FORME E GENERI DELLA NARRAZIONE AUDIOVISIVA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
ALBERTO BOSCHI
Crediti formativi
Percorso
Comunicazione della cultura e delle arti
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-ART/06

Obiettivi formativi

Il corso, di carattere monografico, privilegia tematiche trasversali, come il rapporto fra il cinema e la letteratura, la musica o le arti visive, focalizzando l’attenzione sui generi e sulle tendenze piuttosto che sui singoli autori.

CONOSCENZE: approfondimento di precisi generi cinematografici o di problematiche concernenti la storia del cinema, classico e contemporaneo.

ABILITA': al termine del corso lo studente sarà in grado di contestualizzare un’opera cinematografica all’interno del sistema dei generi e a comprendere meglio i complessi rapporti che il cinema ha intrattenuto nel corso della sua storia con altri sistemi espressivi.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti del corso

IL CINEMA E LE ARTI VISIVE

Argomenti del corso:
- Cinema e avanguardie artistiche del ‘900, dal Futurismo alla Pop Art.
- Il quadro nel film: citazioni e tableaux vivants.
- Biografie cinematografiche di artisti: il caso Van Gogh.
- Cinema e architettura moderna: da Walter Ruttmann a Michelangelo Antonioni

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni in Powerpoint e visione di sequenze cinematografiche.

Proiezione integrale, con cadenza settimanale, di 10 film concernenti la tematica approfondita nel corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale e consiste in un colloquio della durata approssimativa di 15-25 minuti, durante il quale lo studente deve rispondere articolatamente a un massimo di 5 domande concernenti l’argomento del corso. I quesiti possono riguardare sia i testi di riferimento, sia (per gli studenti frequentanti) il contenuto delle lezioni, sia i 10 film della filmografia.

Testi di riferimento

BIVLIOGRAFIA:

Antonio Costa, "Il cinema e le arti visive", Einaudi, Torino, 2002 (pp. 49-127, 157-210 e 293-362).

FILMOGRAFIA:

La lista dei film proiettati in aula verrà fornita agli studenti all'inizio del corso.