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MARKETING E NUOVI MEDIA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
ANNALISA CATTANI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SPS/08

Obiettivi formativi

Il corso in Marketing e nuovi media ha lobiettivo di fornire le competenze metodologiche idonee allo studio, allinterpretazione e allutilizzo dei nuovi media.
Si partirà con unintroduzione storico metodologica al mondo della comunicazione e del marketing mostrandone i principali sviluppi e i protagonisti e anche la stratificazione dei metodi che ne costituisce oggi storia e pratica. In un secondo tempo invece verranno introdotti concetti, teorie e modelli sia sulla storia ed evoluzione di Internet fino alle nuove frontiere della convergenza dei vari media, sia sullimpatto dei nuovi media sulla realtà sociale, sulla sua rappresentazione e costruzione in diversi ambiti.
Verrà poi offerta una trattazione metodologico-retorica, evidenziando limpellente necessità ad affrontare in modo dialettico i nuovi media che sono passati dalla logica dellinterruzione a quella dellinterazione.

Prerequisiti

Non è previsto nessun prerequisito specifico.

Contenuti del corso

Comprendere gli scenari del cambiamento socio-culturale all’interno dei quali vanno ad inserirsi i processi di produzione e consumo di contenuti digitali;
Approfondire i modelli di comunicazione e i linguaggi propri dei diversi canali (internet, mobile, web 2.0, social media, ecc.) della comunicazione digitale e degli “spazi” relazionali che attraverso di essi vengono a generarsi;
L’utilizzo creativo e finalizzato alle strategie aziendali (di brand, di prodotto, ecc.) dei media digitali e degli ambienti del Web 2.0 per la realizzazione di attività di comunicazione e di strategie di pianificazione capaci di integrare l’uso dei vecchi e dei nuovi media.

Metodi didattici

Il corso sarà costituito da lezioni frontali con esemplificazioni di analisi, illustrazione ed ascolto di esempi visivi e audiovisivi. Il carattere applicativo e seminariale del corso ne rende vivamente consigliabile la frequenza. Al termine del corso verrà distribuito un power point con i materiali utilizzati nella lezione. Gli studenti frequentanti avranno due testi obbligatori e la stesura di una tesina oppure un testo a scelta tra quelli proposti in bibliografia in sostituzione della tesina, mentre gli studenti non frequentanti, oltre ai due testi obbligatori avranno due testi da scegliere tra le letture consigliate in bibliografia.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale sarà un colloquio su almeno tre argomenti relativi al programma svolto in classe, in cui verranno valutati sia la conoscenza critica dei temi sia la capacità espositiva. Gli studenti frequentanti potranno produrre una tesina di non oltre 10 pagine su un argomento a scelta o condiviso con la docente in cui verrà applicato il metodo illustrato in classe. Per sostenere l'esame, l'elaborato dovrà essere tassativamente consegnato almeno una settimana prima per permetterne la correzione.

Testi di riferimento

Testi obbligatori per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
Di Fraia Guido (a cura di), Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C, Hoepli, Milano, 2015
Cattani Annalisa, Pubblicità e Retorica, Lupetti, Milano, 2009
Per gli studenti frequentanti si prevede inoltre la stesura di una tesina di dieci cartelle. Chi non volesse produrre la tesina può aggiungere il testo: Riva Giuseppe, I social network, Il Mulino, Bologna, 2010, oppure un testo a scelta tra quelli presenti nella bibliografia.
Gli studenti NON frequentanti devono portare, oltre ai due testi obbligatori, due testi a scelta tra quelli presenti nella bibliografia.
BIBLIOGRAFIA:
Bourriaud Nicolas, Postproduction, Milano, Postmedia, 2004
Caiazzo Dario, Febbraio Andrea, Lisiero Umberto, Viral video. Content is king, distribution is queen, Bologna, Lupetti, 201
Cosenza Giovanna, Spotpolitik. Perché la casta non sa comunicare, Roma-Bari, GLF editori Laterza, 2012
D'Ascenzo Ramona, Il marketing esperienziale, Greenbooks Editore, 2013
De Liso Geppi, Creatività e Pubblicità, Milano, Franco Angeli, 2006
Ferrandina Antonio, Zarriello Roberto, Social media marketing. Una guida per i nuovi comunicatori digitali, Milano, Franco Angeli, 2014
Ferraresi Mauro, Schmitt Bernd H., Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo, Milano, Angeli, 2006
Foglio Antonio, I marketing della moda. Politiche e strategie di fashion marketing, Milano, Franco Angeli, 2015
Fontana Andrea, Sassoon Joseph, Soranzo Ramon, Marketing narrativo, Usare lo storytelling nel marketing contemporaneo, Milano, Angeli, 2011
Frausin Andrea, Guerrilla time. Più tempo nella tua vita, più vita nel tuo tempo, Milano, Franco Angeli, 2015
Groys Boris, In the flow, Milano, Postmediabook, 2018
Guida Cecilia, Spatial practices. Funzione pubblica e politica dellarte nella società delle reti, Milano, Angeli, 2012
Handley Ann, Chapman C.C., Content marketing. Fare business con i contenuti per il web, Milano, Hoepli, 2012
Lovink Geert, Ossessioni collettive. Critica dei social media, Milano, Università Bocconi, 2016
Meneghelli Agata, Il risveglio dei sensi. Verso un'esperienza di gioco corporea, Milano, Unicopli, 2011
Meneghelli Agata, Time out. Come i videogiochi distorcono il tempo, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2013
Migliore Tiziana, a cura di, Rimediazioni. Immagini interattive, Ariccia, Aracne, 2016
Montagna Lorenzo, Realtà virtuale e Realtà Aumentata. Nuovi media per nuovi scenari di business, Milano, Hoepli, 2018
Morozov Evgeny, L' ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet, Torino, Codice, 2018
Nussbaum Martha C., Creare capacità, Bologna, Il Mulino, 2012
Nussbaum Martha C., Non per profitto. Perchè le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, Bologna, Il Mulino, 2011
Pioselli Alessandra, Larte nello spazio urbano. Lesperienza italiana dal 1968 a oggi, Monza, Johan & Levi Editore, 2015
Polesana Maria Angela, La pubblicità intelligente, Milano, Franco Angeli, 2006
Polesana Maria Angela, Pubblicità e valori. Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia, Milano, Angeli, 2016
Riva Giuseppe, I social network, Bologna, Il Mulino, 2010
Rondinelli Roberto, Bresciani Riccardo, Nice to brand you. Perchè funziona quando funziona la comunicazione pubblicitaria all'epoca dello storytelling, Milano, Angeli, 2019
Russo Salvatore, Agostini Ale, SEO & content. Content marketing efficace e strategie SEO vincenti, Milano, Hoepli, 2017
Salmon Christian, La politica nell'era dello storytelling, Roma, Fazi, 2014
Sassoon Joseph, Web Storytelling, Costruire storie di marca nei social media, Milano, Franco Angeli, 2014
Scardi Gabi, Paesaggio con figura. Arte, sfera pubblica, trasformazione sociale, Torino, Allemandi & C., 2011
Trasforini Maria Antonietta, Carla Lunghi (a cura di), La precarietà degli oggetti. Estetica e povertà, Roma, Donzelli, 2010