Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MARCO DONDI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-PSI/05

Obiettivi formativi

PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI

a) Conoscenze sulla disciplina

- Conoscere, attraverso un'adeguata contestualizzazione storica, i modelli psicologici più recenti che cercano di descrivere e spiegare la natura delle emozioni umane;
- Approfondire i problemi relativi al metodo di acquisizione delle conoscenze in psicologia delle emozioni (metodi sperimentali e osservativi);
- Approfondire alcuni temi specifici rilevanti per la disciplina e per la formazione di specialisti della comunicazione.

b) Capacità applicative

- Acquisire quella conoscenza di base necessaria alla comprensione di un'analisi psicologica dei fenomeni emotivi;
- Sviluppare capacità di discussione critica circa le metodologie utilizzate per acquisire nuove conoscenze;
- Comprendere e utilizzare il lessico specialistico che caratterizza la psicologia delle emozioni.

c) Competenze trasversali

- Sviluppare un punto di vista personale;
- Sviluppare capacità critica e argomentativa;
- Saper individuare fonti bibliografiche significative attraverso l’uso di database specialistici.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Definizione del costrutto di emozione; analisi delle dimensioni e/o componenti che prendono parte al processo emozionale; analisi del concetto di regolazione delle emozioni; analisi dei principali fenomeni di condivisione delle emozioni quali il contagio emotivo e l’empatia; analisi dell’uso delle emozioni nella pubblicità, nella politica e nell’informazione.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Materiale didattico integrativo verrà caricato sulla Google Classroom del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (1 ora): domande vero/falso, a scelta multipla e brevi domande aperte. I criteri di giudizio delle risposte sono quelli della precisione, adeguatezza e completezza dei contenuti esposti.

Testi di riferimento

D’Urso, V., Trentin, R., Introduzione alla Psicologia delle Emozioni. Laterza, Bari.