnamento in piano degli studi].

La suddivisione in gruppi vi sarà comunicato a ridosso dell'inizio del semestre.

Lezioni di lettorato di lingua straniera (primo, secondo e terzo anno di corso)

A) almeno due lezioni in diretta streaming la settimana, con anche la registrazione che sarà caricata su piattaforma e disponibile per un tempo limitato, massimo un mese, lo studente quindi si collega da remoto (casa) nelle fasce orarie e giorni indicate nel prospetto orario,

B) una lezione a settimana in presenza, che sarà trasmessa anche in diretta streaming per coloro i quali non possono recarsi a Ferrara sarà anche registrata  caricata su piattaforma e disponibile per un tempo limitato, massimo un mese (le sedi designate sono l'Aula Magna Drigo, Via Paradiso, 12 e il POLO degli Adelardi, Via degli Adelardi, 33).

I docenti responsabili delle lingue terranno un ciclo di lezioni teoriche o in presenza, oppure attraverso google meet, come attività didattica in aggiunta al lettorato.

Alla pagina programmi insegnamenti docenti, cliccando sul nome dell'insegnamento si accede al minisito dell'insegnamento, dove il docente oltre ad aver pubblicato la scheda insegnamento (contenuti, argomenti, metodi didattici, modalità verifica apprendimento Testi di riferimento), inserirà alla voce informazioni utili il calendario delle lezioni registrate e degli incontri di approfondimenti o in presenza o con google meet, e  qualora i docenti integrino le attività didattiche utilizzando Classroom sarà indicato il link.

I docenti, tranne i Lettorati di lingua straniera, hanno ricevuto indicazioni di pianificare e pubblicare il calendario dell’attività didattica, nel minisito dell'insegnamento alla voce "Informazioni utili"

Le opzioni sono:

1.       il calendario delle lezioni registrate + il calendario e il link degli incontri organizzati con Google Meet (Gli incontri di approfondimento su Google Meet e quelli in presenza in aula saranno in diretta streaming ma non saranno registrati e non saranno caricati sulla piattaforma e si svolgeranno in precisi slot orari, noti ai docenti, affinché tali attività non si sovrappongano tra loro);

2.      il calendario delle lezioni registrate + il calendario degli incontri in presenza ove previsti (quest’ultimi saranno in diretta streaming + registrati e caricati su piattaforma);

3.      il calendario delle lezioni in diretta streaming ove previste + saranno registrate e caricate su piattaforma.

Le lezioni di tutti gli altri insegnamenti a parte specifiche indicazioni dei docenti, saranno registrate e caricate su piattaforma, NON sarà pubblicato un prospetto orario per specificare in quali giorni e orari saranno caricate le lezioni da parte dei docenti, la cosa fondamentale da sapere è che:

Lezioni registrate:Per i corsi di 6 crediti, 30 ore, è previsto il caricamento di almeno 2 lezioni la settimana; per i corsi di 8-9 crediti, 40-45 ore, è previsto il caricamento di almeno 2/3 lezioni la settimana; per i corsi di 12 crediti, 60 ore, è previsto il caricamento di almeno 3 lezioni la settimana
Lezioni streaming:si svolgeranno secondo precisi slot orari per evitare sovrapposizioni con gli altri insegnamenti;

Per vedere gli aggiornamenti e le modifiche, si consiglia di monitorare sempre il sito web del corso di studio sezione

Programmi insegnamenti docenti e Orario delle lezioni, soprattutto in prossimità dell'inizio del primo semestre 28 settembre p.v.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------