LABORATORIO DI SCRITTURA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
LOREDANA LA VECCHIA
Comunicazione della cultura e delle arti
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-PED/04

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha l'obiettivo di sviluppare conoscenze, abilità e capacità riferite alla scrittura di testi a carattere argomentativo. Al termine del percorso, studentesse e studenti saranno in grado di:
- comprendere il funzionamento di un testo ben costruito (sintassi e testualità);
- distinguere e usare le fonti di informazione (tradizionali e di rete);
- riconoscere le diverse tipologie testuali;
- redigere sintesi di articoli/rapporti/brani;
- scrivere una recensione, un articolo divulgativo;
- produrre un testo breve a impianto argomentativo.

Buone conoscenze linguistico-grammaticali.

Contenuti del corso

Si affronteranno tematiche relative alla scrittura, partendo dalla definizione di cosa può essere considerato un testo ben organizzato; a seguire verranno illustrate le caratteristiche fondamentali delle varie tipologie testuali, particolare attenzione verrà data a quelle informativo-argomentative. Si affronteranno, inoltre, temi legati sia alla grammatica, all'ortografia, all'uso di strumenti linguistici quali connettivi e interpuntivi, sia ai rapporti che possono esistere tra le parole quali omonimia, sinonimia, solidarietà lessicale, restrizione semantica. Una parte del corso riguarderà le fonti e il loro uso.

Metodi didattici

Vista la natura laboratoriale dell'nsegnamento, il corso, a ragione della situazione pandemica, si svolgerà attraverso lezioni in videoconferenza Meet e in aula (con attivazione dello streaming per quanti non saranno fisicamente presenti) in cui si alterneranno momenti teorici e momenti di attività pratica (esercitazioni dedicate alla lettura e alla scrittura di testi, da svolgersi attraverso strumenti informatici - piattaforma Moodle, Google moduli ecc. ).

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti sarà basata sulle attività svolte durante il corso (esercitazioni su piattaforma Moodle, indicate dal docente di volta in volta ) e su una prova finale scritta. Quest'ultima consisterà nella stesura di un saggio breve, nel rispetto delle indicazioni fornite durante lo svolgimento delle lezioni. Il voto finale sarà determinato al 35% (11 punti) dalle esercitazioni; e al 65% (20 punti) dalla prova scritta finale. Esercitazioni e stesura saggio breve devono essere svolte obbligatoriamente.
Criteri di valutazione
Nel valutare le attività, si terrà conto:
- della correttezza d'uso della lingua italiana;
- della pertinenza e della correttezza dei testi prodotti;
- della capacità di organizzare un'argomentazione;
- della capacità di usare le fonti di informazione

Testi di riferimento

1. Luca Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura. 6. ediz., Bari: Laterza, 2019.
2. Paola Italia (con la collaborazione di D. Bennati e M. Giuffrida), Scrivere allUniversità. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi. Milano: Mondadori Education, 2014.