Perchè iscriversi al corso di studio di Scienze e tecnologie della comunicazione

Il Corso di Studio di Scienze e tecnologie della comunicazione è triennale  e ad accesso libero. Per tutti gli studenti immatricolati al corso di studio è previsto obbligatoriamente un test di verifica delle conoscenze iniziali.

Durante il percorso triennale lo studente ha la possibilità di approfondire lo studio e la conoscenza di almeno due delle quattro lingue straniere più parlate nell'Unione Europea:  Lingua inglese, Lingua francese, Lingua spagnola e Lingua tedesca. Avvalendosi di lettori madrelinguisti, esercitazioni e laboratori mirati permetteranno d’acquisire le competenze preliminari richieste anche a chi non abbia mai studiato prima la lingua.

Nel mondo del lavoro, operatori della Comunicazione sono attivi in vari campi professionali e sociali. Il corso di studio in Scienze e Tecnologie della Comunicazione di UniFe, rispetto ad altri corsi di laurea, prevede anche la formazione di operatori della comunicazione nell'ambito culturale e artistico; altri due ambiti sono: le istituzioni pubbliche e le imprese di settore, private o cooperative.
Lo studente ha modo di ricevere un'adeguata preparazione in vari settori di studio. Il corso prevede un primo anno in comune e un successivo orientamento biennale tra due diversi percorsi di apprendimento. Durante il primo anno, lo studente/la studentessa compie un percorso che prevede l'acquisizione di adeguate conoscenze teorico-metodologiche di base, linguistiche ed informatiche. Nel biennio, i due curricula sono focalizzati sulle conoscenze teorico-pratiche, specifiche 1) della comunicazione pubblica, 2) della comunicazione della cultura e delle arti. È mantenuta, però, la possibilità di una formazione versatile, che rispetti le attitudini individuali. Oltre alle competenze teoriche (sociologiche, storiche, psicologiche, antropologiche, artistiche, linguistiche), lo studente/la studentessa apprende abilità specifiche e a svolgere compiti professionali caratteristici del settore pubblico, dei servizi, dell'informazione e della cultura, che prevedono attività della comunicazione in ambito pubblico e privato, della promozione di eventi culturali e d'informazione, e della produzione di testi e messaggi adeguati ai diversi contesti. Lo studente/la studentessa ha modo di frequentare centri e laboratori attivati presso il Dipartimento e l'Ateneo in vari settori specifici (antropologia visuale e sociologia urbana, E-learning, Centro Teatrale Universitario, scrittura) e di concludere il percorso formativo con un tirocinio presso soggetti professionali attivi in ambiti della comunicazione, e con attività che riguardano la presentazione di sé e l'orientamento nel mondo professionale.

Grazie ai progetti ERASMUS+, ATLANTE, ERASMUS PLACEMENT, lo studente ha la possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero, scegliendo tra le numerose Università europee ed extraeuropee consorziate con l’Università degli studi di Ferrara. Fra le destinazioni offerte, atenei di Spagna, Germania, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA.

Saranno offerti incontri di orientamento, in itinere e in uscita, organizzati dal delegato di Dipartimento per l'Orientamento. Tra questi: seminari di formazione al mondo professionale; workshop annuali con aziende riguardanti le opportunità aperte ai laureati in Studi umanistici, colloqui con agenzie di reclutamento personale; guide e formazione alla creazione di cooperative e società d'impresa culturale. Attraverso le competenze acquisite, lo studente potrà svolgere con maggior consapevolezza il tirocinio formativo obbligatorio al terzo anno di corso.