LINGUA INGLESE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
EMANUELA AMMENDOLA
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

Favorire l’acquisizione di una competenza linguistica, comunicativa e culturale della lingua inglese a livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento sviluppando abilità di comprensione e produzione del testo scritto e orale in diversi contesti. Si prevede che al termine del corso lo studente abbia raggiunto una buona conoscenza della lingua inglese a livello grammaticale, lessicale e pragmatico e sia in grado di leggere, analizzare e produrre brevi testi attinenti al percorso di studio senza l'ausilio di dizionari o strumenti di supporto alla traduzione.

Nessuno

Contenuti del corso

Il corso di Lingua inglese è annuale e si svolge in lingua inglese. Si articola in lezioni teoriche del docente (primo e secondo semestre) e in esercitazioni linguistiche di lettori madrelingua (primo e secondo semestre). Il corso introduce i principali aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese e permette agli studenti di acquisire gli strumenti concettuali, descrittivi e metalinguistici essenziali allo sviluppo di una riflessione consapevole sulla lingua inglese. Le esercitazioni linguistiche tenute da lettori madrelingua approfondiranno gli aspetti micro- e macro-testuali attraverso pratiche di lettura di testi, composizioni scritte e conversazioni in lingua. Il modulo teorico tenuto dalla docente in lingua inglese approfondirà gli aspetti morfologici, sintattici e lessicali della lingua inglese intesa come comunicazione in diversi ambiti. Diverse tipologie testuali verranno analizzate attraverso lo studio di materiali autentici attinenti al percorso di studio in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e Filosofia e Società Contemporanea. La natura interattiva del corso richiede una partecipazione attiva da parte degli studenti attraverso lo svolgimento di esercitazioni in itinere utilizzando materiali online e reperibili nella Google classroom del corso.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni teoriche della docente ed esercitazioni linguistiche con lettori madrelingua. Per le esercitazioni linguistiche gli studenti sono divisi in gruppi volti ad ottimizzare l’acquisizione delle abilità linguistiche di livello B1+/B2. Il modulo teorico della docente indaga gli aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese coinvolgendo lo studente in attività di analisi e produzione scritta e orale di diverse tipologie testuali nelle loro componenti linguistiche, culturali e comunicative.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale è scritta e orale (esame finale in appello ufficiale a partire da giugno 2023). La prova scritta si compone di vari esercizi per l'accertamento delle conoscenze grammaticali e lessicali, una reading comprehension con domande a risposta multipla e un esercizio di writing. La prova scritta è uguale per tutti e verte sui materiali utilizzati durante le esercitazioni linguistiche e sui materiali del corso della docente. Sono esonerati dalla prova scritta gli studenti in possesso delle certificazioni accettate (si veda tabella per lingua inglese). Gli studenti frequentanti potranno usufruire del pre-appello straordinario previsto alla fine del calendario delle lezioni. La prova orale per gli studenti frequentanti prevede delle attività in itinere. Per gli studenti non frequentanti è prevista una verifica dell’acquisizione delle competenze orali tramite una prova di conversazione.

Testi di riferimento

Per le esercitazioni linguistiche: C. Latham Koenig, C. Oxenden, J. Lambert, English File Intermediate Digital Gold B1 fourth edition student's book and workbook with key, Oxford University Press, ISBN 9780194035613.
Dizionari: Il Ragazzini 2017 Dizionario inglese-italiano/italiano-inglese, Zanichelli, Bologna (o altro dizionario bilingue recente).
Oxford Dictionary of English (o altro dizionario monolingue recente).
Per il modulo docente: una dispensa di materiali autentici verrà inserita nella Google classroom.