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MARKETING

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
FULVIO FORTEZZA
Crediti formativi
6
Percorso
Comunicazione pubblica e sociale
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SECS-P/08

Obiettivi formativi

Il Corso intende fornire allo studente le conoscenze di base relative alla disciplina del marketing, con il principale obiettivo di trasferire una logica di ragionamento e di applicazione dei concetti fortemente centrata sul contesto business-to-consumer.

Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare in modo critico i fenomeni di mercato, secondo la prospettiva del marketing.

Prerequisiti

Occorre avere una buona capacità di ragionamento logico.

Contenuti del corso

Gli argomenti indicati di seguito non corrispondono ai capitoli del manuale su cui prepararsi per l'esame, bensì rappresentano, in generale, i temi cruciali del programma d'esame, nonché i pilastri della disciplina di marketing.

STUDENTI FREQUENTANTI

PARTE I (18 ORE DI LEZIONE)
I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Gli ambiti di applicazione del marketing: prodotti, servizi, esperienze
- Possibili ruoli e organizzazione della funzione di marketing
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Il sistema di marketing

PARTE II (8 ORE DI LEZIONE)
IL MARKETING E LE SCELTE STRATEGICHE
- La scelta dei segmenti e le strategie di microsegmentazione
- Il posizionamento

PARTE IV (4 ORE DI LEZIONE)
IL MARKETING MIX (cenni)
- Prodotto
- Prezzo
- Comunicazione
- Distribuzione

STUDENTI NON FREQUENTANTI

I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Possibili ruoli e organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Scenari e tendenze evolutive del marketing

IL MARKETING E LE SCELTE STRATEGICHE
- La scelta dei segmenti e le strategie di microsegmentazione
- Il posizionamento

IL MARKETING OPERATIVO
- Le politiche di prodotto e l'innovazione
- Le politiche di comunicazione e il branding
- Le politiche di prezzo (cenni)
- Le politiche di distribuzione e il commercio elettronico (cenni)

Metodi didattici

Lezioni frontali, casi studio, seminari e testimonianze aziendali.

NB: per gli studenti non frequentanti verranno messe a disposizione nella Classroom del Corso (in una sezione dedicata) alcune lezioni registrate, relative a concetti-chiave (non tutti) del programma, come ausilio e supporto allo studio del manuale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame è di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

Le modalità d’esame sono diverse per studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti dovranno sostenere una prova scritta con 4 domande aperte su tutto il programma presentato durante le lezioni.

Ogni domanda potrà fruttare fino a 8 punti.

Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 punti.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto, composto da 31 domande del tipo “Vero / Falso” (ogni domanda varrà 1 punto e non sono previste penalizzazioni in caso di risposta mancante o errata).

Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31.

Informazioni per studenti Erasmus: gli studenti Erasmus sono invitati a consultare il docente all'inizio del corso, per concordare il programma e le modalità d'esame, sulla base al percorso formativo previsto nella propria Università di provenienza.

Testi di riferimento

STUDENTI FREQUENTANTI: l'esame potrà essere preparato sul materiale didattico delle lezioni (slide e appunti). Il ricorso al manuale del corso non è obbligatorio, anche se può essere un'utile integrazione rispetto al materiale delle lezioni.

Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia di seguire i seguenti spazi web del docente:
http://www.experyentya.it
https://www.facebook.com/Experyentya
https://www.linkedin.com/company/experyentya

STUDENTI NON FREQUENTANTI: G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Giappichelli, Torino, 2018.

Del materiale vanno preparate solamente le seguenti parti:

Capitolo 1:
- 1
- 2 (con tutti i paragrafi che lo compongono)
- 3 (con tutti i paragrafi che lo compongono)
- 4

Capitolo 2:
- 3.2.3
- 3.2.4

Capitolo 3:
- 6.1
- 6.2

Capitolo 4:
- 1
- 2.1, 2.3, 2.6
- 4 (con tutti i paragrafi che lo compongono)

Capitolo 6:
- 1 (tutto tranne 1.6)
- 2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5

Capitolo 7:
- 1
- 2.1, 2.2, 2.5, 2.6 (tutto)
- 3 (con tutti i paragrafi che lo compongono)
- 4 (con tutti i paragrafi che lo compongono)

Capitolo 8:
- 1
- 3
- 4.1, 4.2
- 7 (con tutti i paragrafi che lo compongono)

Capitolo 9:
- 1
- 2
- 6

Il manuale va studiato in modo attento, approfondito e sufficientemente critico.

Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia di seguire i seguenti spazi web del docente:
http://www.experyentya.it
https://www.facebook.com/Experyentya
https://www.linkedin.com/company/experyentya

NB: per gli studenti non frequentanti verranno messe a disposizione nella Classroom del Corso (in una sezione dedicata) alcune lezioni registrate, relative a concetti-chiave (non tutti) del programma, come ausilio e supporto allo studio del manuale.