LINGUA TEDESCA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
VALERIO FURNERI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/14

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiranno una competenza linguistica, comunicativa e culturale della lingua tedesca scritta e orale prossima al livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Svilupperanno le abilità di comprensione e produzione scritta e orale mediante l’approfondimento delle strutture morfo-sintattiche e lessicali della lingua tedesca.

Al termine del corso lo studente/la studentessa sarà in grado di comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Saprà interagire in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. Sarà capace di produrre testi semplici relativi ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Inoltre sarà in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Non ci sono prerequisiti.

Contenuti del corso

Il corso consiste in esercitazioni linguistiche, tenute da lettori di madrelingua, che avranno lo scopo di sviluppare le competenze degli studenti sui principali aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua tedesca e di praticare le abilità di comprensione ed espressione orale e scritta.
Nel secondo semestre il modulo teorico tenuto dalla docente in lingua italiana approfondirà vari aspetti della cultura della lingua tedesca.

Metodi didattici

Il corso prevede delle esercitazioni linguistiche con lettori madrelingua da settembre a maggio. Gli studenti saranno divisi in due gruppi, affinché possano approfondire le strutture grammaticali e lessicali della lingua tedesca così come la loro competenza scritta e orale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame scritto e orale avverrà negli appelli ufficiali a partire da giugno 2023.
SOLO per gli studenti FREQUENTANTI è prevista una prova scritta parziale che, se superata, darà direttamente accesso alla prova orale senza necessità di sostenere la prova scritta.
Prova scritta: Esercizi di grammatica, composizione scritta di 100 parole e "Leseverstehen"
Prova orale: L'esame orale consiste in un colloquio in lingua italiana sul modulo di cultura tenuto dal docente del corso e in una breve conversazione in lingua tedesca con domande sui volumi di riferimento.

Üben wir Deutsch! 1 - Gundula Gabriel - Edizioni Volta la Carta
ultima edizione! (disponibile solo presso: Volta la Carta - Legatoria, produzioni artigianali
Via Voltapaletto, 25 - Ferrara Tel.: 0532 208932 ordinabile anche via mail:
edizioni@voltalacarta.it

THEMEN aktuell 1 Kursbuch + Quaderno degli esercizi (IMPORTANTE: prendere