SOCIOLOGIA GENERALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
ALFREDO ALIETTI
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SPS/07

Obiettivi formativi

a) Conoscenze sulla disciplina
• Apprendere i fondamenti dell'epistemologia e del pensiero sociologico;
• Conoscere i principali orientamenti della teoria sociologica contemporanea;
• Apprendere gli elementi basilari delle metodologie e tecniche per la ricerca sociale;
• Apprendere le categorie e i concetti sociologici al fine della loro applicabilità nel quotidiano;
• Sviluppare la capacità di osservare e comprendere i fenomeni sociali attraverso l’analisi critica;
• Conoscere le principali tematiche sociologiche relative alla società globale contemporanea.

b) Capacità applicative
• Sviluppare competenze di base dei metodi di ricerca qualitativa e quantitativa;
• Sviluppare in maniera adeguata il linguaggio sociologico e la sua pertinenza nello studio della società;
• Sviluppare competenze di analisi del mutamento sociale e delle problematiche sociali contemporanee;
• Sviluppare capacità di orientamento critico;
• Sviluppare capacità di distinguere i contesti e i vari punti di vista presenti su una scena sociale concreta.

c) Competenze trasversali
• Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni sociali rilevanti nella contemporaneità;
• Sviluppare capacità di analisi ed esposizione su problematiche sociali specifiche;
• Sviluppare capacità di utilizzare i metodi di ricerca sociologica in modo critico;
• Sviluppare capacità di redigere una relazione sui temi appresi.

Prerequisiti

Avere attitudini e competenze di livello intermedio di tipo logico-teorico, linguistico-espressivo, socio-relazionale.

Contenuti del corso

• Conoscenza di base delle principali teorie e analisi sociologiche: dai classici alle tendenze contemporanee;
• Principali tecniche di ricerca quantitative e qualitative con uno specifico approfondimento sulla sociologia visuale;
• Le identità e l'uguaglianza di genere;
• Modelli di socializzazione e le interazioni sociali nella vita quotidiana;
• Norme sociali, regole e devianza sociale;
• Le organizzazioni e le istituzioni delle società;
• Il mercato del lavoro, disoccupazione, povertà e dinamiche socio-economiche;
• Il ruolo dei mass-media e dei social network nella vita sociale;
• Le società multiculturali, la convivenza tra i gruppi e il razzismo
• Diseguaglianze e stratificazioni sociali;
• Il potere e le forme politiche di governo;
• Regole, norme e la devianza sociale;
• La società globalizzata e i processi di mutamento sociale nella contemporaneità.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza secondo le regole stabilite dall'Ateneo.
Il metodo didattico adottato sarà focalizzato sul continuo dialogo con lo studente e la studentessa al fine di chiarire gli autori e i concetti sociologici e di esercitare una visione critica della realtà sociale. Inoltre saranno organizzate esercitazioni su temi sociali per orientare lo studente e la studentessa alla ricerca sociologica.
La piattaforma Classroom sarà lo spazio in cui scambiare informazioni, idee, riflessioni su temi sociologici a supporto del corso (per la registrazione al corso, vedi Materiale didattico).
Infine, saranno realizzate lezioni attinenti la metodologia visuale applicata alla ricerca sociale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli strumenti di verifica si articolano su due livelli. Il primo, a livello informale, è diretto al coinvolgimento degli studenti durante la lezione attraverso la discussione condivisa su specifici temi. Il secondo, a livello formale, prevede un preappello sulla base di un test a risposta multipla da effettuare in 30 minuti. Le domande del test sono collegate sia al materiale didattivo (slide) e al testo di riferimento.
Successivamente è previsto l'esame scritto organizzato su tre domande aperte da completare in 60 minuti.
Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista l'opzione di una tesina concordata con il docente.

Testi di riferimento

Manza J., Arum R., Haney L., Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Pearson Italia, Milano, 2018.
Inoltre lo studente e la studentessa dovranno leggere un romanzo tra i seguenti, quale esercitazione propedeutica alla dicussione in aula (qualsiasi edizione):
Steinbeck J., Furorre, Bompiani
Saramago J., Cecità, Feltrinelli.
Pasolini P.P., Ragazzi di vita, Garzanti (qualsiasi edizione).
Ballard J., Il regno a venire, Feltrinelli.
Kureishi H., Il budda delle periferie, Bompiani.
Camus A., La peste, Bompiani.
Sciascia L., A ciascuno il suo, Adelphi
Calvino I., La nuvola di smog, Mondadori